Allalinhorn mt 4027 " Hohlaubgrat"

Publiziert von ALE66 , 20. August 2016 um 15:17.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 August 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Strecke:Felskinn - Britanniahütte - Allalinhorn - Bergstation Mittelallalin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Visp - Saastal - Saas Fee
Kartennummer:1328 Randa - 1329 Saas

Bella salita fatta in giornata prendendo gli impianti fino alla stazione Felskin. Da qui in direzione della Britannia hutte arrivati al Egginerjoch, la vecchia traccia è chiusa da un divieto, bisogna segure la traccia con le indicazioni bianche e azzurre aggirare un laghetto e risalire al rifugio, scendere sul ghiacciaio per pietraie, percorrere l' Hohlaubgletscher  nella prima parte privo di neve fino a raggiungere la cresta, per blocchi si arriva alla 3544 m. dove inizia la cresta nevosa ben rigelata e priva di ghiaccio.
Si percorre la cresta nevosa fino alla fascia rocciosa, presenti alcuni spits, 2 vecchi fittoni (il primo si muove) e due vecchie corde all'inizio e alla fine.
Con divertente arrampicata senza grosse difficoltà di raggiunge la cresta sommitale e da lì a breve la vetta.
Discesa dalla via normale attraverso grossi seracchi e crepacci, ma sempre ben tracciata.
Scesi con il Metro Alpin e poi in funivia.
Gita fatta in compagnia di due ragazzi tedeschi conosciuti durante la salita, anche loro come noi saliti in giornata è stato un piacere condividere con loro le nostre emozioni.
During the climb we met a German boy and girl from Oberstdorf, they made our same route, it was a pleasure to share with them our emotion.