Lej da la Tscheppa mt 2616 e P.2700- anello da Furtschellas Talstation

Publiziert von turistalpi , 5. September 2016 um 11:32.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:31 August 2016
Strecke:come waypoints

Gita con Pinuccia al Lej da la Tscheppa. E' qualche anno che non ci saliamo. Come altre volte lasciamo l'auto al parcheggio libero della stazione della funivia a Sils. Costeggiamo il bel lago di Silvaplauna sino a Foglias da cui parte il sentiero per la Tscheppa. La giornata si presenta soleggiata e calda. Saliamo nel piacevole bosco e poi in ambiente aperto su sentiero ripido e sassoso. Passiamo dal tratto attrezzato con grosso canapone e poi su sentiero per prati e sassi arriviamo al bellissimo lago. Sostiamo a mangiare al punto 2700 sopra il lago ma nel frattempo il cielo si sta coprendo....Anche oggi come in precedenza Pinuccia non se la sente di arrivare sino alla forcella sulla cresta Tscheppa (ci siamo andati solo la prima volta 30 anni fa...)e quindi torniamo seguendo come altre volte l'anello e su piacevole sentiero a saliscendi passiamo dalla bella zona dei Lajets  con belle viste sui vari laghetti anche se con poca acqua (alcuni addirittura già asciutti) per poi entrare nel bosco a tornanti per arrivare poco sotto a Buonarivo. Ora seguiamo la classica Via Engiadina con percorso piacevolissimo e panoramico sul lago di Silvaplauna ed i monti circostanti. Tra sole e nuvole arriviamo a Foglias. Adesso  il cielo specie dalla parte del Piz Padella si è fatto molto nuvoloso....Costeggiamo ancora il lago ed in fondo le nuvole sono sempre più scure, anzi mi par di vedere che appena sopra Suvretta stia piovendo...Ma indenni arriviamo all'auto. Il tempo di cambiarci e comincia a piovere abbastanza forte.... Sopra il lago si è formato un bellissimo arcobaleno doppio...tento di fotografarlo sotto la pioggia ma la foto non rende l'idea del momento bellissimo.. Poi il fenomeno termina e con esso la gita. Partiamo per casa....Pinuccia stanca ma contenta. Alla prossima....