Bivacco Leonessa 2910 m

Publiziert von cristina , 6. September 2016 um 15:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 August 2016
Strecke:Valnontey-Vermiana-Casolari dell'Herbetet-Bivacco Leonessa
Kartennummer:L'escursionista N. 10 1:25.000 Valle di Cogne

Oggi niente cime ma andiamo a vedere un bivacco cui penso da anni. Da quando in una delle prime escursioni con il Cai facemmo il sentiero dell’Herbetet.

Le previsioni non sono un granché, ma la mattina è buona, soprattutto c’è visibilità, perché salire a questo bivacco senza vedere niente sarebbe un vero peccato.

Lasciamo l’auto a Valnontey. Da quest’anno tutti i posteggi sono a pagamento, non ricordo quanto ma è una cosa ragionevole. L’unico inconveniente è che le macchinette accettano solo moneta e se è ancora tutto chiuso e non si ha moneta è un bel casino. Una cosa da tenere presente.

Percorriamo la lunghissima valle, quasi tutta nel bosco e tutta in piano. Attraversato il torrente, si comincia a salire. Lo spettacolo sui ghiacciai è incredibile, sembra stiano per cascarci addosso!

Tra l’altro è quello che più o meno è successo qualche giorno fa, quando si è rotto un bacino glaciale formatosi nel 2003 che ha ingrossato il torrente e costretto all’evacuazione in elicottero una ventina di persone.

Con lunghi tornanti prendiamo quota e arriviamo ai Casolari dell’Herbetet, dove facciamo una pausa.

Marco ha già visto il bivacco, a me sembra un sasso ma mi fido.

Riprendiamo la salita. Dai Casolari non sembra una cosa lunga arrivare al bivacco invece, dopo un’altra bella serie di tornanti, bisogna cominciare a spostarsi verso sx su pietraia. Il bivacco appare e scompare e sembra non arrivare mai.

Come immaginavo è in una posizione bellissima e nonostante il cielo non sia come i giorni scorsi, il panorama è superbo.

Breve sosta e ritorno ai Casolari dell’Herbetet. Sta cominciando a piovigginare, escludiamo quindi di proseguire per il Rifugio Vittorio Sella. Non ricordo il percorso ma tutti sono concordi nel dire che è meglio non farlo con il bagnato. Anche qui, un paio di giorni dopo, un uomo è morto per una scivolata di parecchi metri, non abbiamo saputo se ha avuto un malore o una distrazione.

Torniamo quindi a Valnontey senza divagazioni. Alla fine scenderà solo una pioggerellina sottile, niente temporali, pazienza.

Il sentiero dell’Herbetet lo faremo un’altra volta.

Tourengänger: cristina, Marco27

Punta Tersiva 3515 m · cristina

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 6. September 2016 um 16:11
Confermo: il sentiero dai casolari al rif. Sella è meglio farlo da asciutto.
Belle vacanze!

Gesendet am 6. September 2016 um 16:17
Fantastiche....

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2016 um 08:00
... un poco alla volta state rinverdendo tutti i miei ricordi e la nostalgia per la valle aumenta ... ricordo anche io un bel tratto scivoloso verso il Rifugio Sella ai tempi con delle vecchie e marce passerelle in legno su un tratto esposto !

Gesendet am 7. September 2016 um 08:30
Con quest'anno possiamo dire che ora ne conosciamo veramente un po' di più...ma c'è ancora parecchio!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2016 um 10:28
Anni fa un esperto mi disse che il bivacco Leonessa era in un posto brutto, veramente brutto. Non gli ho mai creduto e le foto mi suggeriscono che aveva torto. Forse non aveva voglia di tornarci e aveva paura che io gli chiedessi di andare.
Ciao.

Gesendet am 7. September 2016 um 10:38
Per chiamare brutto il posto dove si trova il bivacco bisogna avere le fette di salame sugli occhi, la giornata forse non rende.

E non è nemmeno brutto il sentiero di salita, forse un po' monotono, ma avere questi ghiacciai sopra la testa ti fa sentire così piccolo che a me non è sembrato neppure monotono, boh!

Ciao Cri