MAROCCO - CIRCUITO DEL TOUBKAL (4165 m)

Publiziert von Francesco , 8. September 2016 um 11:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Marokko
Tour Datum:16 August 2016
Geo-Tags: MA
Strecke:Km 70 ca
Unterkunftmöglichkeiten:Tenda e case berbere lungo il trek - Rifugio Toubkal al campo base a Q 3200-

Chiara Un percorso circolare intorno al punto più elevato dell'Atlante, sul tetto di tutto il Nord Africa, in un susseguirsi di valli coltivate, villaggi berberi in quota e passi montani, con paesaggi all'insegna del contrasto tra le pietre dell'alta montagna e le sfumature di verde delle valli coltivate. I villaggi sono piccoli; gli abitanti berberi gentili e ospitali, e spesso offrono la possibilità di alloggi tradizionali nelle loro case; e le montagne sono percorse da numerosissimi sentieri da percorrere a piedi per escursioni e trekking.
Il Toubkal, massiccio più elevato del Nord Africa, sorge nella parte sud-occidentale dell'Alto Atlante. Le sue cime rimangono spesso coperte di neve fino a giugno, assumendo tutta la maestosità delle montagne più elevate...... ma logicamente noi queste immagini innevate le abbiamo pregustate solo in fotografia...... ammirando comunque tanto tanto altro!
Il nostro trek inizia da Armed, piccolo villaggio posto 200m sopra Imlil, la "Chamonix" marocchina dove è possibile trovare tutti i servizi utili all'escursionista (alloggi, generi alimentari, noleggio materiale, mulattieri, ufficio guide, .....). Nella prima parte del circuito le vette non sono così tanto "alpine" e i pendii non così tanto scoscesi. E le quote si mantengono sui 2000/2500 metri.... Ma negli ultimi giorni ecco che dislivelli e quote diventano importanti.....

15.08.2016: ARMED (1900m) - IMLIL (1700m) - ARMED (1900m) - riposo.....o pseudo tale (!) - 200m di dislivello - Km. 5 circa
Dopo l'interminabile viaggio di trasferimento di ieri, oggi giornata di riposo ad Armed..... E ci gustiamo in mattinata la visita del piccolo villaggio, e nel pomeriggio la discesa - e poi la risalita - a Imlil, passando attraverso le cascate, luogo di svago, vacanza e relax per i marocchini..... Che sia anche per loro ferragosto????!!!!

16.08.2016: ARMED (1900m) - TIZZI N'ADDI (2900m) - OUKAIMEDEN (2600m) - TACHDIRT (2300m) - 756m dislivello - 10,7 km
Da Armed raggiungiamo il Passo Tizi N'Addi, da dove si ammira un bellissimo panorama sulla valle Imenane. Da qui scendiamo a Oukaimeden e poi fino al villaggio di Tachdirt, dove in un praticello verce verde e morbido morbido (e i piedini ringraziano!) montiamo le tende per la notte.

17.08.2016: TACHDIRT (2300m) - COLLE D'AGUERSIOUAL (2000m) - MATATE - 550m dislivello - 13,58 km
Scendiamo lungo una magnifica valle, attraversando numerosi villaggi aggrappati ai fianchi delle montagne (Tamguiste, Ikkiss, ...). Risaliamo al Passo d'Aguersioual e poi ridiscendiamo per un sentiero pietroso fino al villaggio di Aguersioual, dove pranziamo sotto grandi alberi di noci. Successivamente saliamo al villaggio di Matate, dove si trova la casa berbera dove alloggiamo per la notte..... Nuovissima!

18.08.2016: MATATE - COL DE TIZI OUDID (2200m) - VALLE D'AZZADEN - AZIB TAMSOULTE (2000m) - 1085m dislivello - 10,54 km
Saliamo verso il Passo di Tizi Oudid, godendoci le belle presenze dei ginepri turiferim e ammirando, dal passo, panorami magnifici sulla valle d'Azzaden coi sui diversi villaggi e le coltivazioni terrazzate. Attraversiamo poi il villaggio di Aid Aissa per arrivare al Passo di Tizi Oussem; da qui, percorrendo una foresta di ginepri e quercie, arriviamo ad Azib N'Tamsoulte (NB: Azib in berbero significa pastori)

19.08.2016: AZIB TAMSOULTE (2000m) - COL D'AGUELZIM (3450m) - RIFUGIO DEL TOUBKAL (3200m) - 1382m dislivello - 9,05km
Percorriamo il sentiero che sale verso il Passo d'Aguelzim, con qualche difficoltà causa.......vento!!!!! Dal passo: vista panoramica su tutto il massiccio del Toubkal. Il sentiero poi si mantiene praticamente sempre in quota, offrendo continuamente magnifici scorsi sulle vette circostanti, fino a scendere al rifugio del Toubkal, struttura moderna da 86 posti letto, posta sulla cosiddetta "autostrada del Toubkal": ovvero il percorso diretto che da Armed porta coloro che vogliono scalare il tetto del nord africa direttamente sulla cima del Toubkal. Ma noi si dorme in tenda!!!!!

20.08.2016: RIFUGIO DEL TOUBKAL (3200m) - TOUBKAL (4165m) - ARMED (1900m) - 1068m dislivello la salita e la discesa alla cima, per 7,00km - +104-?1210m la discesa ad Armed
Partenza presto, prima dell'alba, per evitare il cattivo tempo e la probabile parecchia gente. E poi perchè la giornata è luuuuuuuuunga! La salita è costante, magari un pò impegnativa per la quota, ma senza difficoltà tecniche. E il panorama in cima ricompensa della fatica ....anche putroppo anche stavolta un pò foschioso. Rientriamo alle tende, altra colazione veloce, e inziamo la un pò noiosa discesa verso Armed, punto di partenza del nostro circuito attorno al Toubkal 5 giorni prima. L'anello si è chiuso!!!!!!!

21.08.2016: ARMED (1900m) - IMLIL (1700m) - trasferimento sull'oceano - -200m dislivello - 5km
Dopo colazione scendiamo a Imlil. Ultimo saluto al villaggio, all'Atlante, alle montagne.....

"...giunto là, ve d'Atlante il capo e 'l fianco scorgea, de le cui spalle il cielo è soma;
d'Atlante la cui testa irta di pini, di nubi involta, a piogge, a venti, a nembi è sempre esposta;
il cui mento, il cui dorso, e per nevo e per gel canuto e gobbo, è da fiumi rigato......"
[VIRGILIO - ENEIDE, nella traduzione di Annibal Caro, IV, 366-373]

E da Imlil inizia il nostro secondo lungo trasferimento della vacanza, prima verso Marrakech e poi verso la costa atlantica

Francesco..... Che dire, semplicemente stupendo: oramai sono trascorsi 10 giorni e qui in Marocco mi sento proprio a mio agio,saranno le mie terroniche origini... mah ????
Anche l'alimentazione: quest'anno mangio tutto,tutto!!!... E almeno ogni 3 gironi Lahcen,la nostra fedele guida, mi vizia con qualche succulento pranzetto a base di carne che troviamo lungo il percorso (montone, capra, pollo, manzo ) .
.....Beh... l'avventura continua alla grande e senza problemi..... per il sottoscritto !!!

Ps: anche in qs relazione le foto non scherzano, abbiate pazienza. ciao

Tourengänger: Francesco, Chiara

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2016 um 13:22
Wauuuu che figata. Complimenti .Daniele 66

Chiara hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2016 um 16:10
..Grazie Daniele,esperienze uniche-

Gesendet am 9. September 2016 um 09:08
Bella lì, leggo alla grande, complimenti ancora per la scelta fatta, siete entusiasti delle esperienze vissute ...questo è l'importante complimenti e bravi ciao a presto.

Gesendet am 9. September 2016 um 09:15
..Ciao Rob,belle...bellissime esperienze-
Grazie-

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2016 um 19:26
Bellissimo!

Gesendet am 13. September 2016 um 11:34
...trooooppo !!!! bello !!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2016 um 10:57
Vacanza da fortunelli.....invidiabile. Foto e racconti come al solito all'altezza!
Amedeo

Gesendet am 13. September 2016 um 11:35