Traversata Capanna Leit - Capanna Campo Tencia

Publiziert von GIBI , 15. August 2016 um 20:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 August 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Pizzo Campo Tencia   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke: Km 19 > Boscobello, Scontra, Alpe Cadonighino, Stuei, Passo Venett, Capanna Leìt, Laghetto Leit, Laghetto Varozzeira, Passo di Leìt, Sella del Pizzo Lei di Cima, Cassine Lei di Cima, Capanna Campo Tencia, Alpe Croslina, Sgnoi, Prati Géra, Piumogna, Polpiano, Boscobello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione Gottardo uscita Quinto, prendere a sinistra attraversare il paese di Rodi e salire a Prato Leventina e poi a Dalpe. Prima del paese salire verso Boscobello dove si può parcheggiare oppure proseguire fino al ponte di Polpiano dove c'è un altro parcheggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Leit, Capanna Campo Tencia
Kartennummer:Quadraconcept 1 : 25000 bassa Leventina ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Ed è arrivata  al suo termine  questa  prima settimana di ferie baciata integralmente dal bel tempo e densa di belle escursioni ma per concluderla degnamente oggi con Claudio e Warry riproponiamo una bella classica dell'Alta Leventina ... la traversata dalla Capanna Leit alla Capanna Campo Tencia !
Oltretutto sappiamo che gli amici Amedeo, Irene e Giuliano più una delegazione dei moschettieri saliranno direttamente in Capanna Campo Tencia e al Laghetto di Morghirolo quindi quale migliore occasione di rivederli dopo quasi un anno dall'ultima uscita insieme.

Partenza da Boscobello intorno alle 8.30 per salire al Passo Venett e alla Capanna Leit, breve sosta ai box e cominciamo a risalire verso il Laghetto dove incrociamo già due dei moschettieri ... anzi tre ... Leo, Flaviano e il simpatico Pathouf che hanno avuto la nostra stessa idea e ci hanno superato nella sosta in Leit, iniziamo così a salire insieme verso il passo Leit con breve digressione mia, di Flaviano e di Pathouf verso il Laghetto Varozzeira e poi tutti e 6 riuniti al passo, perdiamo quindi quota e risaliamo verso la Sella del Pizzo Lei da Cima riscendiamo al piano di Lei e ultima risalita verso la Capanna Campo Tencia dove intorno alle 13.30 ci riuniamo al gruppo salito dalla Val Piumogna ... tutti già ben impegnati con le gambe sotto al tavolo.

Dopo l'aperitivo e la preziosa grappa gentilmente offerti ma soprattutto portati su dal mitico Leo e la gustosa torta di Irene si chiude il tutto con un caffè in Capanna e alle 15 si inizia tutti a scendere verso valle ma prima di poter tornare a Boscobello ultima pausa al parcheggio di Polpiano dove Leo ci stupisce ancora una volta tirando fuori dalla macchina una borsa frigo per chiudere con un ultimo brindisi di congedo una bella giornata passata in piacevole e simpatica compagnia e dopo i saluti alle 17.30 raggiungiamo anche noi finalmente Boscobello !

Giorgio   GIBI

------------------------------------------------------------------------------------------------

Amedeo

Come ha già detto Giorgio io, Charlotte, Tony, Irene, Giuliano  e Tano siamo andati alla Capanna Campo Tencia da Polpiano, Irene e Giuliano si sono fermati alla Capanna noi siamo saliti al Lago Morghirolo; qui assistiamo al pediluvio di Charlotte (troppo raffreddata per il bagno!). Torniamo alla Capanna Campo Tencia, dove ci raggiungeranno Leo, Flaviano, Giorgio, Claudio, Pathouf e Warry. Noi non possiamo rinunciare all'ottima cucina del "Dema", grande gestore con la moglie, della capanna, quindi gnocchi con l'aglio d'Orsino, tagliatelle ai funghi e polenta con le uova l'hanno fatta da padrone...accompagnati da birra. Al resto ci hanno pensato Leo ed Irene! Giornata favolosa con gli amici......altri cari amici hanno fatto altre scelte...incomprensibili viste le proposte fatte......boh? a buon intenditor....!

per chi volesse notizie sull'Aglio d'Orsino:

Tourengänger: Amedeo, giulianoR, GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2016 um 20:51
Bel gruppone e posti stupendi.....
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2016 um 21:12
Hai pienamente ragione Daniele, il Passo Venett, la conca del Tremorgio e il Lago Leit sono ( a mio modesto parere ) tra i posti più belli della Leventina !

ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2016 um 02:43
Bellissima zona... il Lago Leit è forse tra i più belli del Ticino...
Ottima scelta, e bravi a tutti.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2016 um 11:23
infatti Emiliano salendo pensavo giusto che potesse essere un buon itinerario semplice da fare magari prossimamente con tutto un bel gruppo !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2016 um 09:26
Gio, ma gli gnocchi con l'aglio? Non ho visto nuvole...

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2016 um 09:41