Divano o Efra? Efra senza dubbio!

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 20. September 2016 um 09:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 September 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima di Gagnone   Gruppo Madöm Gross   CH-TI
Strecke:Classico Frasco - capanna Efra via Alpe Efra
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere la Val Verzasca prendendo indirezione di Locarno e seguire le indicazioni. Salire fino a Frasco, parcheggio nei pressi della chiesa o sotto la chiesa. Il parcheggio è a pagamento: 1CHF o 1€ x ora, oppure 10CHF o 8€ tutto il giorno.
Macchinetta sul retro della chiesa, accettta anche Euro (solo monete o carta credito, confermo le monete, carta di credito non provata).
Attenzione alle indicazioni, bisogna premere un tasto x il giornaliero, altrementi accumula 1€ x ora.

Vista da Giorgio       (giorgio59m)

Una domenica di nuvole e relax

Oggi nessun record da battere, piuttosto una tradizione che non ci facciamo mai mancare, cioè il festeggiare i nostri compleanni assieme in montagna.

E proprio perché si festeggiano solo assieme, ci troviamo a festeggiare il mio di anniversario, ben 57 anni compiuti lo scorso 3 settembre.

Per tutta la settimana teniamo sotto controllo le previsioni, decisamente pessime dalla metà settimana fino al weekend incluso (il sabato a dire il vero non era male).

Comunque pioggia e brusca diminuzione delle temperature, neve dai 2500mt … la mia ambizione era di festeggiare a 3279mt …. Di proseguire la bella serie di 2900-3000mt delle ultime escursioni … ma a quelle quote sicuramente avrà nevicato e nevica, niente eroismi per il compleanno.

Pensiamo a qualcosa di “più basso”, ma accidenti le previsioni danno più o meno acqua su tutto l’arco alpino, non c’e’ valle sia in Svizzera che in alto Lago senza nuvole e gocce di pioggia sopra, alcune anche con il fulmine sopra …

Niente vetta, e visto le temperature dirottiamo l’idea verso una capanna, dove scaldarci, ma con una bella camminata ed un po’ di dislivello da fare.

Concordiamo per salire alla Efra, solo io e Paolo, del mio gruppo, si siamo saliti nel 2010, Francesco molti anni fa, e per Chiara è nuova.

Partenza da Frasco alle 08:20, classica, dopo aver sbagliato a pagare il pedaggio, dimenticando di premere il tasto per il giornaliero, quindi abbiamo pagato per 8 ore.

Il percorso l’ho già descritto, ed è anche ben descritto nelle numere relazioni, nulla da dire, se non che il meteo era nuvoloso ma non pioveva, non caldo ma decisamente umido, durante la salita la grande speranza di trovare qualche fungo, ma esclusa la cappella di un porcino mangiato dalle lumache, nemmeno l’ombra di matti o buoni ….

Arrivo al lago con il badante Paolo, 15min di sosta ad ammirare questo gioiellino della natura, per poi ripartire e raggiungere gli altri alle 12:10, 40min dopo il primi arrivati.

La capanna era calda, hanno pernottato 4 escursionisti che abbiamo incrociato sul sentiero, la bella stanza è tutta per noi.

Chiara prepara una zuppetta di zucca, direi ottima e calda per la temperatura esterna, poi consumiamo i nostri panini, infine i dolci (ottima la torta vegana di Chiara, sempre gentilissima) e lo strudel che ho portato io.

Vini di pregio, un Merlot del Collio (superbo!) ed un Berlucchi per i dolci.

Chiusura con caffè grappa e svilupin come è giusto.

Alle 14:15 dopo le foto di rito (e di Calendario, ATTENZIONE: Inutile che andate a guardare, Chiara non si è offerta di partecipare all’ esibizione!), siamo scesi piuttosto spediti, minacciava pioggia e qualche goccia l’abbiamo presa, ma poca.

Negli ultimi chilometri siamo stati seguiti, anzi tallonati, da un gruppetto di capre nere verzaschesi, non ci mollavano, alla fine ci siamo nascosti nei forni per l’ antica produzione della calce (da visitare, tanto sono all’inizio del sentiero), per vedere se continuavano da sole, e così è stato, altrementi ce le trovavamo sedute in auto!

Ringrazio gli amici per la bella giornata, la vetta è mancata, ma l’allegria e lo spirito “giusto” (in tutti i sensi …) NO.

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Auguri Giorgio, inizio così wishing al pilastro della GiRovagando i migliori auguri di compleanno festeggiato insieme a tutto il gruppo in montagna.
Escursione piacevolissima con gli amici Chiara e Francesco, grazie Chia per la torta, grazie Franc per la musica, come sai nel canto siamo delle pure sole.
Come detto salita alla capanna Efra tranquilla e serena, meno sereno il meteo che comunque ci ha graziato, nemmeno una goccia di pioggia ha bagnato le nostre stanche membra.
Rinnovo gli auguri al number 1, un grazie a tutti i partecipanti per la bella condivisione della giornata trascorsa insieme, sempre molto piacevole il gruppo, e se anche se gli anni passano, sono 10 dalla creazione della GiRovagando, nulla scalfisce la serenità e l’allegria.
Desidero inoltre inviare un grazie a tutti gli atleti Paraolimpici, che hanno partecipato alle ParaOlimpiadi,  per le emozioni IMMENSE che hanno trasmesso, ……….
Definirli GRANDISSIMI è riduttivo grandi grandi grandi, meno male che la televisione ha dato loro un po’ di visibilità….GRAZIE RAGAZZI.

Vista da Paolo - (brown)

Bellissimo giorno di festa per tutto il gruppo. Ero gia' salito qui e confermo il posto e' veramente incantevole. Il lago poi e' uno specchio d'acqua nascosto. Lo si vede solo a quota 1836 intuendo la sua presenza guardando il suo emmissario che scende a valle.
Fuori dalla capanna femmina e anzello di camoscio scappano in cresta ma si lasciano guardare e fotografare. Bellissimi momenti !!! subito dopo una grossa marmotta si nasconde dietro un sasso.
In capanna un piacevole momento di allegria insieme a tutti gli amici con cui condividiamo la montagna. Francesco e Chiara sempre speciali compagni ormai super esperti escursionisti.
Auguri Giorgio!!!! la felicita' sta nelle cose semplici , la montagna e' la scelta giusta e il miglior regalo per festeggiare un evento simile.
Grazie a tutti per la piacevole giornata con assaggio autunnale.
A presto Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Grande Capanna per festeggiare il compleanno di Giorgio,  purtroppo gli anni passano velocemente per tutti.
Oggi causa il maltemponiente cime, siamo andati alla Capanna Efra, un'altra grandiosa Capanna che sembra addirittura un salotto,per la bellezza della struttura e dei suoi contenuti.
Per me è la prima volta, partiti da Frasco abbiamo subito iniziato l'ascesa, dopo un pò il gruppo si divideva, io e Chiara ci siamo incamminati, poi Francesco ci ha raggiunto al bellissimo lago d' Efra, molto ampio, una sosta per le foto, e via di nuovo, Franci è partito avanti per accendere la stufa, e dopo circa 5 minuti siamo arrivati anche noi.
Che dire, la giornata era molto umida, eravamo fradici, ci siamo cmabiati facendo asciugare tutto accanto alla stufa, poi son arrivati gli ultimi, e cosi con un bel tepore, ci siam messi a pranzare, e dopo una tiratina d'orecchi al festeggiato, assaporando la torta di Chiara buonissima, ed un favoloso strudel di Giorgio, bagnato con un ottimo Berlucchi, per poi terminare con un caffè ed i soliti ricostituenti.
Dopo un paio d'ore siamo ridiscesi.
Auguri di nuovo Giorgio

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Breve e concisa come piace a menek

Vista da Francesco   -    (francesco)

...  Anche se ho un comodissimo divano tutto per me, senza ombra di dubbio è capanna Efra, poi al sottoscritto piaccion qs giornate uggiose,nebbiose,silenziose e fascinose,la voglia di giunger in capanna, accendere un fuocherello mi ha sempre attratto,..tantochè, ad un certo punto,giunto al laghetto,innesco la marcia veloce e mi stacco da tutti rendendo accogliente la capanna all'arrivo della truppa-

....Accogliamo Giorgio, con il collaudatissimo  motivetto "tanti auguri" e assieme a Chiara e Girovagando non festeggiati iniziamo le  danze.............................a tavola-

Grazie a tutti per la piacevole compagnia-

Tantissimi auguri Giorgio,per i boletus ci saranno altre ghiotte  occasioni-

Francesco-

Vista da Chiara     -    (Chiara)

Bhè, sinceramente sono molto poco da divano..... Soprattutto nei weekend.
Ma altrettanto sinceramente devo ammettere che ho gioito alla notizia che le previsioni, alla fine parlassero solo di nuvoloso/coperto e non di pioggia.
E poi comunque c'era in primis il compleanno di Giorgio da festeggiare; poi tutta la simpatica compagnia dei Girovagando da condividere; e infine una nuova capanna da scoprire.....
Giornata - come al solito succede coi Girovagando - trascorsa in modo piacevolissimo.
Ah: il merito della zuppa di zucca và a Francesco. Io l'ho solo comprata, ma in capanna s'è dato da fare lui per quella.
Alla prossima. E.....dai, vero: magari con qualche funghettino in più!

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 12,1 Km totali, 08h:20m totali, 5:40m di cammino
Andata : 6:05 Km, 03:43 lorde, 20m soste
Ritorno : 6,05 Km, 02:31 lorde, 15m soste
Dislivello :  1140 mt di assoluto , 1190 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona in capanna, manca in alcuni trattti in salita
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Francesco, Chiara

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito