Pizzo di Mezzodì....... per caso.

Publiziert von duna , 21. August 2016 um 20:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 August 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Bernardo termine strada Val Bognanco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem

Escursione nata per caso, le nubi mattutine ci fanno cambiare la nostra meta originaria , andiamo in val Bognanco ai laghi di Variola.
Si parte da san Bernardo poi seguendo le indicazioni entriamo nel bosco in direzione Laghi di Variola, un primo alpeggio.......poi nel bosco e dopo ecco l'alpe Dorca; continuiamo e una figura lontana ci saluta , ci conosciamo : e' l'allevatrice che carica questo alpe,
Proseguiasmo,  senza  cartina, essendo altra la nostra meta,  passiamo l'alpe Variola e arriviamo ad una indicazione: giro dei laghi , Passo di Andromia e Lago di Andromia,; evidentemente abbiamo commesso un errore, non importa proseguiamo seguendo la traccia che ci porterà al Passo di Variola (pensiamo perchè non indicato),e adesso? Da una parte indica Varzo, dall'altra seguiamo una esile traccia e alcuni vecchissimi segnali  che ci porteranno su traverso esposto, ,vediamo un segnale su una cima e li ci dirigiamo, cos'è? ce lo diranno gli amici alpigiani :  il Pizzo di mezzodì. Scendiamo al colle, girovaghiamo,vediamo in basso Trasquera e la valle del Sempiome;
abbiamo preso un abbaglio,certo non è qui il passo di Andromia. Non importa ritorniamo sui nostri passi a festeggiare all'Alpe Dorca questo insolito giro. Mai piu però senza navigatore e cartine,perchè le indicazioni presenti inducono in grossolani errori.

Tourengänger: duna

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2016 um 06:38
ciao, avresti potuto proseguire sulla cresta (facile). poco dopo c'è il sentiero che ti riporta al rifugio Pian Pumper ed al passo di Andromia... Mai senza carta o navigatore :)
Gianluca