Torent Basso 2820m

Publiziert von igor , 3. September 2016 um 22:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 3 September 2016
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo Torrone Alto   CH-TI
Zeitbedarf: 1 Tage 8:00

Oggi siamo il trio Torent::

Igor:Messner
Andrew:Apprendista stregone
Giancarlo:Iron Man

Avevo sentito Andrew già giorni fa e gli avevo chiesto se gli andava di fare il Torent,poi alla cena della ditta ho visto pure Iron Giancarlo  e gli avevo chiesto se voleva venire, finalmente mi aveva detto di si.

E' da giovedì che non sto tanto bene,pero' non me ne frega un cacchio, io voglio fare il Torent e allora si va..
Oggi facciamo la normale,ho qui sempre materiale di assicurazione, che non si sa mai,partiamo alle 06.20 da Manno e ci dirigiamo su per la valle Pontirone.

Abbandonata l'idea per ora della bocchetta,ci dirigiamo verso il passo del Mauro,dove riusciamo pure a perderlo,e farci un antipasto in mezzo a roccie e ganne,lasciamo perdere.

Arrivati finalmente al culmine del passo vedo la famosa scritta Torent e la montagna ci guarda,e ora di salire,sono gasato.

Ci inerpichiamo su per il primo mini dietro,e poi incontriamo la prima catena,poi il sentiero va un lungo traverso verso destra ed inizia ad inerpicarsi.

Oggi siamo in sintonia,ci troviamo bene,e la salita procede senza problemi,ad un certo punto assicuro Andrew su una cengia e poi si prosegue....

Un ambiente e una salita bellissima,ma stiamo sempre concentrati,il terreno è sempre esposto,tra cengie burroni e chi ne ha più ne metta.

Arriviamo quasi verso la vetta,dove troviamo un altro bel traverso esposto,e poi troviamo un altra catena (passaggio di 3),che ci porterà quasi in vetta,poi per cresta arriviamo in cima.

Bellissimo !!! questa montagna mi da sempre grandi emozioni !!!

Siamo tutti molto contenti e felici !!! ora dobbiamo scendere con calma e concentrazione,assicuro nei punti più critici e procediamo la discesa con concentrazione.

Arrivati finalmente al passo del Mauro,ammiriamo la bellisima cima salita,ho visto che c'è un segnavia bianco e blu in cima al Basso che marca per l'alto,pultroppo oggi il tempo era finito,ma la terro per un futuro.

Arrivati  in capanna Cava ci concediamo una bella bevuta e poi giu verso Lugano.

In fine una montagna bellissima (la mia preferita),compagnia super e ci siamo trovati subito in sintonia tutti e 3 e questo è molto importante,abbiamo fatto le cose bene e questo è altrettanto importante.

L'idea  dalla bocchetta resta ancora aperta,pero' preferirei farlo dalla normale e aggiungere anche l'alto.

Grazie a tucc, e speriamo in una prossima avventura !

Andrew:

Bellissima montagna! Igor me ne aveva parlato, e non potevo immaginare tanta imponenza in una cima. Senza ombra di dubbio è il Sovrano di Cava: con le sue pareti, cenge, traverse, tracce create dalle capre... È una di quelle montagne che non le capisci e non le apprezzi completamente finché non raggiungi la vetta. È un costante mix di stress, timore e beatitudine per cercare di mettere il piede al posto giusto o trovare la via migliore. Senza ombra di dubbio molto adrenalinica, esposta e spettacolare. "L'impurtant l'è sempru turnà a cà"

Tourengänger: igor, AndrewG

T6 L II
T5 L III
T5+ L
"Sovrano" di Cava · froloccone
T5+ L III
T4 L I
Pizzo di Campedell 2724mt : Sconosciuto, intrigrante,... · giorgio59m (Girovagando)
Cima di Biasca 2574mt - mezza giornata di fatica · giorgio59m (Girovagando)

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2016 um 06:17
Bella cima davvero! Bravi tutti. Ciao

Gesendet am 4. September 2016 um 09:32
Thanks man ! ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2016 um 08:02
Bella montagna, la "tua" montagna....
Vedi che sei stato di parola con il numero delle foto ;-)))

Gesendet am 4. September 2016 um 09:36
La mia preferita denza ombra di dubbio ! Ho vista in vetta al basso una marcataura bianca e blu che indicava l'alto ma per farli tutti e 2 bisogna partire presto perché poi devi riandare al basso e scendere dal basso comunque non puoi andare tanto veloce,oppure farli in un giorno dormendo col sacco sul alto ...
Ma c'è la via per andare all'alto ....Thanks

AndrewG hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2016 um 14:45
Bellissima cima e grande aventura!
Grande igor!

Gesendet am 4. September 2016 um 16:33
Grande te Andrea, complimenti ! L'importante come dici tu le turna a ca, alla prox ! Ciao

Gesendet am 4. September 2016 um 20:02
bravi raga bella impegnativa ma bella soddisfazione.
Ciao Paolo

Gesendet am 4. September 2016 um 20:22
Vero ! Un passo falso e si passa di sotto,però è talmente bella che vale la pena, secondo me come figura la più bella montagna del Ticino , grazie ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 4. September 2016 um 22:19
Hai deciso che lo dovevi rifare e l'hai rifatto. Grandissima cima, che ha qualche similitudine con quella che ho appena fatto. ;)
Bravo tu e i tuoi soci.

Gesendet am 4. September 2016 um 22:32
Esattamente,grandissima cima, avrai mica fatto l'alto ???? Sai che dal basso c'è una marcatura bianco e blu che va all'alto ma sai anche tu che devi partire prestissimo se poi devi scendere dal basso quello mi interesserebbe fare ma dormendo sulla cima, grazie

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. September 2016 um 13:06
L'ideale sarebbe pernottare all'Alpe d'Orz e farle entrambe, ovviamente tenendo in considerazione solo la Cima 7 del Torent Alto...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 5. September 2016 um 19:18
La potenza è potenza...Powerrrr!

Gesendet am 5. September 2016 um 19:40
Yessss ben detto ! And pooooooowwweeeeerrrr!!!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2016 um 15:17
E lo sapevo che la facevate! Poi a te oramai i Torent ti conoscono benissimo.
Bravi

Gesendet am 10. September 2016 um 18:45