Una "romantische straße" sul Lago d'Idro... Ferrata Sasse.


Publiziert von Menek , 30. August 2016 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 390 m
Abstieg: 390 m
Strecke:A stringa di liquirizia, di Km 5,200
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Idro- Crone- Vesta, parcheggio gratuito in prossimità della spiaggia.
Unterkunftmöglichkeiten:Zona turistica.
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

Menek:

Lo sapevo che sarebbe stata  una bellissima giornata…

 A volte lo  senti nel profondo, un profondo già scritto e sognato,  un libro bianco dove ti affretti con mano veloce a riempirlo di “parole”, e così è la mattina… bella, limpida ed ancora ombreggiante, il Sole è dietro il Monte Perlè, e per una volta, speriamo si “alzi” il più tardi possibile.

Siamo nel grande parcheggio posto adiacente il molo di Vesta, io e Rosa, la sola amica/o che si sia prestata a seguirmi in questa nuova evventura, mentre il silenzio ci circonda, silenzio interrotto solo da un bagnante che ha la forza e la temerarietà di tuffarsi nel Lago alle 7,45.

C’incamminiamo, il sentiero di avvicinamento alla ferrata parte proprio dal molo,  costeggiamo  il Lago, mentre un’insolita  brezza lacustre sfiora la nostra calda e scoperta epidermide.

Ci siamo, è l’ora di mettere l’imbracatura… ho studiato a dovere come si fa, ma è comunque la prima volta che mi appresto a mettere “al sicuro” la mia vita e quella altrui; ma non ho tentennamenti, sono pieno di energia positiva, e mentre aiuto Rosa nella “vestizione”, ripasso a memoria i consigli avuti a suo tempo dall’amico gbal, grande maestro ed ispiratore delle mie follie, presenti e future.

Si parte, ed affronto la ferrata come quando incontri per la prima volta una Donna che ti dona tutta se stessa… c’è emozione, ma la Donna sa sempre guidarti. E ti accompagna là dove tu desideri…

Sono davanti,  dissipatore, longe, moschettoni… tutto fila liscio, ma… cazzo bisogna disarrampicare alla partenza! Che minchia di ferrata è questa?

Non c’è tempo per far analisi, e scendo, scendo mentre Rosa osserva i miei passi.

Forza Ro, ora tocca a te, io ti aspetto qua sotto, e se serve aiuto ti posso sostenere da “sotto”…

 E no lurido porco, giù le mani e non azzardarti a toccarmi, so farmi del male da sola, grazie.

E sticazzi, c’ho provato a fare il galantuomo, ma...

La ferrata prosegue in orizzontale, sopra il pelo dell’acqua, mentre si aprono squarci poetici …

E’ un prosieguo tutt’altro che difficile,  i “movimenti”con l’andare del tempo diventano spontanei, e così mi diverto, ci divertiamo… su, giù, dentro e fuori… questi movimenti mi sembra di conoscerli! E così prendo confidenza con l’attrezzo, quello che ti stringe le cosce e la vita… e non dico altro. Troppa gente potrebbe fraintendere…

Rosa ci sei?                Tutto a posto, thanks!

Ecco una prima cengia, bella e sicura, segue delle insenature…  mentre sotto di noi,  due barchette di pescatori cercano di fottere con l’amo ciò che non riescono a fottere  con la loro inutile “camola”! Freedom  to  fish… e  ‘nculo a mammata!

Ma non c’è tempo di schierarsi con l’Animal Liberation Front, bisogna stare attenti a dove si mettono mani e piedi nei  continui saliscendi che il lavoro umano ha sapientemente costruito… e si scende, la verso il ponticello d’acciaio… e poi su per una breve verticale… ma  sempre in sicurezza.

Intanto l’occhio resta vigile,  controlla i movimenti della mia socia d’escursione, movimenti i suoi, che si fanno sempre più belli e leggiadri man mano che il tempo passa;  una vera danzatrice delle rocce grazie alle sue gambe chilometriche.

Non incontriamo mai veri e propri problemi, tanto che stiamo più attenti a non lasciarci “prendere la mano”,  l’inesperienza va supportata dal buon senso.

Più facciamo metri e più i sorrisi ricoprono i nostri visi, e così ci “gasiamo” come due bombole di metano, tanto che, una volta incontrata una paretina poco “appoggiata” che va attraversata in orizzontale, aumentiamo le  difficoltà cercando passaggi un po’ più arditi; il mio andazzo è graziato come il muso di Primo Carnera, mentre Rosa, al contrario mio, sembra un Libellula in vena di follie mattutine…

E via ancora sull’ennesima cengia, poi qualche passaggio su terriccio instabile, e poi avanti sino ad oltrepassare dei canali franosi e sassosi che danno il nome alla ferrata… Sasse, appunto, i cartelli posti sulla roccia t’invitano ad alzare i tacchi  giusto in prossimità di tali canali.

Il terriccio… si il terriccio, Rosa vai tranquilla, mucche qua non ne passano, te lo dico visto la tua attitudine a calpestar merde…

La via attrezzata sta terminando e  noi ce la prendiamo con calma, troppe le foto da fare, troppi sono gli angoli meravigliosi che  questo piccolo paradiso ci regala.    Adesso il Sole illumina le basse vette del Monte  Paghera e del Dosso Sassello, che sono proprio dall’altra parte del Lago,  il contrasto con il colore dell’acqua , solitamente scura, dona meravigliose cartoline ai nostri occhi pieni di stupore.

E l’acqua oggi è verde… quasi smeraldo. Ti verrebbe voglia di piangere per l’emozione, ma la roccia è lì a farti da ultima compagnia, e così ti senti abbracciare  e  avvolgere  dal suo calore.

E’ un orgasmo ricreativo, ed io  mi crogiolo,  così per non farmi mancare nulla di questa bellissima avventura  cerco un approccio quasi onanista con l’amica d’escursione, una cosa pura (niente sesso, siamo inglesi?)… ma niente, oggi non è la mia giornata sotto l’aspetto affettivo(almeno che, Nadia…); e allora ripiego, e non mi resta che sbaciucchiarmi  con una rara Salamandra Maculata  “caduta nelle mie braccia” chissà come. Ma giuro, e lo dico agli amici animalisti, la Salamandra era ben disposta,  approfittarsene di  un essere vivente  non consenziente sarebbe un abuso!

Siamo arrivati alla fine della ferrata, verso Baitoni, dove incrociamo un paio di gruppi teutonici pronti per affrontare la ferrata, ma al contrario, ovvio. Ci spogliamo dell’attrezzatura, “battiamo il cinque”, e come novelli S. Francesco ci buttiamo sul sentiero dei Contrabbandieri che è proprio lì vicino… il sacro ed il profano s’incontrano.

Mi conoscete, è scontato che sto con il profano… e allora ramo nello zaino a mo di fucile a “trombone” e via, adesso mi sento Brigante. Un Brigante sul sentiero dei Contrabbandieri…

Come per la ferrata, il Gruppo Idro 95  ha svolto un buon lavoro di recupero, restituendoci così  questo storico sentiero, un sentiero che passa cento metri sopra la ferrata, immerso nel verde e con alcune brevi esposizioni da passare con un minimo di attenzione. Nulla di difficile, sia chiaro.

E così siamo di nuovo a Vesta, sulla spiaggia davanti al molo… c’è poca gente in questo bel posto, i turisti nord europei  sono in maggioranza  e tutto è rimasto incantato come quando il crepuscolo ha lasciato lo spazio all’aurora.

I piedi sono nell’acqua,  l’ultimo residuo di tensione si scioglie nel lago dei sorrisi, ci guardiamo attorno mentre  il cielo è ancora blu nonostante la gran calura, poi, c’è solo la birra e il gelato… E in culo alla malinconia… presente, passata e futura!   

Nota 1): Questa è la prima ferrata che affronto senza una guida più esperta di me, per questo le emozioni che trasudano dallo scritto sono superiori alle reali difficoltà della ferrata stessa.  Una ferrata poetica, dagli anfratti meravigliosi e adatta ai principianti, magari fine a se stessa, come dice qualcuno sui forum specifici, ma a  me non me ne frega una cazzo dei bla, bla, bla, perché le ferrate, è giusto ricordarlo,  sono nate per motivi bellici, non per far divertire i cazzari come noi.

Non avendo la giusta metrica sulla reale difficoltà della ferrata, mi affido ai siti di riferimento: Ferrata-PD  con lunghi tratti  F.  Per quanto mi riguarda non posso che essere d’accordo.
Il sentiero dei Contrabbandieri è valutato EE sul sito del Gruppo Idro 95, quindi, T3 come d'obbligo.

P.s.

Un grazie a Rosa sia  per la cordiale compagnia sia perché  ha avuto il coraggio di seguirmi, essendo anche lei una non-esperta, si è affidata totalmente al mio istinto guascone. Brava,e stai pronta per la prossima. È già scritta nei sogni…  :)))
p.p.s.
Thanks to gbal!     E scusate per le foto ad cazzum...

Parlavamo dell’Aurora???   https://www.youtube.com/watch?v=1rVQp0n0EaM

 

 Nota 2): Cose a caso & chi se ne frega!

 

Lercio: Trovato politico di centro rimasto più di 3 anni nello stesso partito!

Salvini ed il terremoto: Tutto questo non sarebbe successo se la placca africana fosse rimasta a casa sua…

Nizza… a posteriori, by Spinoza: Per salvarsi alcune persone si erano buttate in mare. Ora sono sugli scogli a spiegare che sono francesi.

 

Nota 3): Eric e la ferrata…

 

                                                                                  FERRATA.

A vederla adesso mi sembra una cagata,

ma per lunghi giorni io l’avea sognata,

adesso mi riprendo con tecnica affinata.

Ferrata,

l’ignoto mi coinvolge e l’ora già mi è grata,

per questo passo il sasso con la sua grande arcata,

ma porca la miseria la merda è già “calata”.

Ferrata,

la tento e la ritento in magica scalata,

su rocce scivolose che sanno di burrata,

la vetta è un poco in alto… nascosta e abbandonata.

La birra che io bevo è di color ambrata, e in fondo mi domando: che cazzo di Ferrata?

 

 

A’ la prochaine!      Il Menego


Tourengänger: Menek, rossa


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (28)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2016 um 23:59
Che bello!!!
Una ferrata in orizzontale a filo d'acqua!
Anche sul Lario ne hanno appena fatta una.
Complimenti per ambiente e socia.....
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 09:36
Confermo la bellezza dei luoghi...
Ma sul Lario dove la ferrata??? Lì il panorama sarà bellissimo!
Grazie per i comply, e... Rosa apprezzerà il tuo commento. :)
Ciao Doc!
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 11:09
Dalle parti di Dervio, alto lago orientale, cominciano a vedersi alcune relazioni su altri siti ma su hikr è "vergine".....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:17
Bello Dervio ci sono stato un po di volte...andrò a leggere, son curioso! Thanks

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:45
Chissà, magari in Ottobre, un bel gruppetto interprovinciale, coordinato da te....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:19
Bella idea... ma tu li sei padrone di casa! Ci vuol rispetto... :)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 00:33
E dopo la ferrata? Bagnetto?
Bravi Dome e Rosa.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 09:38
Niente bagnetto, non amo molto fare il Phelps della situazione... :) Anche se ammetto che ci sarebbe stato...acqua abbastanza tiepida, ma cambio di vestiario uguale a zero. E nudo non potevo tornare a casa. :)))
Ciao e grazie Emi.
Menego

rossa hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:56
Niente bagno , Domenico ha paura dell'acqua...ciao e grazie!

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 07:38
Bella .........Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 09:39
Grazie Dan... tu come stai? Ti stai riprendendo?

Daniele66 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 17:36
Sì dai piano piano. ..adesso vado in ferie poi vediamo. ....Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:08
Bene...

veget hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 14:02
... Il racconto di una bella giornata, con un sogno realizzato!!! Cosa aggiungere? Copmplimenti alla "principiante" guida , ma sopratutto all' allieva . la quale a mostrato di saper affrontare con evidente disinvoltura , passaggi non "elementarissimi".
Allora.??? a Presto!!
Ciao Rosa e Menego
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 19:56
Grazie Eu,
ben hai colto il senso della giornata, una giornata che è volata via troppo in fretta! Ma le cose belle bisogna saperle cogliere quando arrivano! A presto. E... giassai che ti auguro...
Menego

rossa hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:43
Non sono così abile...la ferrata poi era davvero semplice...e con Domenico come guida...un gioco!!! Cmq grazie!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 15:35
Bella avventura impreziosita dalla magia del Lago ... bravo Dome e brava Rosa !

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 19:58
Lago e Montagna... un binomio a cui mi è difficile scappare! Viste anche le mie tante relazioni in merito... A prestissimo! :)
Menego

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 17:25
Mi hai tirato in ballo (grazie) ed ora mi tocca dire la mia....
Innanzitutto complimenti a te che ti sei calato responsabilmente nei panni della guida e hai condotto bene tutta l'operazione.
Ma ora grandi complimenti a Rosa che non conosco ma che, se ho ben capito, era una neofita in tema di imbrago e discensore. Se devo dire mi sembra che se la sia cavata ottimamente e che ha fatto lei il servizio fotografico migliore alla star Menek!
Bravissimi e quando/se vorrai/vorrete...si può salire assieme di un grado (UIAAA, s'intende)
Ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:08
Caro Julius, non potevo lasciarti fuori dalla relazione, lo sai... anche se sono un cazzaro, non è detto che non ascolti i "maestri" quando parlano! Mi hai insegnato due "cosine"? Bene, io le ho messe in pratica! E poi c'ho messo del mio...
Concordo sul book fatto da Rosa. Brava. Come è stata brava ad affrontare la ferrata. Ma non è neofita, è solo da tanto tempo che non le faceva... ma risponderà lei.
Per il resto, ci sentiremo in privato...
un abbraccio
Menego

rossa hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 22:09
Nemmeno io ti conosco, ma grazie per i complimenti! Sempre pronta a nuove esperienze,soprattutto se si tratta di montagna! Ciao!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 19:26
Bella, Menego,complimenti!! Stai diventando un asso. Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 19:53
Lo so Roby che apprezzi questi giri... ma ...per diventare un Asso deve passarne ancora d'acqua sotto i ponti! Mica sono come te! Ciaooo e un bacio a Rot.
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:26
Grande Dome,
sempre piu' polivalente....

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:25
Non so più cosa inventare...scialpinismo? Naaa... non ricordo più nemmeno come si agganciano gli scarponi! :)
Ma... sei tornato dalle ferie???

numbers hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 23:32
Si Dome,
solo 4 gg a Santa Caterina, ma pieni di soddisfazioni, relazionero' appena possibile.
:):):)
A presto.

Mario

rochi hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2016 um 20:29
Bella ferrata e belle foto, manca solo l'Olmo!!!
Ciauuu!
R.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2016 um 21:28
Rock...con tutta la fantasia che spesso vanto... per Olmo qua la vedevo dura! :)
Ma...se avessi due soldini... comprerei uno zaino "adatto", e ci metto Olmo! Se volete faccio partire il crowdfunding! :)))
Ciaooo


Kommentar hinzufügen»