Parentesi mare day 1: Cogoleto Arenzano A\R

Publiziert von rochi , 20. August 2016 um 17:29.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:19 August 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arenzano Cogoleto sono due paesi della città metropolitana di Genova e si raggiungono uscendo dall'autostrada per Ventimiglia dopo essersi immessi proveniendo da Alessandria.

La lucertilazzazione di massa richiede pause, così in questo pomeriggio variabile, con  mia moglie decidiamo per una passeggiata vista mare.
Dalla parrocchiale di Cogoleto, ci incamminiamo sul lungomare direzione est e lo percorriamo costeggiando anche l'Aurelia. In questo tratto di circa 1.5 km il paesaggio non è dei migliori: stabilimenti balneari alternati ad affollate spiagge libere e, dal lato opposto, terreno brullo tempestato da numerosi eco scempi.
Al campo sportivo, abbandoniamo l'Aurelia e continuiamo sul sentiero Liguria (che corre da Ventimiglia a Luni). Si tratta di una stradina lastricata che transita fianco mare mantenendosi alta sullo stesso di una decina di metri. Alcune interessanti calette e la macchia mediterranea rendeno piacevole il paesaggio, sempre comunque antropizzato.
Laddove la costa precipita a mare, sono state ricavate delle gallerie pedonali illuminate che consentono un agevole transito. Nel tratto di oggi le gallerie sono tre, quella di Marina Grande, 650 m, è la più lunga. Dopo la terza galleria si giunge in breve nell'abitato di Arenzano e da qui, facendo dietrofront, abbiamo percorso la staessa via sino a Cogoleto, congedendoci, ove possibile, un po' di sana macia sul bagnassciuga.
Pause escluse, per compiere gli 8 km  totali completamente pianeggianti abbiamo impiegato due piacevoli ore.
Difficoltà da T0, fatta in costume e ciabatte.

Tourengänger: rochi