...che bello il Piz Terri (3149 m)

Publiziert von zar , 5. September 2016 um 16:58.

Tour Datum: 3 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Abstieg: -2200 m
Strecke:a/r 19,800 Km: Garzott, Capanna Motterascio, Piz Terri, Capanna Motterascio, Garzott, Lago di Luzzone, diga di Luzzone, Ghirone
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A2/Ticino (direzione nord), Mendrisio, Lugano, Bellinzona (direzione S.Gottardo), Biasca uscita per Lucomagno, Malvaglia, Acquarossa, Aquila, Olivone prendere a dx per Campo Blenio e continuare verso Luzzone, diga, Garzott.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio (2171 m), gestita
Kartennummer:KOMB1233_Greina

zar...come uno “stupidotto” non sono stato attento alle recenti relazioni di Brown e di Giaco fatto sta che, arrivati a Ghirone, strada chiusa per la diga e…”pedalare!!!”
I lavori per la sistemazione dei danni provocati da una frana (nemmeno tanto recente) impediscono l’accesso alla Garzott via Lago del Luzzone.
Pazienza!!! Ormai siamo qui, il sottoscritto, Andrea e Marcello e comunque si va…
Facciamo un tornante e, come un miraggio, il pulmino navetta con quattro escursionisti è là che ci attende: “voi che fate??!! Noi abbiamo telefonato al conducente (un Guardiano del Lucomagno) arriva per le otto e ci scarrozza su…posto ce n’è”.
Manco a dirlo passaggio alla Garzott…(offerta libera)
La prima parte è un bellissimo e facilissimo sentierone incastonato in una gola profumatissima e meravigliosa che lambisce la colata principale nel lago del Riale di Luzzone.
Sempre con bolli ed abbondante segnaletica bianco/rossa, con un po’ più di impegno e sforzo, si arriva al terrazzo ampio e panoramico della Capanna Motterascio.
Da qui prendiamo a dx e si inizia a seguire la segnaletica “alta via” bianco/blu. Ovviamente, cambia musica e sia pendenza che tecnica richiedono uno sforzino ed un’attenzione maggiore.
Fino alla sella (quota 2745) è soprattutto coinvolgimento fisico, oltre, invece, per esposizioni, dislivello crescente e instabilità di terreno, l’escursione potrebbe diventare complicatina…io mi gioco il PD- per prudenza e responsabilità del lettore…
Uno dei punti cruciali, seppur molto ben appigliato e tutto sommato meno insidioso di quel che sembra (metto anch’io un I grado scala UIAA), è il noto camino di accesso alla crestina terminale.
Di fatto, oltrepassato questo “imbuto”, la passeggiata non è finita…un paio di paline e, certo, l’evidente croce di vetta ti guidano nella direzione ma, a tratti e con pendenze importanti, il percorso diventa intuitivo e tortuoso…in discesa è molto più evidente che in salita…
!!! Attenzione a non scivolare !!!
Mi è tanto piaciuto questo Piz Terri…davvero divertente ed anche l’avvicinamento (spesso monotono) entusiasmante…
Nota dolente, al ritorno, l’avremmo anche intercettata la navetta ma ahinoi, questa volta, bella zeppa di turisti…ma state a casa il sabato anziché andar per sentieri!!! ….morale: gambe in spalla fin giù all’automobile…
…quel gran rozzo saggio di mio nonno mi ha insegnato anche che: “chi non ha testa ha gambe!!!!!”
Grazie di cuore ai fantastici Andrea e Marcello ed un caro saluto a tutte/i…

Tourengänger: zar

Piz Terri (3149m) · أجنبي
T4 L I
Piz Terri · Giaco
T4- L I
PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza · brown (Girovagando)