Piz Linard 3410m


Publiziert von stellino , 27. September 2016 um 09:37.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:11 September 2016
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Wegpunkte:
Geo-Tags: Piz Linard-Gruppe   CH-GR 
Aufstieg: 1100 m

Gita ufficale CAS Ticino in Bassa Engadina.
Meta un poco discosta per la nostra provenienza. Ogni tanto val però la pena fare qualche chilometro in più ed allargare i propri orizzonti.

Sabato lunga trasferta sino a Lavin, ritrovo collettivo e salita alla capanna dal fondo valle.
Bellissima la Chamona Linard con i suoi guardiani volontari. Una capanna dal sapore ancora antico, pochi posti, cucina semplice, ambiente caldo.

Domenica avvicinamento alla cresta SO dapprima per sentiero, poi su estenuanti sfasciumi. Il canale di accesso alla cresta è oggettivamente, come tutto il percorso, pericoloso a causa del deterioramento della roccia.
La cresta SO non è mai difficile, un paio di passaggi un poco esposti. Il pericolo maggiore, come detto, sta nella caduta sassi. Anche trovare la via più giusta non è sempre evidente, da cui una classificazione AD.

Giunti in vetta, foto di rito, pausa rigenerante e poi discesa lungo la via normale nella parete sud. Per tracce e sfasciumi si giunge al canaletto di accesso e poi su tracce e sentiero fino alla capanna.

Il Piz Linard è una splendida piramide con 4 creste, ben visibile da ogni dove. La sua imponenza lo rende una cima davvero elegante su cui val la pena mettere piede.

Tourengänger: stellino


Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS I WT3
12 Jun 15
Piz Linard (3410m) via S-Flanke · أجنبي
T5 WS-
4 Jul 17
Piz Linard über SW Flanke · Eberesche
T5 WS+ III
29 Jul 15
Piz Linard Südostgrat · Alpin_Rise
T5 WS
T6 ZS III

Kommentar hinzufügen»