Due notti al Rifugio Fallere


Publiziert von ser59 , 18. August 2016 um 00:27.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:13 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3 Tage

1 giorno
Oggi con Ivan e relative consorti siamo in Val d'Aosta per salire al bel Rifugio Fallere nuovo per me.
Partenza da Vetan seguendo il bel sentiero con molte sculture in legno esegute dal rifugista Vierin noto scultore in legno solo questo vale la pena per una visita al rifugio.
Arrivati al rifugio pranziamo poi mentre gli altri riposano io salgo alla punta Lessyer percorso facoltativo su prati sino alla spalla ovest dove trovo qualche ometto e relativo sentiero che mi porta in breve in vetta con relativa croce in legno proseguo su traccia rimanendo più o meno in cresta passando dal col Palletaz Q. 2809 ( discesa abbandonando la cresta e prendendo un ripido canale lato rif. faller) altro passo e poi trovando nuovamente degli ometti sino in vetta alla M. Rosso di Vertosan.
La discesa la effettuo seguendo per un tratto la cresta per poi scendere da un canale erboso molto ripido sino alla conca del rifugio dove mi ricongiungo con gli altri per la cena e il pernottamento
2° giorno
Partenza dal rifugio Fallere con direzione L. Morto e M. Fallere io mi porto avanti e salgo prima al col Fenetre e al vicino M. Vertosan per poi ritornare poco sopra al L. Morto dove prendo il sentiero che sale al M. Fallere di li a poco mi ricongiungo col resto del gruppo ed insieme saliamo su questa bella vetta molto panoramica su gran parte delle montagne della valle d'Aosta.
La discesa la effetuiamo segundo la cresta ovest parzialmente attrzzata con catene per poi scendere su bel sentiero sino al L. Fallere dove effettuiamo la sosta per il pranzo.
Dopo il pasto io ed Ivan saliamo sulla P. Metz ottima la vista su Aosta e la valle, salita anche alla Punta Chaline. Discesa dal versante opposto per poi scendere nella conca erbosa e cercando di perdere meno quota ritorniamo al L. Fallere dove ci aspettano le signore, con loro ritorniamo al rifugio per la seconda notte al rifugio
3° Giorno Si ritorna a Vetan al pomeriggio Valpelline

Tourengänger: ser59
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 31418.gpx M. Vertosan Fallere Metz Chaligne
 31419.gpx rif fallere Vetan
 31420.gpx Vetan Leysser M. rosso di vertosan

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ L I
T2
T3+
3 Sep 14
Monte Fallere · Andrea!
T2
30 Jun 20
Monte Vertosan Mt. 2822 · ralphmalph
T2
12 Sep 20
MONT VERTOSAN E RIFUGIO FALLERE · Ricky e Lalla
T3
11 Okt 19
Monte Rosso di Vertosan · Panoramix
T3+

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

grandemago hat gesagt: ops....
Gesendet am 18. August 2016 um 14:08
Nella scheda hai piazzato le escursioni in Lombardia.

Ciao
Aldo

ser59 hat gesagt: RE:ops....
Gesendet am 18. August 2016 um 20:50
Grazie per la segnalazione rimedio subito all'errore


Kommentar hinzufügen»