PIZ TERRI 3.149 una bella esperienza

Publiziert von brown (Girovagando) , 16. August 2016 um 23:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:14 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Aufstieg: 1942 m
Abstieg: 1942 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Risalire la Val di Blenio fino ad Olivone; appena superato l'abitato girare a dx. per Campo Blenio e parcheggiare nel primo parcheggio all'inizio del paese.Ad oggi la strada alla diga non e' transitabile. Pulman per Garzot localita' Scalveid 1.390.
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Motterascio
Kartennummer:swiss map

Oggi per me e' un record: 3° uscita nel giro di quindici giorni con
3 bellissime vette da 3000 metri (e l'ultima con un dislivello importante).
Sempre in 3 per questa salita, che sembrava 'tranquilla' : io, Luciano e
Roberto. Dico `tranquilla' in quanto ci aspettavamo un dislivello di non
piu' di 1600 metri a circa 130 km di distanza da casa (solitamente lo
spostamento e' molto piu' lungo)...ma siamo andati un pochino oltre le nostre previsioni!
La giornata e' spettacolare: tempo sereno, temperatura a Ghirone di 15'C e
pochissime nuvole in cielo.
Arriviamo a Ghirone alle 7:30 : abbiamo prenotato la navetta per le 08:00 che ci porterà all'Alpe Garzót, dove cominceremo a percorrere la nostra salita alle ore 8:30 ( 004179 8348096 per info e prenotazioni ).
Normalmente si potrebbe raggiungere l'alpe Garzot con la propria auto ma,
dopo l' importante frana arrivata fino in paese nello scorso mese di marzo, l'unico
modo per arrivare lì e' prendere questo mezzo, che parte dalla
localita' Scalveid (circa 200 metri sopra al parcheggio).
La navetta e' gestita dal comune e, una volta saliti a bordo della stessa, c'e' un'offerta libera da lasciare nell'apposita cassetta al suo interno.
In realtà siamo un po' preoccupati, perche' l'ultima corsa sara' alle 17:30, ma il conducente, molto gentile, ci tranquillizza riguardo all'orario di rientro che solitamente e' molto elastico (a seconda
del numero di persone che devono scendere), e ci dice che spesso il suo turno di lavoro finisce dopo le 19:00.
Partiamo quindi alle 8:30, percorrendo il lungo e bellissimo sentiero che costeggia la
diga in falso piano per circa 2 km, in un ambiente da fiordi norvegesi.
Attraversiamo il ponte dell'immissario della diga e iniziamo la salita che ci portera' alla capanna Motterascio alle 10:00, dopo un
percorso di 4 km. Ci fermiamo per una breve sosta con spuntino e
rifornimento acqua, e ripartiamo alle 10:20 lungo il sentiero che ora e'
marcato bianco e blu con diverse paline lungo il percorso: queste ultime a volte purtroppo sono spostate o rovesciate e,  poco prima di raggiungere il torrente, dobbiamo correggere la nostra direzione di marcia.
La pendenza e' sempre piu importante: su terreno sassoso, prima della
bocchetta, e poi su sabbia friabile nel tratto prima del canaletto che conduce alla cresta.
Procediamo con andatura costante, arrivando in bocchetta circa alle 11:30 e facendo una breve sosta per ammirare il panorama (oggi davvero super).
Ripartiamo quindi fino alla bocchetta, che dopo circa 8 metri in
verticale (senza nessuna difficolta') ci porta al tratto finale di cresta
che percorreremo sempre sul lato destro (in senso di salita) fino alla
vetta. Diverse persone stanno gia' scendendo, e anche noi possiamo finalmente
toccare la croce alle 12:40, stanchi ma molto soddisfatti per questa nuova
conquista. Con una vista stupenda (e una fame da lupi!) mangiamo, firmiamo il
libro di vetta, scattiamo la foto di rito e scambiamo quattro chiacchiere con le
persone che condividono con noi questo speciale momento.
Purtroppo però abbiamo degli orari da rispettare, cosi' alle 13:40 ripartiamo
per la ripida discesa che ci portera' alle 15:15 alla capanna per una
breve sosta con birretta. Nel frattempo io mi sposto poco sopra la
capanna per fotografare il bellissimo laghetto del Motterascio. Ripartiamo alle
15:30 e arriviamo all'alpe Garzot alle 17:05, dove la navetta - ormai piena-
sta partendo, cosi' aspettiamo il turno successivo che ci portera' alla
fermata dove ci attendono ancora 200 metri in discesa, molto ripidi. Alle
18:00 siamo al parcheggio, dopo una giornata impegnativa che pero' ci ha
lasciato una grandissima soddisfazione.
Grazie ragazzi per la superba escursione: e' stata un'esperienza che
difficilmente ci dimenticheremo.

tempo totale di salita 4:35
tempo totale discesa 3:35
dislivelli:
dal parcheggio alla fermata della navetta 183 metri ( 1,8 km andata e ritorno)
dalla diga fino in vetta con deviazione al lago Motterascio 1.763 metri  (14,2 km andata e ritorno)
Km totali percorsi 16
dislivello relativo totale 1.942 metri
Acqua presente lungo il percorso fino al termine della valle di Guida prima della bocchetta.
Segnale rete mobile presente in vetta e in capanna e scarso nel tratto fino al ponte e all'alpe Garzot.

Vista da Luciano   -    (barba43)

Non c'è due senza Trètremila

Grande giornata, e grande ascesa, si oggi abbiamo deciso di salire al Piz Terri, una vetta favolosa che io non ho mai fatto, una salita in vari punti mozzafiato, che aggiungendo i circa 200 metri su 900 di strada, per raggiungere il Bus navetta, è diventata ancor più lunga, ed anche l'altitudine.

Come Paolo ha detto, entrati nella valle, e seguito la diga, con i suoi fiordi, sembrava essere in Norvegia, favoloso, poi ci siamo inerpicati sù e sempre più sù, fino a raggiungere il Rifugio Motterascio, lì una piccola sosta, e poi via, sempre più sù, avevamo l'appuntamento per il Bus navetta, cosi che ci fermavamo solo per bere acqua, l'adrenalina era tale che, non si poteva fermarci troppo.
Arrivati in vetta, almeno io col fiatone... li ci siamo seduti a pranzare, e dopo aver ammirato tutto il ben di Dio di cime a 360 gradi, ed aver fatto quattro chiacchere coi Tedeschi, le foto di rito, ci siamo incamminati per la discesa, che arrivati ancora giù al Rifugio, calcolando il tempo per raggiungere l'orario stabilito il Bus navetta, avevamo ancora qualche minuto per bere una dissetante Calanda, che goduria...
Ripartiti, siamo arrivati giusto il tempo stabilito, però la navetta era già affollata, cosi' abbiamo aspettato come si dice..il prossimo giro e abbiamo riposato un pò prima di arrivare al parcheggio.
Avanti un'altra noi ci siamo.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciao amici gran bella giornata escursione impegnativa ma ricca di soddisfazione.
Era un mese che non uscivo x cui ho fatto un pò di fatica ma alla fine premiata da una gran bella cima.
Scusate la brevità ma sono partito per le vacanze per cui mi fermo qui e vi saluto tutti.
Grazie ai due amici per la compagnia e la giornata trascorsa insieme
Ciao amici a presto buone vacanze a tutti, ciao ciao il vs alp Rob.