Montespluga - Bivacco Cecchini / Val Loga

Publiziert von GIBI , 8. August 2016 um 14:25.

Tour Datum: 7 August 2016
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   I
Strecke:Montespluga, Rifugio La Stue, Val Loga, Bivacco Cecchini e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 fino a Bellinzona Nord poi proseguire sulla A13 in direzione San Bernardino oltrepassare il tunnel uscire a Splugen, salire all'omonimo passo passare il confine e infine scendere a Montespluga.
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Cecchini
Kartennummer:CNS scala 1 : 50000 n° 267 San Bernardino, Kompass n°92 1:50000 Chiavenna - Val Bregaglia

La giornata con sveglia di buon mattino inizia subito male con l'auto che non ne vuole sapere di avviarsi e uscire dal garage nonostante vari tentativi di rianimarla con i cavi e così sono costretto ad avvisare Claudio che già mi aspetta con Warry al punto prestabilito che purtroppo mi deve venire a prendere.
Va da se che così facendo si accumula un bel po' di ritardo sui piani previsti e così la già lunga escursione programmata in Val di Lei viene abortita a favore di una alternativa più corta che partendo da Montespluga ci porterà al Bivacco Cecchini di fronte al Pizzo Ferrè.

Partenza all'incirca alle 10 meno un quarto sotto un bel frizzantino venticello e temperatura più autunnale che estiva risalendo tutta la Val Loga man mano che si sale pur persistendo il vento la temperatura si fa più gradevole e risalendo l'ultimo tratto tutto su sfasciumi poco prima di mezzogiorno siamo al Bivacco Cecchini ( o Val Loga ).
Lunga pausa fuori al bivacco per il pranzo nonostante a tratti il vento sia particolarmente fastidioso e quando sono passate da poco le 13,30 riprendiamo a scendere e dopo aver desistito di percorrere il sentiero alternativo della Valle Schisarolo a causa di un tratto verticale attrezzato con catene difficilmente superabile con un cane della taglia di Warry riprendiamo l'itinerario di andata e torniamo a Montespluga che sono passate da poco le 15.30.

Giorgio

T3+ L
Pass de Val Loga (2923 m) · siso

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 16:32
Niente Bivacco Cecchini in ristrutturazione??

Gesendet am 8. August 2016 um 21:21
no ... però pare che ci sia qualche piccola infiltrazione !

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 20:20
A presto, con Claudio e Warry!
Amedeo

Gesendet am 8. August 2016 um 21:22
... prima o poi ci riusciamo !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 20:38
Giornata decisamente al top! Ciaooo

Gesendet am 8. August 2016 um 21:24
grande valle ... gran bei panorami !

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 22:48
Grande giornata hai trovato Giorgio.
Io ci son passato la scorsa settimana (devo ancora pubblicare) ed oltre al solito vento ho trovato un po' di nuvole che non volevano saperne di andarsene
ciao e buone ferie,
angelo

Gesendet am 8. August 2016 um 23:00
Grazie Angelo,

del resto anche noi come voi stiamo cercando di allargare un po' il territorio dove scorrazzare per cambiare un po' la solita aria !