Grignetta ... a volte ritornano

Publiziert von Andrea! , 5. September 2016 um 18:45.

Tour Datum:31 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K1 (L)
Strecke:7,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pian dei Resinalli (Lecco).

Mi ero quasi ripromesso di non tornare più in Grignetta ... ma come si dice in una canzone:

" ... Fior di successo
Lo so che io mi contraddico spesso
Amico mio che cosa ci posso fare
Per me le idee son fatte per cambiare ..."

Oggi la poca (o per niente) voglia di fare chilometri in macchina abbinata alla voglia di fare un giro breve ma non troppo banale mi ha fatto scegliere come meta la Grigna Meridionale.

Parto dal parcheggio dei Pian dei Resinelli, mi avvio verso il Rifugio Carlo Porta e poco sopra imbocco il sentiero Direttissima superando alcuni tratti attrezzati. Al bivio con il sentiero Giorgio (che prosegue per il Rifugio Rosalba) mantengono la destra per continuare sempre sulla Direttisima fino al Colle Valsecchi.

Dal Colle si prosegue sul Sentiero Cecilia che con altri tratti attrezzati e qualche sali-scendi porta ad incrociare il Sentiero Cermenati che si segue fino in vetta.

Per la discesa opto per seguire il sentiero della Cresta Senigalia, superando in primis il primo tratto con catene dopodichè il sentiero porta al "famoso" Saltino del Gatto dove altri cavi aiutano a superare uno spigolo roccioso per poi continuare relativamente più tranquillo fino ad una strada che riporta dolcemente al parcheggio.

In conclusione?

Ci si può lamentare del caldo (oggi veramente super accettabile),
ci si può lamentare che c'è spesso nebbia (anche oggi ma con ampie schiarite),
ci si può lamentare che c'è sempre tanta gente (incontrate solo una decina di persone),
ci si può lamentare che ci siamo già stati troppe volte (di questo forse mi lamento solo io),

ma alla fine la Grignetta è sempre fantastica ... non si può dire altrimenti ... offre sentieri mai banali e scenari bellissimi a "due passi" dalla pianura.

PS.: alcuni tratti attrezzati potrebbero risultare non banalissimi per chi è alle prime armi o soffre un pochino l'esposizione. Portarsi un imbrago e un cordino può risultare una saggia scelta.