Con Trentapassi in ferrata si fanno tre Cime...


Publiziert von Menek , 15. September 2016 um 00:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1180 m
Abstieg: 1180 m
Strecke:Alla bell'imbusto, di Km 9,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato- Iseo- Toline. Buon parcheggio (gratuito) vicino alla zona sportiva. Si prende per via Canale e si segue il sentiero 212.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Menek:

Ancora voglia di avventura, ancora voglia di ferrata, e ancora voglia di abbinare Lago e Montagna.  Questo è  un connubio che mi piace molto e lo sapete, è un ambiente dove  spesso i colori si fondono, impattano uno con l’altro, e così mentre si sale su, su verso la cima, guardare i mille riflessi che si disegnano nel sottostante  spazio lacustre  amplificano il piacere, cancellando in parte gli sforzi profusi.  E così colori la mente, ti fai pittore e  immortali l’istante… con le mille sfumature che solo gli Impressionisti sanno cogliere.

Oggi siamo in quattro, e come da programma, ci divideremo  per effettuare due viaggi che porteranno alla stessa meta…

Si colaziona, a Rovato, dove io e Piero abbiamo appuntamento con le due Rose… brioches, tre Kopi Luwak e un caffè d’orzo, poi si parte; Roxy e Piero  vanno in  direzione di Zone, dove poi saliranno   in vetta  accompagnati dal bellissimo quadrupede che risponde al nome di Goku, mentre io e Rosa invece,  raggiungeremo  Toline, una piccola frazioncina del comune di Pisogne  diametralmente opposta all’abitato di  Zone.

Come avrete già capito dal titolo, oggi si sale alla  Corna  Trentapassi, una cima di  modesta quota già calcata da me almeno una trentina di volte…  ma stavolta la storia è diversa, perché si sale dalla ferrata, un giro che non avrei mai immaginato di fare sino a pochi giorni fa.  Saranno vent’anni che voglio salire da lì, vent’anni in cui ho sempre sognato di “toccare” l’Anticima Nord del Trentapassi, l’ultima delle tre vette che mi mancano di questi Trè Tapàs ( tre spunzoni).

E hai aspettato 20 anni per fare questo giro? Qualcuno potrebbe obiettare…

E’ così ragazzi, c’ho dovuto pensare un attimo, dovevo trovare il coraggio, la preparazione  e la persona giusta per salirci, certo, 20 anni son 20 anni… Ma d’altronde L’Urologo delle Alpi mi ha detto che non bisogna avere fretta, la Cima rimane lì ad aspettarti, e una volta finito il  personale periodo di “contemplazione” non resta che “attaccare”,  così facendo, si evita   una Eiaculatio Precox Montanis che inficerebbe la salita.  Come non ascoltare i dottori?

Da Toline  prendiamo il sentiero 212, fatti pochi passi,  il sentiero comincia a “spingere” ripido, scivoloso per l’umidità ed  in alcuni tratti anche  leggermente esposto,  con questi “chiari di Luna” ci portiamo fin quasi  nei pressi  dell’attacco della ferrata. Ma  fa caldo…

E’ un caldo afoso, di quelli che ti obbligano a fermarti spesso per idratarsi, e così  saliamo  senza troppo tirarci il collo, l’acqua che di volta in volta portiamo alla bocca  spesso non da sollievo nemmeno alla gola, quella stessa  gola resa arsa anche dal mio continuo chiacchiericcio. Ma tu Rosa, che dici? Tutto bene?

Rosa: che vuoi che ti dica Dome, ti sto ascoltando e io mi faccio muta, ma se vai avanti di questo passo riuscirai ad “asciugare” anche le mitiche ovaie di Tera Patrick!!! Non prenderla come una critica, eh, è solo una piccola osservazione…

Adesso siamo vicini all’attacco della ferrata e tutto ora si fa più serio, i sorrisi che prima abbondavano lungo il tragitto di salita, adesso si fanno un po’ “tirati”,  solo qualche battuta di circostanza stempera un po’ la tensione.

Ma oramai siamo pronti, e come è capitato per la Ferrata Sasse, io vado in avanscoperta affrontando subito lo spigolo strapiombante posto subito dopo la scaletta, mentre Rosa, che rimane sempre a qualche metro di distanza da me, comincia il suo personale book fotografico prima di affrontare anche lei la sua personale Via Crucis. La vedo comunque bella concentrata e tutto fa meno paura…

Passo dopo passo l’andatura si fa sempre più sicura, le mani e gli scarponi viaggiano all’unisono, e pian piano che si sale sembra di entrare nella testa e nel cuore di chi ha pensato e creato questa via attrezzata, non so spiegarlo bene,  è una sensazione tutta personale... o forse l’hanno provata anche altri.

A parte un paio di passaggi dove bisogna usare la forza delle braccia per superare un paio di spigoli poco appoggiati, il prosieguo scorre veloce, anche se a volte le catene (spesso ballerine) sono più un impiccio che un aiuto,  forse dei cavi con guaina sarebbero stati più preziosi…

E così si continua a scalare,  a scalare, perché qua non ci sono pioli, fittoni  o scalette che aiutano la progressione,  qua si guadagnano  metri cercando una interpretazione tutta personale del percorso, perché diciamolo chiaramente, a volte le catene sono posizionate un po’ depistanti rispetto ai più facili passaggi di arrampicata. Bisogna fidarsi  di più degli appigli che la roccia spesso ci offre…

Pian piano che ti avvicini alla croce  la vista diventa più ampia e sempre più bella, qua e là lungo il percorso ci sono dei piccoli pulpiti dove si può godere della propria estasi, un’estasi che aiuta spesso a sciogliere la tensione… Ma ecco un ultimo passaggio su  una stretta cengetta esposta, a vederla fa un po’ “brutto”, ma una volta messi gli scarponi sul terreno  il passaggio è più facile e godurioso del previsto,  e la meta ormai è lì a portata di mano.

Eccoci… E’ fatta! La croce di legno posta sulla cima  domina tutto il lago  oggi formidabilmente azzurro, ed il silenzio che ci circonda, è interrotto solo dalle urla che provengono dalla Corna Trentapassi; sono Piero & Roxy, ci stanno chiamando… e noi rispondiamo, senza disturbare troppo la Natura. Con Rosa scambio un abbraccio di soddisfazione e poi un “cinque alto”,dopo, c’è spazio solo per le foto e lo stupore…

I morsi della fame cominciano a farsi sentire, ma soprattutto c’è la voglia di ricompattare il gruppo, e allora si riparte, in discesa su stretta cengia erbosa, si perdono una cinquantina di metri  e poi su di nuovo, per altri cento metri belli tosti… ed è un sol abbraccio con gli amici ritrovati. Ma tu, Corna Trentapassi, sei ancora “mia”…

Il tempo scorre veloce, forse troppo, e allora dobbiamo ripartire… Piero e Roxy ritornano a Zone, mentre io e Rosa invece facciamo un giro un po’ più largo.

Per cresta scendiamo al Passo di Coloreto, poi, come da chiare indicazioni su palina, seguiamo il bel sentiero che porta alla Croce di Zone, da lì, imbocchiamo la Strada Valeriana (N°206) che ci porta  prima  alla bella Chiesetta di S. Bartolomeo e poi a Sedergnò, dalla minuscola località, su strada monotonamente cementata, ritorniamo all’abitato di Toline ed infine al parcheggio… non prima di aver ricevuto un rinfrescante spruzzo d’acqua fredda da un simpatico local. E anche questa è fatta…

 

Nota 1): Finalmente dopo tanti anni mi sono tolto il piacere e la soddisfazione d’affrontare l’ultimo tragitto che porta alla Corna Trentapassi, un percorso non lungo, ma di un certo impegno fisico stante la ripidità del sentiero. La ferrata sin da subito ha una certa esposizione, cosa che permette di gustare con una certa attenzione il panorama sottostante, certo,  qualche cavo guainato in alcuni punti ci sarebbe stato da dio al posto delle catene (per far scorrere meglio i moschettoni), ma non si può pretendere tutto dalla vita.  A parer mio, questa è più una divertente arrampicata che una ferrata vera e propria, anche se le caratteristiche da ferrata non mancano.  Le foto sono messe a random...

P.s.

Un grazie di cuore a tutto il gruppo per la divertente giornata, e un grazie particolare a Rosa, che ancora una volta ha condiviso con me questa fantastica ed emozionante esperienza. Il prosit finale è stato il degno coronamento dell’amichevole incontro… alla prossima!

 

Nota 2) : Cose a caso & Chi se ne frega!

 

Chi se ne frega: Juventus : Sassuolo   3-1

Lercio: Scandalo in uno zoo cinese, obesi con le occhiaie spacciati per Panda!

Lercio: Dopo il flop del “Fertility Day” la Lorenzin ci riprova con la “Giornata Mondiale dell’Idraulico”.

 

Nota 3): Anche Eric si autocelebra…    Barbari, Briganti, Folli e Ubriaconi, o voi  s’vuncioni d’ ogni stirpe… venite meco!  Un omaggio alla mia terra…    A lo Castello di Soncino.

https://www.youtube.com/watch?v=LpXVHR7xtqk



rossa:

Non credevo di farcela... La tanto temuta ferrata Trentapassi l'ho portata a casa !!! La salita per arrivare all'attacco è stata dura, non per il caldo o perché ripida, ma per la destinazione , temuta e desiderata nello stesso tempo. E ci arriviamo all'attacco, io e Domenico. Morsa allo stomaco. Domenico mi guarda sorridente "Batti un cinque" ( ma che cinque, dammi un due e un tre che giro i tacchi e me ne vado!!!).

 E' lui ad aprire le danze, impavido come al solito. La scritta "DIFFICILE" è lì davanti a me ...minacciosa...(ma chi me l'ha fatto fare !!!).

 Il cuore è un tamburo che batte il tempo...attacco i moschettoni, si comincia !!!  Per incanto, dopo l'impaccio dei primi movimenti, la tensione si scioglie, le mani, i moschettoni, la catena e la roccia si fondono, ed è la cosa più naturale di questo mondo essere lì, aggrappata alla montagna.

 Un movimento dopo l'altro senti che la roccia è parte di te, non ti fa più paura,sai che non ti tradirà. E' bello mettere le mani tra le sue fessure, sulle sue sporgenze, e sentire la sua forza, forza che poi diventa tua.

 Poi alzi gli occhi e Domenico sorride... grazie amico mio per la bellissima esperienza e per la tranquillità che il tuo sorriso sa trasmettere. Grazie anche a Piero e Rosangela che ci hanno aspettato in vetta e hanno gioito insieme a noi !!! Vi voglio bene!!! ( Roxy, la prossima volta non scappi, ti tocca!!!).  

Rosa                                                                                                     


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (42)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 09:28
Bravissimo Domenico e altrettanto brava e coraggiosa Rosa: la tua socia di esposte adrenaline...

In parete il cavo con guaina c'era... eccome se c' era... peccato che il tuo amico Piero l' abbia erroneamente scambiato per una gustosissima e luuunga liquirizia...!!! :-))

Cari salutoni...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 09:34
:))))) Ecco spiegato l'Arcano! D'ora in poi solo camminate non attrezzate con l'amico Piero, non si sa mai...
Detto questo, grazie per i comply Angel Rock... tu che sei il maggior produttore di fiale adrenaliniche!
p.s. E brava anche Rosa...ovvio!
Il Menego

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 10:41
...Questi ambienti piacciono anche a me Domè, magari un giorno, se vuoi ri-farla ti seguo come Olmo.
Ciaooooooooooo-

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 10:43
:))) Son contento che abbiamo gli stessi gusti...
Comunque è un giro che rifarò volentieri, e ci accorderemo. Tu metti il guinzaglio o vuoi stare libero dalle "catene" canine? :))) Se vuoi fare come Olmo, decidi...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 10:50
.....o Dio, che domandona....non saprei.
Cosa ne dici se proviamo in loco eh ?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 10:54
:)))

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 12:29
Ormai... chi ti tiene??

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:06
Me la stò spassando un attimo, Doc, ma verrà anche il momento di fare cose più "umane".
Devo ancora andare a vedere la ferrata di Dervio...mi hai messo la pulce nell'orecchio e...
Ciao mitico Doc.
Il Menego

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:19
mi informo io e ti dico...
in autunno o primavera e tiriam su un gruppetto.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:44
Bella storia... Doc!
Restiamo in contatto...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 12:32
Mi è venuto caldo solo a leggere il titolo! :-)))

E' una vita che vogliamo farla anche noi...si rifà più avanti che dici?

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:08
Si può organizzare, anche Fra è interessato, ma giuratemi che saliremo con il freno a mano! Il sentiero è rippidooo... :)
Ciao Cri.
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 20:01
Mai fatto nulla di corsa tanto meno se rippppidddooooo ciaooooooo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 20:15
Ti terrò sotto tiro! Sappilo...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 20:20
Viaggiaremo in conserva, vicini vicini...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 21:19
:)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 13:57
...certo che non vi siete fatti mancare niente...ferrata, bella cima, vista lago....
Bravi!
Alla prossima!
Graziano

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:09
Hai detto tutto tu Graziano, peccato solo che l'afa in certi momenti abbia precluso un pò la vista. Ma sono contento lo stesso, alle volte non si può avere la "ciccia" e anche la pelliccia!
Un abbraccio
Menek

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 15:29
Bello e bravi!

Da qualche mese è nella mia lista delle "cose da fare".
Però aspetto stagioni più propizie per le temperature.

Andrea

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:11
Fai bene a metterla tra le cose da fare, se becchi la giornata limpida è uno spettacolo! Tra l'altro è una salita poco frequentata, che so io...
Bella Andy
Menek

zar hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 17:56
...da quando hai preso il vizio di metterti il cinturone ti appendi a destra e manca...
Ciao Dome
Bravo!!!
Luca

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:13
:) :) :) col cinturone spesso ci si sente onnipotenti, e così sto facendo un pò di esperienza tra rocce e ferraglia! :)
Complimenti ancora per la tua salitona...
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:14
Bravi bella ferrata ! Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:15
Grazie Cioccoigor...nulla al confronto delle tue uscite!
Il Menego

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:46
Bravi, bravissimi; ma Rosa è un'altro stile......consentimi! :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 19:49
Ma certo che te lo consento, fra... :)))
Grazie cmq per i comply...me li girerò a me stesso! :)
A presto
Menego

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 20:23
Comincio a vederti bene....bella tecnica elegante e efficace. .....bene bene peccato un po' x Olmo......a meno che non lo imbraghi pure lui ......ciao Dome & Co....Bravi. ....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 21:20
Ciao Dan, grazie per i tuoi giudizi da esperto! :) Ce la sto mettendo tutta... aspetto di leggere cose tue. Un abbraccio e sempre in bolla!
Menek

rochi hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 21:18
Ormai sei il re delle ferrate.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 21:21
Oddio, Rock... mi sa che l'hai sparata grossa! :) Ma grossa, dico! Ciao vecchio mio...
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2016 um 08:38
Lago e montagna ... Menek e Rosa ... due connubi vincenti ... il risultato e la soddisfazione sono garantiti !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2016 um 09:27
E si... una giornata con i controfiocchi! Chissà adesso cosa caveremo fuori dal cilindro...
Ciao Gio
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2016 um 08:48
...cosa aggiungere a chi mi ha preceduto???
Sorprendenti? Disinvolti? Ben affiatati? Sicuramente Forti?
Grande soddisfazione per aver realizzato un "sogno"
Complimenti,in particolare alla quota Rosa "Rossa"....
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2016 um 09:30
Sai che c'è caro Eu? C'è che fare queste cose con Rosa è facile, come affrontare le difficoltà, lei ha negli occhi lo stupore dei bambini, apprezza ogni momento che l'escursione ci regala. Come si fa a non andare sul sicuro??? :)
Ciao carissimo.
Menego

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2016 um 17:46
Bravi, Rosa e Menego, gran bella sfacchinata con eccelsi panorami. Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2016 um 22:51
Grazie Roby...
è stata una fatica premiata dal panorama, appunto. Ma anche il percorso ha saputo regalare grandi emozioni...
Ciaooo
Il Menego

Gesendet am 16. September 2016 um 23:56
bella Dome. Buona compagnia e bellissimo giro.
Adesso ti devi attrezzare con maglietta tecnica attillata dell'uomo ragno :-))) sei proprio lanciato!!!
Ciao Paolo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2016 um 11:33
:))) lascia perdere la maglietta tecnica... hai mai visto l'Uomo Ragno con la panza scozzese??? Grazie Paolo! Si avvicina il "raduno"?
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2016 um 13:05
Va Dome, stai diventando ferratissimo. E bravi a tutti.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2016 um 16:32
:))) Tornerò presto a più miti consigli, Emi...
un abbraccio
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2016 um 19:00
Complimenti a tutti. Qui sale la febbre da ferrata, si capisce e si comincia a cercare la roccia con le mani anzichè abbarbicarsi solo a cavi e catene.
Bravi

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2016 um 21:31
E si caro giulione hai ragione...voglia di roccia! E non sai quanto mi hai
Insegnato! :)))
Un abbraccio
Menek


Kommentar hinzufügen»