Murtarol quota 2200 da Zernez

Publiziert von turistalpi , 3. August 2016 um 21:03.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum: 2 August 2016
Strecke:Zernez-ex stazione Carolina-Bellavista-promontorio quota 2200 del Murtarol e ritorno per la stessa via

Oggi ancora un giro ridotto per motivi vari...Ho sempre cercato di convincere Pinuccia a partire presto ma non c'è niente da fare...Così per cambiare partiamo da Zernez ed a piedi arriviamo al sito della ex stazione denominata Carolina. Da qui prendiamo la stradina che porta anche a Cinuos-ciel. Al bivio seguiamo la segnaletica "Bellavista-Murtarol". Trattasi di una stradina sterrata ed inerbata che a tornanti  piuttosto lunghi porta poi sul sentiero. La stradina è monotona e cupa proprio il contrario del godimento. Finisce la stradina proprio dove sono ferme due auto del Parco Nazionale e qui comincia il sentiero. Questo sentiero invece è comodo e bello...si cammina bene ma è piuttosto lungo e noi siamo partiti dopo le 10 (!). Finalmente arriviamo al bivio....andiamo alla capanna Bellavista e dopo breve sosta torniamo al bivio per andare verso il Murtarol. Durante la sosta continuavo a dire a Pinuccia che è tardi e se dovessimo salire al Murtarol dovremmo accelerare il passo senza fermarci. Dopo aver attraversato una bellissima mugheta arriviamo su uno spiazzo erboso che sembra eccezionale per una sosta pranzo (sono le 14!). Ed infatti Pinuccia concorda per un riposo....Però dopo un poco comicia a dire "e se facessimo due passi così tanto per camminare?". So già che arriverremmo molto tardi in cima e poi c'è la discesa....Pinuccia dobbiamo partire a piedi al massimo alle 8,30 ....Niente..ripartiamo.......ma poi finalmente riesco a convincerla e quindi dietro front e cominciamo la discesa. Anziché riprendere l'odiata stradina per ritornare via Carolina questa volta scendiamo direttamente sempre nel bosco sino a trovarci sulla stradina Zernez-Cinuos-ciel. Attraverstala riprendiamo la discesa fino a Zernez. Gita fatta per non stare fermi.