Via Molteni-Camporini al pizzo Badile

Published by mattia , 13 September 2016, 12h05.

Date of the hike: 8 September 2016
Mountaineering grading: D+
Climbing grading: V+ (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-GR   I
Route:Dal rifugio Gianetti si sale verso la parete est del pizzo Badile stando sempre a sinistra della punta Enrichetta, superati i resti di un ghiacciaio si perviene all'attacco nei pressi di un canale che sale verso sx
Access to start point:Val Masino-bagni di Masino-Rifugio Gianetti

Sessione d'esame di settembre finita e quale modo migliore per festeggiare se non una bella arrampicata?

Così giovedì dopo pranzo io e Poty partiamo da casa in direzione Bagni di Masino mettendo nel mirino la via Molteni-Camporini al pizzo Badile.

Arriviamo al rifugio Gianetti giusto per cena, ottimi pizzoccheri e cotoletta ci deliziano e dopo aver preparato il materiale per il giorno seguente andiamo a dormire.

Sveglia alle 5, colazione e sotto una bella stellata ci incamminiamo verso l'attacco. Giungiamo velocemente alla neve che aggiriamo inizialmente verso destra e quando il pendio diventa più ripido ci spostiamo sulle roccette e con facili passi giungiamo nei pressi dell'attacco (indispensabili i ramponi, consigliatissimi anche gli scarponi, in caso contrario mettere in conto una bella ravanata).

La via Molteni percorre la vasta parete sud-est, spostandosi gradualmente da destra verso sinistra ed impennandosi nell'ultimo tratto per terminare sul pianerottolo accanto al bivacco Redaelli.

Arrampicata super, ambiente grandioso, roccia fantastica e linea per la maggior parte molto intuibile. Via da proteggere ma che presenta soste sicure e qualche chiodo al posto giusto.

Nel giro di un'estate per la seconda volta siamo sulla vetta del Badile, entrambe le volte per gran belle vie, ma emozioni e sensazioni sempre diverse.

Scendendo dalla via normale imbrocchiamo la linea giusta di calate e in breve siamo alla base, poi velocemente fino alla Gianetti dove due tedeschi che, per fare più in fretta, avevamo invitato a scendere dalla vetta in doppia insieme a noi ci offrono due belle birre.

Discesa fino a Bagni interminabile, poi velocemente a casa e in fretta a letto, la sveglia suonerà presto anche l'indomani.

Per maggiori e più precise note tecniche consigliamo la relazione di sassbaloss:

Hike partners: mattia

T3 D V
Spigolo Nord al Pizzo Badile · mattia
T5 PD+ III
Pizzo Badile · ser59
T4- D IV
T5- F II
Pizzo Cengalo · Andrea!

Francesco says: ...CI STA PROPRIO EH !!!
Sent 13 September 2016, 15h30
.....MAISTRACC !!!!!

mattia says: RE:...CI STA PROPRIO EH !!!
Sent 15 September 2016, 14h37

zar says:
Sent 14 September 2016, 08h19
...BRAVI RAGAZZI!!!
siete forti...
alla prossima e, come sempre, sarà un piacere...
Mi raccomando..imbrago anche in macchina..ah ah ah ah
Luca

Sent 15 September 2016, 14h39
Imbrago sempre allacciato! Ahaah
Grande Luca! A presto!!

gbal says:
Sent 15 September 2016, 19h22
Bravissimi e concordo: dopo le fatiche scolastiche questo è stato il meritato premio.

Sent 16 September 2016, 08h55
Sisi, ci voleva proprio!!