Piz Lai Blau 2961mt - dal Manzanarre al Reno

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 23. August 2016 um 08:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:21 August 2016
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Diga lago S.Maria - Bivio x Lai Blau - Lai Blau - bocchetta x cresta Piz Lai Blau - Piz Lai Blau
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada x il Gottardo, uscire a Biasca e seguire per il passo del Lucomagno. Salire al passo, proseguire oltre l' Ospizio, percorrere tutta la lunga galleria, poche centinaia di metri dopo l'uscita, c'e' una stradina a sx che scende alla diga.
Kartennummer:SwissMap

Dai sandali agli scarponi, dalla sabbia ai ghiacciai, da 0 a 2961mt in meno di 24ore

Un ritorno alla grande.

Io e Gimmy siamo di ritorno dal mare (sabato, il giorno prima ...), dopo 18 giorni di totale far…niente (dormire, mangiare, spiaggia, bagni, ecc), ed un mese che non calziamo gli scarponi.

Ma la montagna ci manca progettiamo con gli amici presenti una uscita “di ritorno”.

Ovviamente riduco drasticamente i dislivelli delle ultime uscite di Paolo,Barba e Robi, si torna ai dislivelli “da Giorgio”.

Ma … ho voglia di montagna e ho voglia di respirare l’aria fine di un tremila.
Propongo varie opzioni e decidiamo per il Piz di Lai Blau, era la meta della mia ultima escursione, ma vento e nevischio ci avevano fatto cambiare idea e meta.

Partiamo alle 08:00 dalla diga del lago di St.Maria al Lucomagno, non si vede un tubo per le nuvole basse, ed un vento molto fresco che ci fa vestire per benino.

Percorso classico, strada sterrata per circa 1,3Km che costeggia il lago, per poi imboccare poi il sentiero che si inerpica in Val Rondadura, fino al bellissimo lago Lai Blau a 2410mt, arriviamo alle 09:27 e ci fermiamo per una quindicina di minuti, il sole splende ed il paesaggio attorno è spettacolare, da riempire lo sguardo …

Il laghetto è splendido, tra l’altro visto dall’ alto ha la forma del nostro amato Lago di Como … ma ne riparliamo dopo.

Sopra le nostre teste la grande sagoma del Piz di Lai Blau che ci sovrasta di 550mt, e la lunga cretsa E-SE. Più o meno al centro una sella a Q2723, questo è il punto di riferimento per “saltare in groppa”.

Questi 300mt di dislivello, molto-molto ripidi sono il punto cruciale dell’ escursione.

Il sentiero marcato si chiude con il giro del lago, per salire al Pizzo … è tutto in libera.

Mi correggo subito, dall’ ometto sulla cresta a Q2723 si trovano degli ometti che seguendo la cresta portano alla cima, e si distinguono bene uno o più percorsi, la cresta è quasi sempre larga.

Ma quei 300mt si affrontano senza indicazione, salendo pietraia, erba o balze rocciose cercando ognuno la propria via.

Un ottimo riferimento è la puntuale relazione di siso, con la foto del suo percorso, ma in base alle condizioni (neve) e dalla partenza dal lago, è più evidente salire “a naso”.

A dire il vero, a Q2550 circa intercettiamo un sorta di sentiero, con alcuni ometti, che ci guideranno verso la bocchetta in tutta sicurezza, ma la prima salita è spacca-fiato spesso su erba sempre bagnata (ieri ha piovuto abbondantemente) e viscida, con pendenze direi importanti.

Alle 10:55 arrivo in cresta dove gli amici mi aspettano, sono abbastanza provato da questa rampata … ma la visione sul lato opposto e quella della cresta con la cima mi ricarica, non nel fiato (ne ho sempre poco) ma nell’ animo e nella volontà.

Verso nord è uno spettacolo, una bella conca glaciale sovrastata da due massicci : Piz Vatgira 2983mt cuspide roccisa, e più a nord il Piz Gannaretsch con il bellissimo Lai Verd, ed i ghiacciai del Lai Blau e Vatgira.

Ripartiamo con Paolo e Barba pieni di forza, fiato ed allenamento che salgono veloci, poi Gimmy ed io come sempre fanalino di coda.

La cresta non presenta mai problemi, ma dalla bocchetta ci sono ancora quasi 250mt di dislivello e la cima è ancora lontana.

In alcuni tratti ci sono dei blocchi di roccia, si possono aggirare o salire con aiuto delle mani, scelta libera, attorno i 2850mt attraversiamo necessariamente un tratto del ghiacciaio, ma la pendenza è limitata nessun pericolo.

Alle 12 sono in cima, atteso dai miei compagni di viaggio , affaticato ma molto-molto soddisfatto, i canonici 25-30 min di ritardo dai primi.

La vetta è molto larga, ci sono vari ometti ma non abbiamo trovato il libro di vetta.

Le nubi ed il vento si alternano a squarci di sereno ed un gran sole, restiamo comunque ben coperti, e pranziamo.

Quando possibile, soprattutto dopo un’oretta dall’ arrivo, possiamo ammirare un paesaggio a 360° meraviglioso, la posizione centrale del Pizzo lo rende un punto di osservazione spettacolare.

Verso N la Val Nalps con il grande lago artificiale, i già citati Piz Vatgira e Gannaretsch, il Piz Blas, il magnifico Rondadura (da questo lato lo si apprezza di più con la suasplendida eleganza) poi lo Scopi, la valle dell’ Uomo e Cadlimo, sotto di noi il laghetto omonimo ed il lago di St.Maria.

Un’ora e mezza di sosta, nonostante le nuvole ed il vento gelido che ci ha costretto a pranzare con i guanti … ma il paesaggio lo merita proprio.

Rimandiamo la pausa caffè (e alcolici) al laghetto, meglio togliersi il pensiero della discesa sul ripido dalla cresta, una prima idea era di seguire gli ometti, si vede una traccia di sentiero in alto, ma preferiamo una via diretta “ancora a naso” zig-zagando verso il lago.

Arriviamo al laghetto poco prima delle 15:00, qui bella pausa senza vento, con caffè, grappa e sviluppin, Paolo si concende anche un tuffo nel lago, sicuramente rinfrescante !

Ripartiamo dopo una mezz’ora, giro del lago, poi alla palina e quindi giù fino al lago di St.Maria ed alla diga.

Che dire ancora … in ritorno”agli scarponi” di grande soddisfazione, ed alla fine un buon dislivello, sempre per me J

Da rifare … fino alla cresta per allungare al Gannaretsch.

Giorgio

Vista da Paolo   -    (brown)

Oggi  gruppo quasi al completo.
In Agosto c'e' sempre qualcuno che arriva e che parte  e la Girovagando Group questa volta ha solo due assenze Roberto e Angelo.
Oggi una new entry  per tutti sopra il lago di Santa Maria al passo del Lucomagno.
Come ben descritto da Giorgio il sentiero e' ben segnalato fino al bellissimo lago mentre fino alla bocchetta e' un po' da inventare.
Sicuramente e' un punto dove la morfologia del terreno cambia di anno in anno con cadute di sassi e slavine e quindi difficilmente tracciabile in modo permanente per segnalare l'arrivo in bocchetta.
Con un po' di attenzione comunque e' fattibile e personalmente ho preferito la parte sinistra utilizzata per la discesa, dove ci sono piu' sassi , ed il terreno consente un percorso a zig zig con pendenze imporanti certo, ma non esagerati come sul versante destro con pochi sassi e molta erba .
La cresta per arrivare in vetta e' molto intuitiva e spesso segnalata con ometti con un panorama veramente spettacolare .
Purtroppo in vetta aria fredda e nuvole passeggere ci hanno costretto a stare ben coperti ma ne valeva sicuramente la pena.
Due parole vanno spese per il Lai Blau , il colore e' proprio di colore blu abbastanza grande con una bellissima balconata sul passo del Lucomagno. Eriofiori tutto intorno al bacino che ricorda la forma del lago di Como . Acque traspartenti e a volte abbiamo notato qualche bolla forse di qualche trota.
Lo si puo' circumnavigare tutto senza problemi e alla fine bisogna per forza fare un tuffo per rigenerarsi nelle sue acque belle fresche .
Bellisima escursione da affrontare sicuramente con attenzione nel tratto lago bocchetta  e in periodo  estivo per non trovare troppi accumuli di neve in cresta.
Bene arrivati Giorgio e Gimmy una bella cima per festeggiae il rientro dalle meritate ferie estive.
A presto

Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Ritorno alla grande per Giorgio e Gimmi

Aspettavamo il ritorno dei marinai, però senza donne e guai!!  Loro fremevano per calzare gli scarponi, così è stato.
Una vetta veramente bellissima, che avevamo rinunciato un mese fà anche con Francesco e Chiara, causa freddo e vento fortissimo, oggi la salita alla vetta si è avverata, anche per la gioia Giorgio e Gimmi che con molta disinvoltura, hanno fatto il grande ritorno.
La salita  dopo il primo tratto in piano, fino all'alpeggio lungo il lago, si inerpicava molto in pendenza sino al Lai Blau, un laghetto che per le sembianze ricorda il nostro Lario, qui ci siamo fermati un attimo, anche per studiare la salita su erba bagnata e sassi, talvolta grossi da usare le mani.
Ripartiti puntando in verticale, ma molto verticale, cercando di raggiungere la bocchetta, zizzagando fino alla cresta,
Compattati, siam partiti per raggiungere la nostra meta, pochi i segnali, a parte qualche ometto, e qualche nevaio da attraversare, pian  piano siamo arrivati in cima.

Il  panorama che dire superfavoloso, ci siam messi a guardare vette a 360 gradi, sebbene ogni tanto la nebbia le nascondeva, arrivato poi Gimmi, ed il Grande Giorgio, che quei minuti di ritardo, oziando un mese sono bazzeccole, ci siamo messi, a pranzare alla grande.
Terminato di pranzare, abbiamo deciso di prendere il caffè giù al Lago, le foto di rito, e discesa, dalla bocchetta da un'altra parte sempre molto Wild su sassoni ed erba sino ad arrivare sulla riva e bere il sospirato caffè, si ma con correzzioni di lusso.

Sosta di mezzora ad arrostirci al sole, poi ripartiamo per il itorno all'auto e ritornare a casa.

Ragazzi La Girovagando è tornata, fiato alle trombe....

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

Dopo un mese che non calzavo gli scarponi, ed una ventina di giorni di totale relax, si riparte con una bella escursione al pizzo lai blau.

Un mese fa avevamo rinunciato a salirvi perche il vento forte e la neve, che si vedeva dal basso, ci hanno fatto cambiare obiettivo

Al mattino partiamo dalla diga del lucomagno con un clima freddino , a cui certo non ero abituato visto che 48 ore prima ero al sole del mare della Calabria, dopo un tratto attorno alla diga comincia  la salita che ci porta fino al bellissimo laghetto Lai Blau, poi fino in cima ,un susseguirsi di percorso misto con varie rocce molto grosse e sfasciume vario, costeggiamo anche un ghiacciaio camminando nella neve comunque il tutto in sicurezza, vista la poca pendenza del punto di passaggio.

In cima, nei momenti in cui le nuvole lasciavano il posto al sole, il paesaggio attorno era notevole con molti laghetti e le cime maestose del lucomagno, quando siamo discesi abbiamo fatto una tappa al Lai Blau,pausa caffe ,grappino e svilupin, e paolo ha approffitato per farsi un bagnetto nelle acque cristalline del lago

per concludere un bel rientro alla grande

ciao alla prossima

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy, Barba

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 257

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Roberto non c'era ...
Per dare spunto ai commenti di menek :-)

Piz Lai Blau 2961 m · Antonio59 !
WS+
Piz Lai Blau (2961 m) · Laura.
T4- L
Piz Lai Blau (2961 m) · Sky
Piz Gannaretsch 3040mt · giorgio59m (Girovagando)
Lai Blau 2409 m · Amedeo
Lai Blau (2'409 m.s.m.) · ale84

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2016 um 09:12
Wow ! Grande cima e che foto ! Grandissimi !!!

Gesendet am 23. August 2016 um 09:29
Molte grazie Igor, grandissima cima.
ciao simpaticone

Menek hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2016 um 09:38
Quoto Igor...
però come siamo fatti noi montanari, ancora dobbiamo svuotare le valigie "marine" e sia già lì pronti...il richiamo è il richiamo! Bella...
Grazie Gimmy per la bella relazione, ma stavolta sei stato scavalcato da Roby!!!
Ciaooo

Gesendet am 23. August 2016 um 10:41
Il richiamo di che!! proprio della montagna!!
stai cambiando par....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2016 um 20:41
Con l'età che avanza sposto un pò gli obiettivi...
:)))

Gesendet am 23. August 2016 um 09:49
Sono alle isole Eolie… spettacolo di mare ciao a tutti.

Gesendet am 23. August 2016 um 10:37
Meno male che oggi arrivi!! sentiamo la tua mancanza
d'aria(((

Gesendet am 23. August 2016 um 10:42
Ciao Barba grz so di essere la vostra bombola d.ossigeno… ah ah ah

Gesendet am 23. August 2016 um 10:42
Sono seduto alla scrivania, al lavoro, e con davanti 3 monitor ... che spettacolo di m....a

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2016 um 10:50
Anche io con 2 monitor e montagne fuori dalla finestra !!!!

Gesendet am 23. August 2016 um 10:53
Beato tu ... io solo palazzoni (Milano)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2016 um 10:07
Sono davanti al monitor, a casa ... ancora in mutande (che spettacolo!), ma fra 5 minuti chiudo e vado a fare un giro in bici per le nostre campagne. Penserò a voi!
Ciao a tutti
Aldo

Gesendet am 24. August 2016 um 10:31
Io sono ancora davanti ai soliti 3 montior, e mi immagino Aldo davanti al suo (monitor) ....
Aldo .... ma va cagher ..... :-)

Ciao al grandemago3K

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2016 um 11:55
Io passo dal monitor , ai sopralluoghi per lavoro che spero aumenti, a passeggiate sul lago! Monelli voglio venire anch'io al Piz Lai Blau!
A presto, vero?......ogni riferimento è puramente voluto!
Amedeo

Gesendet am 23. August 2016 um 13:31
Ti auguro veramente che ti aumenti,
poi ne riparleremo c'è nè di tempo.

cappef hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 08:13
altra bella gita da copiare...complimenti ragazzi!
Ciao!!!...Flavio

Gesendet am 24. August 2016 um 10:32
Grazie Flavio.
Con la giornata giusta è veramente uno spettacolo !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2016 um 11:34
Bel posto e saluti a tutti.....
Bentornato e complimenti per le foto (quello che perdi dai tuoi soci in velocità di punta lo guadagni in qualità di foto.....)
Daniele

Gesendet am 24. August 2016 um 11:51
Il mio "orgoglio" ti ringrazia tanto del complimento.
Dani,sei forte :-)

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. August 2016 um 12:17
Mi incuriosiva il Gannaresch.
Hai visto segni, ometti o altro, che lo indicassero?

Gesendet am 24. August 2016 um 12:32
Non ci sono ometti, e diciamo che dal laghetto alla cresta del Piz Lai Blau ne trovi qualcuno ma solo sotto la bocchetta.
Dalla bocchetta però il percorso è abbastanza evidente si scende nella conca di un centinaio di metri senza traccia, e si prosegue puntando al Lai Verd ed alla Fuorcla Gannaretsch per poi prendere la cresta E fino alla cima (parlo come se ci fossi già stato ... scusa).
Ci sono le tracce di francesco e siso.
Il percorso è lunghetto ... soprattutto la rottura di b...e di perdere quota e risalire dalla bocchetta sopra il Lai, Blau. Sarebbe bello trovare una via diretta dalla diga alla conca sotto Vatgira/Gannaretsh, ma la relazione di siso la sconsiglia vivamente ...
C'e' un sentiero che sale in Val Vatgira ma si ferma a 2100mt circa, probabilmente c'e' un alpeggio.
Sai bene che io le penso tutte per ... spendere meno fiato ... ho visto su una vecchia mappa swissmap
che nel 1964, prima che costruissero la diga, c'era un sentiero che dall'alpe Stgegia sale fino a 2300mt in Val Vatgira, NON dal percorso seguito da siso.
Sarebbe bello provarci ... senza nessuna garanzia!
Io ci ho già pensato .......................

CIAO