Pointe de Laval 3091 m e 3102 m e Jean Vert 3150 m

Publiziert von cristina , 9. September 2016 um 09:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:19 August 2016
Strecke:Gimillan-Grauson Dessous-Grauson dessus-Col Saint Marcel-Pointe Laval Nord e Sud-Jean Vert-Col Saint Marcel-Lago Coronas-Lago Lussert-Grauson dessus e Grauson Dessous-Gimillan
Kartennummer:L'Escursionista N. 10 1:25.000 Valle di Cogne

Ultimo giorno a Cogne, domani dovremo lasciare la camera purtroppo.

Ritorniamo a Gimillian per un’ultima escursione nel Vallone di Grauson. Questa volta dopo Grauson Dessous proseguiamo per i laghi Lussert fino a Grauson Dessus dove continuiamo per il Lago Coronas e il Colle Saint Marcel.

La salita aumenta di pendenza solo una volta ai piedi del colle che comunque raggiunge con buoni tornanti.

Condividiamo parte della salita con una signora che mi ricorda una cara amica. Man mano che saliamo però ci allontaniamo però, giunti al colle decidiamo di aspettarla per vedere se vuole proseguire con noi per le cime poichè ci era sembrata interessata a salire un 3000.

Giunta anche lei al colle però ci dà forfait, ha gli scarponi nuovi e preferisce non forzare troppo. Chiacchieriamo ancora un poco dopo di che proseguiamo per le Laval. La traccia nella pietraia è evidente e ci sono anche vari ometti. Giungiamo alla prima Laval, poi la seconda e visto che la cresta per Jean Vert, che non sapevamo come fosse, è tutta camminabile, proseguiamo. Un po’ faticosa la ripida ma breve salita all’ultima cima ma il panorama sulla Tersiva ripaga dello sforzo.

Lunga pausa e ritorno al Colle e quindi al Lago Coronas.

Dalla signora chiacchierona incontrata sul Mont Creya avevamo appreso che la traversata ai laghi Lussert era molto bella. Non perdiamo quindi l’occasione e proseguiamo per il lago inferiore dove facciamo pausa pranzo.

Riprendiamo la discesa e qui ahimè per fare una buona azione mi gioco il ginocchio!

Vedo nel prato una lattina, ormai mi sembra di fare “l’operatore ecologico montano”, cerco di far finta di niente ma è più forte di me, torno indietro e nell’abbassarmi sento una fitta al ginocchio, sembra una sciocchezza ma i mille metri che ancora ci separano da Gimillian si faranno sentire!

Tourengänger: cristina, Marco27

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 14:03
Da tempo progetto di salire la Laval, però dalla valle di Saint-Marcel nella quale non sono ancora andato.
Ciao.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2016 um 14:12
Penso che l'itinerario sia lo stesso una volta al colle no?

Direi anche che i valloni si assomigliano. Devo dire che la valle di Cogne offre veramente parecchio ad un escursionista, di tutte le difficoltà poi!

Ciao Cri

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2016 um 14:25
Si, dal colle e' lo stesso, l' avevo preso da un archeo-libro addirittura della casa editrice Tamari di Bologna.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 19:20
bum,bum,bum....

Gesendet am 10. September 2016 um 08:33
Molti laghetti da visitare,li proporro al Giorgio, di farci un giro
complimenti.
ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. September 2016 um 09:16
Nel vallone di Grauson ce ne sono un'infinità