Invece del divano, Bivacco La Plana e Bivacco Testa. Ma belli scialli...


Publiziert von Menek , 7. August 2016 um 20:35.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 August 2016
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:A Mantide Religiosa, di km 8,300 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo- Ponte Nossa- Chignolo d'Oneta. Parcheggio vicino alla Chiesa o in alternativa, poco spazio al Campo Santo. :)))
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Menek:

Oggi doveva essere la giornata del riposo, quello vero, quello fatto di divano, patatine chimiche e birra artigianale La Bergamasca. Un riposo che mi avrebbe fatto recuperare un po’ di fatiche accumulate in Pustertal… ma poi… Nadia me la butta giù dura con i suoi tanti dolorini che la affliggono negli ultimi tempi, ed io in risposta, gioco facile e vinco al duello dicendo che la mia ormai ex fantastica prostata comincia a svarionare di brutto.

 Beh, con queste belle premesse non ci resta che alzare il culo e andare a fare un giro. Ma dove? Io voglia di guidare ne ho poca… Bivacco Plana dico, a quelle quota oggi non girerà una fava di nessuno! Sia…

Giunti nel microbico abitato, noto che qualcosa non è come dovrebbe essere, troppe macchine, mmm, qua gatta ha cagato fuori dalla tazza. Intanto saliamo con una certa calma, affrontiamo i primi tornanti, mentre notiamo con un certo stupore che ai lati del sentiero sono in stato di “abbandono” diverse moto trial.

E saliamo ancora, fin quasi al Bivacco Plana, dove incrociamo tre locals che salgono più lenti di noi, scambiamo quattro chiacchiere veloci, e subito ci mettono al corrente che oggi c’è la festa del bivacco con relativa messa. Annamo bene…

Giunti al bivacco, il vociare è ai massimi livelli  e l’improvvisato altare è occupato da Frà Cecco Spadatratta   da Sucate, che, mentre deve  ancora pronunciare la fatidica parola:Fratelli! noi abbiamo già preso il largo tra un “sacramento” (quello vero) e l’altro.

Mannaja la Curcuma tagliata con il Curry, chi aveva voglia di andare sino al Bivacco Testa???

Intanto Nadia comincia a sbuffare: lo sapevo che finiva così…devo scarpinare per un’altra ora!

E sì, hai proprio ragione, ma chi ha voglia di sucarsi tutta la tiritera del prelato e l’annesso “pandemonio orobico”?  Si faccia avanti il primo coraggioso di Hikr…

Il sentiero procede con una certa pendenza, troppa per le nostre gambe di oggi, oltrepassiamo una breve faggeta, poi, guadagnata la dorsale, la camminata si fa più comoda e gradevole grazie alla bella visuale che si gode… Siamo al Bivacco Testa, con altre poche persone che hanno avuto la nostra stessa idea: stare lontani dal manicomio lombrosiano!

Mangiamo all’ombra e con un arietta stranamente fresca, scambiamo due parole con gli astanti, poi via sotto il Sole… mentre Olmo non sta fermo manco a sedarlo con l’etere!

Ore 13,00… si ritorna all’auto, in questi giorni di ferie chi ha fegato per  incolonnarsi lungo la Val Seriana???

Pòta,  per ‘an coo l’è nàcia, ciao fès bagaj!

Nota 1): Questo è un giro alla portata di tutti, non ci sono passaggi tecnici, è tutto discretamente segnalato, e a parte qualche brevisssssima e locale esposizione si porta a casa un bel percorso senza alcun problema. Ovviamente a queste quote il caldo si fa sentire... meglio le stagioni fresche.
Il dislivello è comprensivo dei saliscendi.

p.s.

Non ho quagliato il giro proposto da Alex Amadeus, grazie comunque  per l'invito, per stavolta è andata così...

 

A’ la prochaine!         La Family.

 

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

rochi hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2016 um 21:23
Rilancio sul relax!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2016 um 21:32
:)))

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 06:27
Pensa se il parroco ti segnava a dito durante la messa... "si lui, proprio lui".... meglio stare alla larga :)
ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2016 um 09:14
Mi sarei sparato... nella mia vita mi manca solamente questo!!! :)
Ciaooo

numbers hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 08:42
Vai Dome,
maestro nel bribblare gli imprevisti!

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2016 um 09:16
Gli imprevisti? Non li ho neanche visti...ho sorpassato sulla corsia d'emergenza e ciao! Salutatemi a'soreta...
Augh Mario
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 16:37
Ma allora sei un CANTASTORIE!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2016 um 17:16
Magari!!! Sono solo il lato oscuro di uno storyteller..... :)))

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2016 um 18:49
... dal previsto divano e portare a casa 900 mt. di dislivello.... che differenza!! Complimenti alla stoica (vittima) Nadia..... sarà vero che, Olmo non sta fermo.... ma Domenico non è da meno,( vedi Val Pusteria)
Ciao Nadia e Menego
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2016 um 20:47
Caro Eu, devo ammettere che stavolta i 900mt li ho portati a casa di malavoglia, non per la montagna è, ma per le gambe, erano talmente legnose che se gli davo fuoco scaldavo una baita per tutto l'inverno!
Comunque, visto che il giro non era previsto, me lo metto in saccoccia... ed eravamo pure abbastanza vicino a casa.
Ciao Eu!
Menego


Kommentar hinzufügen»