MTB-L'Anello di Santa Caterina e altro


Publiziert von gbal , 9. September 2016 um 17:16.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 September 2016
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 491 m
Abstieg: 456 m
Strecke:26,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:FNM Varese-Laveno
Kartennummer:TrekMap Italy V.2

…enjoy “Music” …

La nostalgia di un tour in MTB mi fa studiare per bene uno dei programmi archiviati nel libretto “Should be done”. Un aspetto secondario ma interessante del giro era quello di portarsi al luogo di partenza in treno che dall’infanzia ha esercitato un grande fascino su di me. Cosa non meno importante: la prima parte del percorso, da me aggiunta al pluridescritto Anello di Santa Caterina, serviva come test di un futuro percorso da fare con un amico. Per fare misura colma mi proponevo anche la possibilità di fare una variante di ritorno con salita al Picuz e al Monte San Clemente. Per la fattibilità di questa ultima cosa avevo molti dubbi: avevo trovato solo una relazione di morgan che faceva al caso mio ma la sua era una escursione mentre sul web si vedevano clip di discese pazze in MTB tipo downhill ultimamente rese impossibili da alberi caduti ecc. La “consulenza” di morgan arriva mentre sto salendo sul treno ed è poco incoraggiante; così sbarco a Laveno con tanti pensieri in testa ma mi dico: andiamo per gradi, strada facendo si vedrà. Così inizio una salita bella impegnata (9%) verso il Monte Brianza che costeggio e arrivato a Chiso mi perdo nella ricerca del percorso rifuggendo, come sempre, dall’imboccare quella salita impossibile (8%) dicendomi “non sarà mica questa la via vero?”. Dopo qualche tentativo capisco che invece la via è proprio quella “hard”, almeno per me. Mi rassegno e salgo; arrivato al culmine l’asfalto muta in sentiero e l’avventura inizia. Divertimento e concentrazione assicurati, poi la discesa, sempre sconnessa mi porta a Cerro di Laveno posto che ben conosco per la sua bella spiaggia sul Lago Maggiore. Qui inizia il vero e proprio Anello ben descritto sia su Vie Verdi dei Laghi sia da GPS Varese. Proseguo verso Ceresolo dove ammiro per la prima volta la bella chiesa romanica di San Defendente e dopo un brevissimo tratto sulla SP69 costiera la abbandono per salire (8,5%) nella fitta vegetazione acquitrinosa in zona Roncaccio per scendere nuovamente sulla SP69 a Reno, noto anch’esso per la bella spiaggia e per la Nuotata dell’Eremo che attraversa il Lago Maggiore. Da lì imbocco una stradina in salita asfaltata ma terribile (12%) che, indovinate un po’, si chiama Via Santa Caterina alla fine della quale arrivo all’Eremo, sito affascinante che consiglio di visitare ma che ben conosco e quindi salto. Da lì mi dirigo verso il paesino di Cellina dove faccio conoscenza con un bel cagnolino e poi per vie campestri raggiungo Arolo con la sua spiaggia e faccio una puntatina al Sasso Moro. Poi, dopo un breve traverso verso Est (8%), si torna a salire verso Nord seguendo una porzione della Dorsale del Verbano che arriva a Leggiuno alternando asfalto a vie interpoderali molto suggestive anche se spesso bisogna fare i conti con una vegetazione esuberante. Alla Torbiera avrei dovuto abbandonare la Dorsale per dirigermi verso il Monte San Clemente ma le considerazioni iniziali e la fatica mi fanno desistere (10%) e proseguire per Laveno. Qui giunto però decido di seguire la Ciclabile che affianca il Torrente Boeso e collega Laveno con Cittiglio, giusto per fare qualche altro chilometro senza problemi. A Cittiglio mi reco in stazione e mentre attendo il treno mi cambio e gusto il meritato panino lanciando sguardi indagatori al Monte San Clemente cui oggi ho rinunciato. Ma ecco l’annuncio: “È in arrivo sul primo binario il treno delle 13:46 per Milano Cadorna; non attraversare i binari”. Salgo, lego la bici, siedo e mi godo il fresco ed il breve viaggio di ritorno.

Bello, ma la stanchezza mi dice che il bollino rosso di GPS Varese questo giro se l’è proprio meritato!

 

 

 

 

Pillole….della pedalata:

Salita                        491m
Discesa                     456m
Lunghezza totale      26,6 km
Tempo lordo             4h00’ (foto e soste 1h’)

 


Tourengänger: gbal


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 19:14
Belle immagini Giulio... e ...John Miles! :))) Bravo! :)))

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2016 um 09:22
Memories....ciao, grazie

igor hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 21:16
bel giro ! grande gbal !!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2016 um 09:22
Grazie Panzer

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 21:54
Ciao Giulio,
al Picuz e San Clemente puoi salire tranquillamente in MTB perchè c'è un'ampia strada prima asfaltata e poi sterrata che porta sulla sua sommità, passando anche accanto al Picuz: se poi, lungo i suoi sentierini ci fanno anche i "numeri" è un altro discorso. :)
Bel giro, comunque.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2016 um 09:25
Sì lo sapevo, se intendi la strada che sle da Sangiano. Avevo letto anche la tua relazione e quella di crist4n. Il punto è che volevo fare la salita e la discesa fatte da morgan a piedi *Santa Caterina del Sasso.
Grazie Emi

veget hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2016 um 18:18
Caro Giulio,da tempo riflettevo sul tuo "silenzio" ....
Ed ecco puntuale il racconto, da "bollino rosso".
Un mix di emozionanti discese e faticose salite...unite alle foto ai suggestivi paesaggi da te descritti.Complimenti!!
Cari saluti , uniti ad un a presto!!!
Eugenio


gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2016 um 19:45
Grazie caro Eugenio. Ho piacere che tu abbia apprezzato e....mi raccomando, in forma!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2016 um 11:11
La bici, questo attrezzo che ho lì parcheggiato da anni:
come si fà a pedalare in salita? Ti aspetto per il Togano.
Ciao, Giulio.
roby

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:22
Allo stesso modo che salire al Pizzo Ragno come abbiamo fatto assieme! Forza e velocità.
Togano? Ci penso ok?

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2016 um 21:27
Fammi sapere, ciao, G

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2016 um 22:55
Bel giro fratello, ma mi chiedo e vi chiedo : ma Menek non ha altro da fare che scandire in continuazione il sito ????

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:23
Lui è sempre informato su tutto non solo su Hikr. Deve avere qualche diavoleria di Smartphone, chissà...
Grazie a te

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 19:53
No no è un pò "bettonego", intendi????

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 21:04
Ebbè....fa parte della sua simpatia no? :):):):)

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 21:11
Certo.....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 10:27
come sempre grazie Giulio ... sempre preziosi suggerimenti per le mie prossime escursioni invernali !

bel giro, bella pedalata e come sempre senza utilizzare l'auto ... bravo !

ciao Giorgio

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. September 2016 um 17:24
Grazie Giorgio.
Sono contento di averti suggerito questo itinerario e poi con le tue gambe puoi condirlo con qualche altra variante hard!


Kommentar hinzufügen»