Passeggiata nella Maderanertal

Publiziert von morgan , 14. September 2016 um 18:56.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:11 September 2016
Geo-Tags: CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, attraversare il tunnel del Gottardo, uscire ad Amsteg e svoltare per Bristen che si raggiunge dopo 3km di tortuosa e stretta strada (attenzione al postale!). Ampi e gratuiti parcheggi presso la funivia

Passeggiata alla scoperta della Valle Maderana tra scenari alpini suggestivi, romantici laghi, rigogliosi torrenti.
Arriviamo a Bristen alle 11 del mattino. Ce la siamo presa comoda perché il giro previsto è tranquillo. Andiamo alla funivia dove c'è una lunga coda di attesa. La funivia trasporta 8 passeggeri e sale in 6 minuti. Il costo è 9 CHF a testa per la sola salita e 14 CHF per salita e discesa. Prendiamo i biglietti per la sola salita perché scenderemo a piedi. A mezzogiorno prendiamo la funivia che dai 837m di Bristen ci porta ai 1402m della stazione a monte. Ci troviamo immersi in un ambiente alpino fiabesco tra verdi pascoli e alte montagne. Una comoda stradina, percorribile anche da carrozzine, ci porta verso il lago tra piccoli nuclei di baite. Facciamo una breve deviazione per visitare la locale chiesetta. Tornati sulla strada passiamo da due ristoranti e raggiungiamo la sponda del lago dove c'è un affollamento come in una località balneare. Prendiamo il sentiero che compie il giro del lago e ci fermiamo per lo spuntino su una delle tante panchine sul percorso. Dopo la sosta prendiamo la via di discesa in valle. Su un sentiero nel bosco scendiamo su un ripido sentiero che si snoda tra alte pareti. Il sentiero è messo in sicurezza da passarelle, corrimano e scalini in cemento. Arrivati al fondovalle attraversiamo le rigogliose acque del Charstelenbach su un ponte di legno. Scendiamo sulla stradina lungo il fiume, prima sul lato orografico sinistro, poi, dopo un secondo ponte, su quello sinistro. Arriviamo alla gasthaus Legni dove abbiamo la sorpresa che la strada lungo il fiume è interrotta a causa di lavori in corso. Dobbiamo prendere la deviazione che consiste nella strada asfaltata. Risaliamo per un centinaio di metri di quota lungo la strada per poi scendere sui tornanti che ci riportano al parcheggio.
Partecipanti: Dario, Rita, Guido, Lella.
Tempo di percorrenza: 3h00' di cammino

T5 WS III
Maderanertal in autunno. · paoloski

asus74 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 06:49
Questo giro è anche sulla mia lista! Ma avete fatto veramente un ora di attesa? Quanto sarebbe stato il cammino ? A parte che io di solito parto sempre presto quindi non trovo quasi mai nessuno!!!! Bellissime foto. Buona giornata

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 07:58
Sì, abbiamo fatto poco più di un'ora di coda per prendere la funivia. Tieni presente che siamo arrivati alle 11 del mattino, probabilmente orario di punta per via della gente che sale per il pranzo. Siamo partiti tardi perché le condizioni fisiche dei miei compagni non consentivano lunghe escursioni. Il giro che abbiamo fatto noi è fra quelli più corti possibile: 3h di comodo cammino quasi tutto in discesa. Altrimenti avevo in programma il giro più lungo passando dalla Windgallenhutte che prevede 6h di marcia. Comunque questa valle offre varie opportunità di percorsi per tutti i gusti. Buone camminate! Ciao.
Dario