Pizzo d'Emet, m 3212 ... da tempo nel mirino!


Publiziert von Lella , 12. September 2016 um 15:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1320 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Lago di Montespluga

Lella
Pizzo d’Emet … quasi non ci credo che la proposta arrivi da Mario e Massimo: la prendo al volo, anche se mi anticipano che difficilmente saliranno fino in cima … vedremo!
……….Quando il gioco si fa duro mi trovo sola, ma fortunatamente anche oggi “rimorchio” un ragazzo sul percorso che mi da ulteriore sicurezza e insieme arriviamo in cima. Qui lui si ferma e scendo da sola ad affrontare il famoso saltino, che non salterò ma scenderò così come sono salita.
Sono molto soddisfatta. Ringrazio gli amici che mi hanno accompagnata fin sotto la cima. Il resto lo lascio raccontare a Mario.
 

 numbers
Alla fine, la grande sfida della vita consiste nel superare i nostri limiti, spingendoci verso luoghi in cui mai avremmo immaginato di poter arrivare.

L ‘idea di riproporre l’ Emet tra le possibile mete dell’escursione di sabato, viene così, quasi per caso, giovedi sera, dopo la serale al Barro,  in birreria con Max. Nel gruppo c’è nell’aria un mega-giro in Svizzera, 2300 di dislivello, davvero troppi …… Non c’è molto tempo x qualche alternativa, ricordo che qualche tempo fa la proposta mi aveva affascinato, nonostante un passaggio complicato in cresta. Così la propongo, tra altre. Max accetta, pur sapendo che in vetta non arrivera’. E Lella raccoglie subito e rilancia.
Venerdi sera, approfondisco un po, guardo un paio di video sulla cresta e………quel “saltino” con il vuoto intorno fa una certa impressione………capisco che anche per me arrivare in cima sara’ ben difficile……
Ma si va, bisogna pur affrontare i propri dubbi. Mettere comunque alla prova i propri limiti.
Così, al Bione alle 6.15 siamo in tre. Alle 8.00 in punto, con un bel clima frizzante, un paio di relazioni stampate x sicurezza, partiamo dal lago di Montespluga, circa a meta’, seguiamo l’evidente sterrata, tagliando qualche pendio erboso, fino ad una cava, proseguiamo sull’evidente sentiero che attraversa tutto il vallone, e in piano ci porta sul versante opposto, dove gia’ subito è visibile il rif. Bertacchi. Senza raggiungerlo, presso una costruzione rosa, si devia salendo a sx, senza  scendere al lago di Emet, ci si porta ad un colle, si lascia a sx la deviazione per lo Spadolazzo, e si sale sulla costa dx, seguendo le evidenti indicazioni  per ripidissimo sentiero fino alla sovrastante e panoramica sella erbosa. Da qui, il nostro obiettivo ci appare evidente, nella sua maestosita’, così come la strada da seguire. Si scende leggermente, e si comincia una lunga e vasta china detritica, seguendo gli ometti ed i bolli rossi, quasi sempre ben individuabili con un po di FBL (“Fa balà l’occ”). Dopo la sosta banana, un paio di punti di risalita da interpretare, uno in particolare, su sfasciumi e rocce che sembrano smossi di recente, ci rallentano leggermente, ma ritroviamo in fretta la via migliore. Si punta ad un evidente colletto in cresta, sempre seguendo i bolli, su ripidissimo pendio. Nuova sosta, ci portiamo avanti e la foto di vetta oggi la facciamo qui, sulla panoramica cimetta appena sopra a dx. E poi via sulla panoramicissima cresta, seguendo gli ometti, si aggirano diversi torrioni rocciosi, quasi sempre sul versante a dx, a tratti su sfasciumi e rocce esposti ma sicuri, a tratti su sentiero piu’ largo ed evidente. Qualche placca rocciosa da risalire comincia a mettere Max sotto tensione, tant’è che al primo salto roccioso un po piu’ impegnativo, decide di fermarsi e aspettarci li.  
Io e Lella proseguiamo, cercando sempre i preziosi ometti, qualche tratto roccioso da risalire, aggiriamo ancora alcune torri di roccia, diversi punti con sfasciumi e roccette instabili a cui prestare attenzione, alcuni tratti un po esposti ma fattibili. Risaliamo il canalino che adduce alle rocce finali, un salto di un paio di metri, ben scalinato da risalire, e qui mi blocco…….sara’ forse il vuoto intorno……Non mi sento del tutto a posto. Lella sale decisa e mi incoraggia, mi preoccupa molto il passaggio chiave, quello del “saltino” per intenderci. Quel video che ho visto, lo spazio esiguo sulla cresta affilata,  il vuoto intorno…… . mi hanno convinto che tanto in vetta non arrivero’……Mi sembra inutile continuare…….
Lella risale il salto successivo, piu’ basso, e si guarda un po in  giro, da sola non va avanti, non conosce il percorso e si preoccupa. Riscende e vorrebbe rinunciare. Mi spiace un casino, pensavo sarebbe andata avanti lo stesso, allora ci riprovo, lasciamo giu anche lo zaino, in fondo sono tranquillo, non agitato, forse ce la posso fare….. siamo a pochi metri dalla cima……..Risalgo il primo salto abbastanza agevolmente, ma sopra li, su quel tetto di roccia…..intorno nulla…..l’altro salto da risalire…..non mi sento del tutto a mio agio…..sono sensazioni nuove per me…..emozioni sconosciute……e c’è sempre il famoso “saltino” che ci aspetta……
No, decido di fermarmi qui per questa volta, e ridiscendo facilmente il salto. Quando vedo arrivare un ragazzo che sale deciso, metto il cuore in pace, e capisco che anche Lella, seguendolo ce la puo’ fare…..
Infatti così è, il punto critico è proprio appena li sopra, si affida ai suoi consigli e…..via la vetta è subito li, conquistata, Super Lella !!!!!
Torna dopo pochi minuti, contenta e soddisfatta. Convinta che anche io ce la potessi fare. Forse mi sono costruito un “film mentale” peggiore della realta’. Ma va bene così, oggi. Sono sereno. Ho fatto una nuova esperienza. Un ambiente nuovo e sconosciuto. Tutta questa roccia………In fondo è andata meglio di quanto mi aspettassi. Pensavo la cresta mi avrebbe impessionato di piu’, invece ero comunque tranquillo. Verra’ il momento di spostare i miei limiti ancora piu in la’……
Scendiamo veloci, raggiungiamo Max, poi giu al colletto a mangiare, mentre salgono molte nuvole, che evidentemente sono in anticipo sulle previsioni. Si copre tutto, comincia anche a piovere, ci tocca muoverci, la discesa sulle rocce potrebbe diventare rognosa con l’acqua, e anche coprirci in fretta. La pioggia diventa costante, non esagerata per fortuna, ma non ci molla piu’ fino alla macchina, dove arriviamo, in un panorama totalmente diverso, decisamente autunnale, verso le 17.00.

Comunque una bella esperienza.

Soddisfatto nonostante tutto. So che ho dei limiti, E non mi pesano.

Qualche conto aperto in giro lo devo pur lasciare…..

Alla prossima. 


Tourengänger: Massimo, Lella, numbers
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
8 Aug 10
Pizzo Spadolazzo m 2722 · grandemago
T4+ II
18 Aug 21
Pizzo Emet M. Spadolazzo · ser59
T3+ L II
16 Sep 12
Pizzo Emet mt. 3210 · diego
T3+ II
19 Jul 14
Pizzo Emet · ser59
T3 WS II
28 Aug 10
Pizzo Emet\Piz Timun m. 3209 · Francesco
T3+ L I
T6 WS-
3 Okt 04
Piz Timun - Surettahorn · Delta

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 16:46
Che dire di Lella...anzi di Wonder Lella....Grandissima, come sempre!!!!!
Mario...come ti capisco....anche a me i tratti con un pò troppo vuoto intorno incutono un certo timore...regola n° 1 in montagna: portare sempre a casa la pellaccia....
Ciaoooo
Graziano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 22:49
Si Graziano, hai ragione.
Mai fare qualcosa di cui non ci sentiamo completamente sicuri.
Lella = Super Woman !!!

Ciao

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 12:49
Ce l'avevo in programma anch'io, ma quest'anno non sono molto in forma per queste avventure.
Nei tratti con un po' troppo vuoto intorno, c'è da attaccarsi con le mani? Non soffro di vertigini, ma fare l'equilibrista su una fune non fa per me.
Ciao
Stefano

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:33
Un po le devi usare le mani...
Ciao
Lella

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:31
Non esageriamo, comunque grazie!
Lella

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 16:55
Comunque belle foto....
Alla fine avete preso il battirone?

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 22:51
Grazie Doc,
almeno su quelle posso dire la mia.
Pioggia blanda, ma costante.
Fastidiosa al punto giusto, senza masararci troppo.

Ciao
Mario

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 19:07
Bello conoscere i propri limiti...
Bel posto, peccato che manca la foto del saltino, sono curioso...
:)
Menek

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 19:17
guarda la mia relazione dell'Emet
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 19:21
Visto... ma il saltino?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 19:37
Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=dvshelUnr1k

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 21:26
Visto...

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 22:55
Si Dome,
e sono anche convinto che se ne siamo coscienti, siamo a buon punto per poterli spostare un po piu' in la....

A presto.
Mario

p.s. purtroppo la macchina fotografica era rimasta a me.....

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:38
Non potevo farmi l'autoscatto!
Ciao
Lella

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 21:24
:) :) :) :)!!!

iw2obx hat gesagt: Eccomi qui!
Gesendet am 12. September 2016 um 20:44
Ciao Lella! da non credere ma ti ho trovata!! Sono io il ragazzo che hai "rimorchiato" pochi metri sotto la cima, ho provato a inviarti la foto che ti ho scattato in cima ma l'indirizzo che mi hai dato non era corretto.
ti giro la foto in privato

Lella hat gesagt: RE:Eccomi qui!
Gesendet am 12. September 2016 um 21:46
Grazie, ma come hai fatto a trovarmi?
Ciao

iw2obx hat gesagt: RE:Eccomi qui!
Gesendet am 12. September 2016 um 21:53
All'inizio ho fatto alcune ricerce dell'indirizzo mail, ma era sbagliato, allora ho iniziato a cercare su flickr se qualcuno avesse caricato foto dell'Emet scattare il 10 settembre, poi ho esteso la ricerca in google " pizzo Emet 10 settembre 2016" ed ecco qua il rapporto d'escursione! Da non credere!
A presto!
Ciao
Ti giro subito le foto all'indirizzo corretto!!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 23:15
Dopo avervi letto e fatto i complimenti direi proprio che - visto che lo punto da anni - sul Pizzo Emet dovrei farci un "saltino". :)
Ciao

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 14:13
Grazie Emiliano,
direi che merita proprio un "salto"
:):):)

Mario

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 14:14
Per voi poi, con quello che fate, è poco piu' di una passeggiata.....

:):):)

Ciao
Mario

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:36
Grazie. L'ultimo pezzo è proprio divertente.
Ciao
Lella

proralba hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 07:05
Ciao. Grandissima Lella! .
Complimenti a tutti! Mario... motivo in più x ritornarci.... !
A presto
Paola

numbers hat gesagt: RE:Grazie!
Gesendet am 13. September 2016 um 14:15
Lella tostissima come sempre.
Per me verra' il momento giusto.

Ciao

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:35
Grazie Paola
Ciao
Lella

Gesendet am 13. September 2016 um 07:49
Che giro ragazzi/e grandi foto con immense cime
complimenti al gruppo
Luciano

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 14:16
Grazie big Luciano.
Panorami superbi, merita davvero.

Ciao

Lella hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. September 2016 um 10:37
Grazie
Ciao
Lella

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2016 um 18:37
Bravi ragazzi; vedendo le foto ed anche i filmati su youtube la cresta mi sembra effettivamente + tosta di come me la ricordavo e di come l'ho descritta all'Elefante.
Vorrà dire che prima o poi la dovrò rifare.

Ciao, Ivan


Kommentar hinzufügen»