Rotondohutte mt 2570 da Realp


Publiziert von turistalpi , 12. August 2016 um 20:48.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:11 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1050 m
Abstieg: 1050 m
Strecke:Realp-Geren-Ebnen-bivio per Im Talli-Im Talli-Rotondohutte-Oberstafel-witenwasserenstafel-Ebnen-ponte quota 1603-Geren-Realp

Non sono mai salito alla Rotondohutte ed oggi, solo,  voglio andarci stante anche la meteo ottima....ottima? Al passo di San Gottardo temperatura -1, nuvole cupe e nebbia e....neve fino ai 2400-2500 metri! Per fortuna scendendo verso Realp il cielo diventa blù con solo qualche nuvola, ma le montagne sono tutte imbiancate.....Mi fermo all'hotel des Alpes e mi dicono che è il risultato di una improvvisa nevicata notturna e che prima di mezzogiorno non ci sarà più neve (e sarà vero). Lascio l'auto al grande parcheggio dopo il ponte sulla ferrovia (pagamento 3 chf) e mi incammino sulla strada a fianco della ferrovia. Questa strada parzialmente asfaltata mi ha un po' annoiato a parte il panorama sempre fantastico. Passo anche da un punto dove stanno facendo dei grossi lavori, tralascio l'indicazione "Fussweg nur Rotondohutte" perché non conosco il significato di Fuss (lo seguirò invece in discesa così da saltare un bel tratto di strada)....la strada sembra non finire mai....ritengo che sia lunga un 7-8 chilometri. Finalmente arrivo al bivio di Witenwasserenstafel con  segnaletica  per Im Talli e la capanna. Seguo il sentiero che pur sassoso è nettamente meglio della strada....passo in zone con belle fioriture di genziana lutea e purpurea ed arrivo alla capanna da dietro.Il panorama è dominato dal pizzo Lucendro e satelliti e dal Witenwasserenstock.  Fa freddo e quindi mi rintano dentro a mangiare. Poche persone tutte di lingua tedesca...diversi provengono dal semi cantone di Nidwaldo . Faccio amicizia con un buonissimo cane meticcio diverso dalla mia Billie ma con lo sguardo uguale. Mi si accovaccia di fianco sino a quando ho finito di mangiare.....e poi quando esco vuole seguirmi prontamente richiamato però dalla padrona. Difficile parlare con altri poiché non capisco il tedesco e loro non capiscono l'italiano.... Quindi riparto. Fa sempre freddo e mi devo mettere i guanti. Per la discesa opto per il sentiero che passa da Oberstafel anch'esso sassoso....A mio parere è senz'altro meglio quello della salita se non altro evita un tratto di strada. Anche in discesa la strada sembra non terminare mai anche se ne salto un tratto tramite il sentiero Fussweg. Un attimo di gioia e foto quando incontro la marmotta...Qualche difficoltà a passare dove fervono i grossi lavori per due grosse ruspe che occupano tutta la sede stradale e poi finalmente arrivo al parcheggio. Il posto è fantastico ma il percorso direi banale e lungo la strada monotono. A mio parere l'itinerario più piacevole per la capanna parte dal passo di San Gottardo via passo di Lucendro, passo di Cavanna, sentiero poco sotto la Ronggegrat. Più lungo ma più vario e dal carattere nettamente alpino. Ovviamente la difficoltà T2 riguarda solo i tratti con sentiero.

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2016 um 14:08
Bravo Enrico ... bella scelta in zone sempre paesaggisticamente spettacolari !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2016 um 22:20
Grazie Giorgio e complimenti per le tue lunghe e veloci escursioni....
Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»