Monte Tamaro dal Ceneri


Publiziert von GIBI , 12. August 2016 um 22:43.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   Gruppo Camoghè 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 1520 m
Abstieg: 1520 m
Strecke:Km 22 : Monte Ceneri, Selva castanile Casnotta, Prato Vecchio, Costa Fiorita, Alpe Foppa, Capanna Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Monte Tamaro, Bocchetta del Motto Rotondo, Manera Antenna, Alpe Foppa di Sopra - Santa Maria deglli Angeli, Alpe Foppa, Piano di Mora - stazione intermedia funivia, Monti di Spina, Monte Ceneri.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Rivera - Monte Ceneri prendere a destra in breve si arriva al Monte Ceneri punto di partenza dell'escursione
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Dopo la tapasciata di ieri in Calanca oggi si replica ... partenza quasi a mezzogiorno dal Monte Ceneri con obiettivo finale ( se le forze mi sostengono ) il Monte Tamaro, così dopo aver lasciato il piazzale del Ceneri appena superato il grotto prendo subito la deviazione per la selva castanile della Casnotta un oasi felice recuperata dai forestali dopo che l'avanzare del bosco si era impadronito dell'area, attraversata l'oasi si prende a salire su buon sentiero quasi completamente nel bosco per ampi tornanti fino ad arrivare all'Alpe Foppa.
Da qui tralasciando di salire inutilmente all'antennone proseguo sulla sterrata fino a raggiungere la Capanna Tamaro passo sotto al Motto Rotondo, passo il bivio che scende a Mezzovico e inizio la salita finale verso il Monte Tamaro che raggiungo che sono passate da poco le 14.30.

Visto che oggi mi sento molto meglio rispetto a ieri, che c'è un bel sole e non c'è un filo di vento mi concedo oltre che il pranzo anche una bella e riposante pausa di più di un oretta e quando manca un quarto d'ora alle 16 comincio a scendere verso valle, questa volta però passo dall'antennone della Manera anche perché da qui parte una specie di direttissima che porta a Corte di Sopra anche se oramai questo è un sentiero un po' in disuso a favore della più turistica strada sterrata, inizio così a scendere con un poco di attenzione accompagnato dalla potente colonna sonora che arriva da Corte di Sopra ... La prima cosa bella di Nicola di Bari ... Lisa dagli occhi blu di Mario Tessuto ... quella più recente ... Generale di Francesco De Gregori ... che libidine !
Una volta arrivato sul piano di Corte di Sopra e dopo una breve visita alla chiesa di Santa Maria degli Angeli riprendo la mia discesa, il tratto finale si svolge un po' per sentiero, un po' per sterrata, passando dalla fermata intermedia della funivia di Piano di Mora e dai Monti di Spina e infine su asfalto passate da poco le 18 sono di nuovo sul piazzale del Ceneri !

Giorgio


Km dell'escursione odierna : 22

NB ... Tempo indicato soste escluse

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2016 um 09:14
Un maratoneta aiutato da un favoloso trittico musicale! :)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2016 um 12:52
... altro che i cori Alpini ... però sembra un po' di scendere più verso un Luna Park !

ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2016 um 13:50
Triitico 3 cori alpini 0!!!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2016 um 23:53
Toglierei il "sembra". :)
Bravo Giorgio, mega salita su una cima che non stanca mai.
Ciao


Kommentar hinzufügen»