Bälmeten 2416 m


Publiziert von asus74 , 28. August 2016 um 21:48.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Schattdorf Funivia Haldi http://www.haldi-uri.ch/ext/home/

Fine settimana senza bambini, quindi Miriam dato il bel tempo se ne va in montagna. Per oggi un accompagnatore l'ho trovato ed è lui che ha deciso il luogo!
Punto di partenza  Schattdorf, il parcheggio a pochi centinaia di metri del parcheggio della funivia ,che finoa  qualche tempo fa era gratis, ora è a pagamento quindi tanto vale andare a parcheggiare direttamente alla funivia se c'è posto! La funivia sale ogni mezz'ora e costa 16 franchi A/R. Da consigliare perchè fare la tratta a piedi non da soddisfazioni di alcun genere!!!!
Anche la prima mezzoretta di cammino dall'arrivo della funivia non è nulla di particolare, una strada che porta alle varie frazioni del paesino fino a raggiunge poi una piccola area attrezzata per fare picnic, grigliate equalche gioco per i bambini. Da qui inizia il sentiero vero e proprio, per un bel po' in ombra, il che è utile data la bellissima giornata di sole!!!!! Non si fa fatica si riesce pure a conversare!!!! Raggiungiamo  l'ampio  tavolato da dove in 15 minuti si raggiungerebbe Schwarz Grat ,noi preferiamo sederci e fare un merendino e goderci il panorama, che non si dovrebbe differenziare molto da quello che si vedrebbe andando in quella direzione. Si riparte alla volta del Bälmeten, a me in modo particolare piace di piu' questa parte del sentiero che ci permette di vedere pure la parete di arrampicata e scambiare qualche parola con uno ragazzo che si sta preparando per l'arrampicata. Anche noi dobbiamo "arrampicarci" con l'aiuto delle corde e catene fisse, ma solo un breve tratto. Poi la sorpresa, la vetta non è proprio "vetta" è pianeggiante, moltissimo posto, addirittura improvvisati tavoli e sedie di sasso (che volevo fotografare ... ma poi ....), insomma c'è posto per tutti!!!!!! Foto di rituale alla croce, due righe sul libro di vetta e poi si pranza! Inutile dire che il panorama è fantastico. Dopo la meritata pausa un po' indecisi sul dafarsi prendiamo il sentiero .... peccato che abbiamo preso quello troppo in basso e la voglia di risalire per allungare un po' la nostra gita non c'era piu' (anche colpa del caldo!!!!). Scendiamo a Stafelalp e chi con una coca e chi (chiaramente io) con un dolcetto ci rilassiamo un po!!!!! Non che la giornata di oggi sia stata impegnativa ma ogni tanto va anche bene cosi! Il sentiero si trasforma nuovamente in strada e quindi un po' monotono.Prima di tornare alla funivia passiamo un salto  a vedere la Haldi Kapelle e già che ci sono accendo  due candeline. Siamo fortunati, non dobbiamo neppure attendere per la discesa della funivia! Bella giornata tranquilla con bellissimo panorama e possibilità di rilassarsi!!!! Probabilmente se avessimo allungato veramente il percorso saremmo arrivati a casa entrambi "morti"!!!! 

Tourengänger: asus74


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
14 Sep 16
Bälmeten Nordgrat · Jim
WS+
25 Jan 17
Balmeten · Andrea!
T4+ I
17 Jul 16
Schwarz Grat + Bälmeten · Stijn
T4+ I K3-
13 Sep 21
Bälmeten (2415) mit Klettersteig · cardamine
T4 I K3 WS
10 Jul 22
Griggeler & Bälmeten · ᴅinu
T4
17 Jul 16
Bälmeten über Nordgrat · parinacota
T4+ I
14 Okt 14
Schwarz Grat – Bälmeten · Lagopus
T4 I

Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

igor hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 06:40
Bravi ! Altra bella cima !

rochi hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2016 um 15:02
Dev'essere proprio un bel parco giochi questo Canton Uri!!!
Ciao!!
R.

asus74 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2016 um 17:29
Hai detto bene! peccato avere solo poco tempo ma di voglia ne ho un casino e quindi appena posso si infilano di nuovo gli scarponi e Uri è a portata di mano! Anche il cantone di Berna offre molto ma ho piu' strada da fare!!!! Ciao


Kommentar hinzufügen»