Rifugio Zamboni

Publiziert von mmaino , 11. September 2016 um 23:54.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:10 September 2016
Strecke:Posteggio Seggiovia Pecetto - Belvedere - Rifugio Zamboni
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiunto Piedimulera da qualsiasi parte si arrivi, seguire indicazioni per Macugnaga. percorrere tutta la valle fino a raggiungere località Pecetto. La strada finisce qui, posteggiare la macchina nell' apposito posteggio per Seggiovie Monterosa-sky.

Giunti in località Pecetto e posteggiata la macchina al posteggio delle Seggiovie/Funivie Monterosa Sky
( € 4,00 per tutto il giorno) si raggiunge tramite sentiero o seggiovia  il "Belvedere" a quota 1900 ca. La seggiovia credo possa far risparmiare h 2/2,30 ca. solo per la salita. Dal belvedere seguire le indicazioni del segnavia per Rifugio Zamboni. Dopo poche centinaia di metri si attraversa la morena che all' apparenza sembra una colata di pietre, in realtà, sotto, il ghiacciaio vive ancora e impone frequenti cambiamenti di percorso durante l' anno. L' attraversamento è comunque ben segnalato da paletti arancioni ben visibili . Superata la morena il sentiero si sviluppa sul fianco destro (orografico) della stessa e prosegue con pendenze non impegnative sino al Rifugio, consentendo di tanto in tanto di accedere alla sommità della morena e di goderne lo stupendo panorama.
Arrivati al Rifugio,  abbiamo raggiunto un' edicola dedicata alla madonna posta sulla sommità della morena. La vista da quel punto è notevole, purtroppo nel mio caso, ho trovato sempre le cime coperte da nuvole. Da quel punto, sempre costeggiando la morena, si arrivava al lago delle Locce, ma una frana ne ha impedito la praticabilità,   lo si può raggiungere da un sentiero alternativo che parte dal rifugio.

Tourengänger: mmaino

Lago delle Locce · Giaco
Pizzo Bianco (3215 m) · Laura.
T3+ WS-
T2 L WT1