Fuorcla Valletta mt 2858+Piz Padella mt 2857 da Muntarutsch

Publiziert von turistalpi , 17. September 2016 um 14:30.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:14 September 2016
Strecke:come waypoint

Oggi l'idea era di salire per la visita annuale al Piz Ot e la giornata sembra perfetta. Lasciata l'auto al solito parcheggio di Muntarutsch seguo la stradina per Peidra Grossa e poi il sentiero nel bosco sino all'alp Munt. E fin qui tutto bene, il passo è buonissimo ed arrivo in circa un'ora (anche troppo presto per me...). Ed ora inizia invece l'illusione. Dopo breve sosta riparto ma stranamente il passo non è più veloce come prima ed ho problemi di imbarazzo intestinale: cosa avrò mangiato tra ieri ed oggi? (ricordo personale di tanti anni fa: salgo al pizzo Tre Signori e Pinuccia mi aveva preparato una borraccia colma di succo di prugne ed io sudato in cima al pizzo l'avevo bevuta tutta; poi erano iniziati dolori di pancia ad ogni passo e  fino al rifugio Madonna delle Nevi in Biandino). Comunque proseguo, passo Margunin, passo il primo bivio per il piz Ot segnalato su un sasso e proseguo ancora un poco affannosamente sino al bivio del laghetto di Funtauna Fraida ed ivi sosto per decidere se è il caso di proseguire. Orca la giornata è così bella e poi non c'è proprio nessuno, è l'ideale per andare avanti. Ma sembra che non mi passi....Mangio qualcosa....il tempo passa, non mi va di tornare ed allora decido per salire alla vicina Fuorcla Valletta di modo poi eventualmente scendere a Margun....Arrivo alla Fuorcla e poi scendo per sentiero alla stazione superiore della funivia di Las Trais Fluors di quota 2752 (piccola sosta). Poi continuo a scendere  per il sentiero che in fondo porta al bivio per Margun e l'alpe Clavadatsch. Sempre qualche piccolo crampo intestinale ma vado avanti, ogni tanto mi fermo per qualche foto. Arrivo al primo  bivio quello  per il piz Padella e penso che, anche se in salita, è più breve che fare il lungo traversone per Margunin. In salita il passo è tornato buono pur tra brontolii interni, mi raggiungono due ragazze di Samedan che poi ovviamente mi superano....e meno male poiché superato il tratto ripido quando il sentiero comodo attraversa una zona di grossi massi non ce la faccio più e mi devo liberare del mio malanno. Oh meno male, ora cammino più speditamente ed in poco tempo arrivo in cima dove trovo le due ragazze di prima. Scrivo il libro di vetta, faccio foto e non mangio (per sicurezza). Saluto e riparto in discesa per il sentiero che volge ad est per arrivare a Margunin. Bel sentiero tranquillo tra l'altro rimesso a posto credo due anni fa. Ormai sto benissimo ma naturalmente il piz Ot è ormai fuori portata...sarà per la prossima volta od il prossimo anno! Il cielo si è un poco rannuvolato e penso che magari stanotte pioverà (meteo: soleggiato, nel pomeriggio addensamento nuvoloso e verso sera possibilità di un locale rovescio). A Margunin tralascio di salire al Cho dla Valletta (depressione in atto) e subito scendo a Muntarutsch. Spiace per la sopravvenuta temporanea  défaillance fisica ma sono stato sempre sui monti dell'Engadina!  Peccato per le previsioni meteo successive che per qualche giorno sembra che non lascino molte speranze....Alla prossima finestra di bel tempo.....