Monte Barro mt 922 da Malgrate


Publiziert von turistalpi , 29. August 2016 um 14:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:27 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:come waypoint

Oggi in giro c'è traffico e poi eravamo stati invitati dai nostri amici Piera ed Alberto a salire al Barro che loro non avevano ancora fatto. Purtroppo la sera prima guai fisici avevano impedito a loro di partecipare. Ormai ci eravamo fatti l'idea di andare vicini ed anche se senz'altro ci sarà  una calura impressionante, Pinuccia ed io partiamo per il Monte Barro (lo so che i periodi migliori per salite a così  bassa quota sono la primavera e l'autunno ma ormai Pinuccia era decisa e quindi....). Speriamo soltanto di riuscire a finire la gita senza star male dal caldo. Il giro è il solito ( anche qui ho insistito per fare il giro al contrario ma niente da fare...). Salendo fin che si è nel bosco va tutto bene ma quando si è all'aperto lungo la cresta il caldo è tremendo....ma andiamo avanti. Dopo il 2° cornino c'è stato un momento di défaillance ed ho proposto al successivo  bivio di scendere per il sentiero a ovest così da entrare  quasi subito nel bosco ma......arriva un venticello salvatore e Pinuccia " no si va avanti". Sigh! Va bene e così procediamo... ed il venticello è stata solo un'illusione. Comunque sudando a iosa arriviamo in cima....Guardo bene e non sono sicuro di essere in montagna od al mare: proprio davanti un gruppo di giovani fanciulle in costume marino sedute davanti alla croce....e poi altri giovani anche stranieri e famiglie...."Pinuccia mangiamo e scendiamo al volo". OK. Scendiamo velocemente per infilarci nel bosco dove si respira meglio ed arriviamo al ristorante. Lunga sosta all'ombra sulle panchine del museo ed intrattenimento con Ian allegro cagnetto dalla forza inusitata per il continuo viavai a prendere il legnetto ed altri numeri canini. Qui si sta bene finalmente e con poche persone. Poi arrivano le ragazze della cima e si mettono a fumare (!). "Via Pinuccia andiamo a casa che di caldo ne abbiamo preso troppo e siamo anziani". E così ritorniamo lungo il sentiero di mezzo immersi nell'ombra e nel profumo delizioso di tanti ciclamini. Da Pian Sciresa senza storia e sempre all'ombra torniamo all'auto. Giornata caldissima quanto mai....Ho fatto questo sacrificio perché Pinuccia non ama andare tanto lontano ma ora dopo questa gita penso e spero che Pinuccia seguirà maggiormente i miei consigli. Ripeto: Il Barro è da farsi in primavera od in autunno-inverno!! In definitiva sono contento per i nostri amici che hanno involontariamente evitato il solleone e l'afa opprimente,,,,


Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Feb 17
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
T3
T3
T2
16 Jan 19
Sella della Pila mt 787 da Malgrate · turistalpi
T2 I
27 Feb 19
Tris Monte Barro (922 m) · martynred
T3
1 Dez 18
Barro Trail (per GC) · danicomo
T2
25 Okt 15
Monte Barro mt 922 da Malgrate · turistalpi
T2
25 Apr 12
Anello del Monte Barro · patripoli

Kommentar hinzufügen»