Pizzo del Sole - 2773 m


Publiziert von irgi99 , 7. September 2016 um 11:56.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1176 m
Abstieg: 1194 m
Strecke:16,43 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo, uscita Biasca. Da Biasca imboccare la cantonale per il Passo del Lucomagno. Oltrepassate le località di Campra e Acquacalda, si raggiunge l´infopoint in località Casaccia (sulla destra della strada), dove si parcheggia (giornaliero: 5 CHF).
Kartennummer: CNS 1252 – Ambrì-Piotta - 1:25000

Il Pizzo del Sole è una bella e selvaggia piramide situata sullo spartiacque tra la Val Leventina e la Valle Santa Maria, che conduce al Passo del Lucomagno. La vetta può essere raggiunta sia da Carì, sia, come nel nostro caso, dalla località Casaccia. La salita da questo versante si svolge prevalentemente in assenza di segnaletica, tuttavia è sempre ben evidente.

Meta di oggi: Lucomagno!
Dall'infopoint, posto in località Casaccia, si attraversa la strada che conduce al Passo del Lucomagno e ci si dirige verso il ponte in legno sul fiume Brenno. Il sentiero entra ora in una bella pineta di Cirmoli e conduce, in leggera salita, agli alpeggi Campo Solario, Stabbio Nuovo e Lareccio. Restando sempre sul sentiero segnato (a volte anche troppo...) per il Passo del Sole, si giunge in un bel pianoro dove sorge il Lago dei Canali (q. 2180 m) e dal quale è possibile ammirare la splendida piramide della nostra meta. Continuare ancora per qualche minuto sul sentiero per il Passo del Sole, fino a dei cartelli indicatori posti in località Canali di Lareccio (q. 2232 m). Abbandonare ora il tracciato per il Passo, quindi svoltare decisamente a sinistra in direzione del Passo Predèlp. Alla q. 2190 m circa, tralasciare la traccia per il sopracitato Passo e svoltare a destra in direzione della Bassa di Sou. Da qui in avanti segnaletica e tracce di sentiero sono totalmente inesistenti, tuttavia il percorso da seguire è ben evidente. Una volta raggiunta la Bassa di Sou (q. 2442 m e grandi ometti di sasso), svoltare decisamente a destra. Seguendo la larga dorsale erbosa, si perviene ad una prima elevazione con grosso ometto: Le Pipe (q. 2666 m). Da questa prima cima è possibile ammirare l'intera cresta da percorrere fino alla vetta del Pizzo del Sole
Dalle Pipe alla vetta si viaggia sempre sul filo di cresta, che diviene via via sempre più ripida ed affilata.
Dalla cima è possibile compiere un piacevole giro ad anello: scendere lungo il filo (a tratti un poco esposto) della cresta W (in direzione del Pizzo Pecianett) fino alla Bassa di Pos Lei (q. 2592 m). Da questo valico, cercando il passaggio e il percorso migliore, svoltare a destra e scendere per ripide placche rocciose e sbiadite tracce di sentiero fino al pianoro detritico sottostante di Pos Pècian. Da qui, cercando di perdere la minor quota possibile, dirigersi verso il Passo del Sole, caratteristico valico posto tra l'omonimo Pizzo e il Pizzo delle Colombe (q. 2376 m).
Dal Passo del Sole, una volta ritornati alla località Canali di Lareccio, come per la salita. 


Tourengänger: irgi99


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ WS+ WT3 WS+
T3+ I
T4+ I
T3+ WS+ WT3 WS+
18 Dez 16
Le Pipe (2667 m) · saimon
WT3
9 Dez 16
Le Pipe · Giaco
WS+

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2016 um 11:56
Ciao e benvenuto,
ho l'impressione che tu abbia "smagrito" troppo le foto prima di pubblicarle. Questo le rende poco godibili...
Tieni conto che il programma supporta foto anche abbastanza "pesanti", fino a 2 mb.
Ci metterai un filo di più a caricarle ma hanno un'altra resa.
Saluti
Daniele

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2016 um 20:42
Ciao! Grazie per il suggerimento, infatti a dimensioni originali non me le caricava perchè diceva file non supportato, così, per sicurezza, ho provato con questa grandezza... in effetti per le prossime proverò a non rimpicciolirle così tanto!
Buona serata
Irene

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2016 um 20:43
....benvenuta!....

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. September 2016 um 20:44
Grazie!


Kommentar hinzufügen»