Uri Rotstock 2928m

Region: World » Switzerland » Uri
Date of the hike:19 August 2016
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: CH-UR
Access to start point:Da Lugano: Autostrada per il gottado,dopo la galleria uscire ad Altdorf,seguire per Seedorf,attraversato il paese si prosegue lungo il lago,sino al bivio per Isenthal(a sinistra),seguire la strada sino al paese,dove dopo la chiesa c'é un cartello indicante Musenalp con il segno della funivia,proseguire sino alla fine della strada,parcheggi e stazione funivia.
Accommodation:Musen Alp

Per concludere la mia settimana di vacanza in montagna mi manca questa vetta,nel mio progetto iniziale era già inclusa nella tabella di marcia,si tratta dell' Uri Rotstock.

Visto che sabato é il compleanno di mia moglie che si trova a Willisau da mia sorella,decido il giovedi pomeriggio di salire a trovarla,cosi poi di andare assieme a lei e i cani di mia sorella a fare l'ultima montagna della mia settimana.

A questa montagna ci tenevo non tanto ma di piu',come il Clariden mi hanno affascinato queste montagne oltre il Gottardo,sono cosi diverse dalle nostre,la roccia e i sentieri sono diversi dal solito ticino e questo mi piace particolarmente.

Arrivato a destinazione il giovedi pomeriggio,dopo una bella giornata,punto la sveglia alle 06.00 per andare a fare questa montagna,ho visto dalle previsioni che venerdi danno bello,non posso perdere l'occasione.

Convinco mia moglie che tanto convinta non e, di venire con me e i due cani di mia sorella,andiamo verso il canton Uri e poi spariamo su per la Musenalp,dove prendiamo solo per l'andata una specie di funivia che ci porta su ad un alpe,dove un indicatore bianco e blu marca 4.15 ore per la vetta.

Vorrei portare i 2 cani com me ma mia moglie non mi lascia,dice che se succede qualcosa ai cani é lei responsabile,e mia sorella ci uccide......peccato li volevo proprio portare,fa niente...

Il sentiero inizia a salire per portarsi un po' in quota e poi fa un lunghissimo traverso abbastanza esposto,dove in alcuni punti si trova una corda e in un altro un cavo di acciaio,poi si arriva ad un punto dove i trovano delle roccie abbastanza ripide,qui abbiamo 2 possibiltà,o prendere la via piu ripida assicurata con un cavo di acciaio,oppure prendere a destra assicurata con catene,io decido per la salita il cavo e in discesa le catene,cosi da provare tutte e 2 le possibilità.

Passato il ripido pezzo il sentiero continua come in una conca su pietraia,poi a quota 2400m passo un nevaio e il sentiero vira a destra,in mezzo a roccie e sassi bellissimi,il sentiero é stra segnato ed é impossibile perderne la traccia.

Sono circondato da un sacco di vette e non so quale sarà la mia,ma aspetto la sorpresa tanto mi godo la salita.

Passo in mezzo a roccie bellissime diseminate di omini e segnavia bianchi e blu,esco dalla zona per portarmi su sentiero che prosegue a mezza costa,per poi virare diritto ad una specie di bocchetta,qui si puo' seguire la pietraia in mezzo alla neve per poi portarsi alla famosa bocchetta.

Arrivato alla bocchetta,un cartello indicatore marca 20 minuti alla vetta,wow,anche oggi é andata bene,mentre salgo 2 persone stanno scendendo dalla vetta,oggi la vetta sarà soltanto mia troppo bello !.

Arrivo in vetta,troppo contento,ci tenevo tantissimo a questa montagna,mi fermo ad ammirare lo stupendo panorama,la bellissima croce di vetta,mi piace troppo !
il libro di vetta pure.....non vorrei scendere ma mia moglie mi aspetta e allora devo andare....

Scendo con tutta calma,devo godermi l'ultimo giorno di vacanza in montagna,e una vetta cosi era quello che ci voleva per avere una piena soddisfazione,arrivato all'alpe decido di scendere a piedi con i cani e mia moglie fino all'auto.

Bellisisima escursione ci voleva per chiudere in bellezza,questa vetta la dedico a mia moglie che domani compie gli anni.

KM TOTALI 16,2

Hike partners: igor, Marcia

Menek says:
Sent 20 August 2016, 21h54
E allora auguri a Marcia...

Sent 20 August 2016, 22h00
Marcia ringrazia ciao Menek !

Daniele66 says:
Sent 20 August 2016, 22h20
Appoggio Dome Auguri. ..Daniele66

Sent 20 August 2016, 23h32
Thanks da parte di marcia, ciao daniels

El Chasqui Pro says: Uri Rotstock
Sent 20 August 2016, 23h37
Complimenti! Ti ho incontrato ieri, quando ho salito Uri Rotstock nel pomeriggio.

Saluti Urs

igor says: RE:Uri Rotstock
Sent 21 August 2016, 11h06
Grande ! Mi ricordo ! Bellissima montagna grazie Igor

beppe says:
Sent 21 August 2016, 05h51
Bravo Igor è una vetta che ho in mete di fare.
Auguri Marcia
Beppe

Sent 21 August 2016, 11h07
Grazie Beppe proprio bellissima , ho finito bene le vacanze

jkuks says:
Sent 21 August 2016, 06h51
Bravo Igor. Bellissima cima, e che cresta!
Gianluca

Sent 21 August 2016, 11h08
Thanks Gianluca ! Da faaarrreeee!!!

blepori Pro says:
Sent 21 August 2016, 07h26
Bellissima! E' anche lei nel mio libro dei desideri, se possibile con le ciaspole. Benedetto

Sent 21 August 2016, 11h09
Thanks Benedetto ! Vero ! Allora aspetto di vedere il tuo report ! Ciao Igor !

asus74 Pro says:
Sent 21 August 2016, 09h21
Sono contenta ti sia piaciuta!

Sent 21 August 2016, 11h09
Grazie si ! Proprio bella ! Ciao Igor

Poncione says:
Sent 21 August 2016, 21h25
Bellissima vetta, Igor, bravo. Auguri a Marcia da parte mia.

Sent 21 August 2016, 22h07
Vero ! molto bella ! Fatti gli auguri,ti ringrazia, thanks,ciao igor

saimon says: Un mito, il maestro...
Sent 21 August 2016, 21h52
Grandissima vetta, complimenti Igor, sempre il migliore, quasi a 3000 metri.

igor says: RE:Un mito, il maestro...
Sent 21 August 2016, 22h11
Ah ah grazie saimon troppo generoso ! il mio maestro è a lugano e si chiama San,ne ho in mente ancora indentro se vuoi venire fam save ciao.