Spigolo Nord al Pizzo Badile

Published by mattia , 1 August 2016, 14h42.

Date of the hike:27 July 2016
Mountaineering grading: D
Climbing grading: V (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-GR   I
Height loss: 1900 m 6232 ft.

Salita sognata, programmata, desiderata, temuta.

Sotto un accogliente diluvio entriamo in val Bondasca e saliamo in macchina fino a Laret, quando il temporale finisce ci incamminiamo e percorrendo un sentiero curatissimo in poco tempo arriviamo al rifugio Sasc Furà. Appena prima di giungervi ci appare stagliato nel cielo l'affilato ed elegante spigolo del Badile, che visione.

Posati gli zaini prima di cenare saliamo fino alla fine del bosco per poter ammirare meglio l'ambiente grandioso in cui siamo immersi e vedere da più vicino cosa ci aspetterà l'indomani.

Post cena in stile monaci amanuensi con Poty che trascrive relazione e schizzo della via dimenticti in macchina.

Giovedì mattina la sveglia suona presto, alle 4.15 siamo già in marcia verso l'attacco dello spigolo che raggiungiamo alle prime luci dell'alba percorrendo placconate, gande e nevai.

Come programmato ciascuno salirà da primo circa un terzo della via, io la prima parte, poi Riki e infine a Poty l'onore di toccare per primo la cima.

La salita è indescrivibile, una lunghissima cavalcata, interminabile oserei dire, non si è mai in cima e la piramide di vetta appare proprio quando ormai si è arrivati. Arrampicare su questi gradi e su questa roccia è un vero piacere, si è immersi in un ambiente grandioso, a picco su pareti impressionanti, percorse da vie incredibili e come se non bastasse abbiamo avuto la grazia di essere gli unici impegnati lungo lo spigolo, una vera fortuna.

Giunti in cima però si è solo a metà dell'opera, bisogna scendere prima fino alla Gianetti e poi ancora più giù fino a Bagni di Masino, sempre immersi in un ambiente grandioso, stanchi morti ma molto più leggeri, carichi di una bella allegria per la giornata appena trascorsa.

Hike partners: mattia

T5 6a F
Pizzo Badile Via Cassin · hikemania

danicomo says:
Sent 1 August 2016, 15h02
Bravissimi tutti e belle foto.....

Sent 1 August 2016, 16h51
Grazie mille!! Siamo stati molto fortunati anche con il tempo, bellissima giornata!!

Francesco says:
Sent 1 August 2016, 15h26
...Beh.....qui i complimenti non si sprecano,grandiosi-
Adesso aspettate un po prima di attaccare la via Bonatti del Gran Capucen-

Ciao bagai-

Sent 1 August 2016, 16h52
Grazie Francesco!! :)
Be, sarebbe bello ma quella via lì è un po' fuori portata! Ahah

igor says:
Sent 1 August 2016, 16h30
Che bestie ! Grandi man !

Sent 1 August 2016, 16h52

Grazie Daniele!!
Veramente bellissimo!!

Daniele says:
Sent 1 August 2016, 16h58
Finalmente un po' di bella gioventù che si dà da fare...
Bravi, bravi, bravi!
Ciao.
Daniele

Sent 1 August 2016, 19h16
Grazie mille Daniele!! :)

fau64 says:
Sent 1 August 2016, 20h57
siete grandi!E chi vi ferma più.Veramente brai.ciao

Sent 2 August 2016, 15h11
Grazie Fausto!!

Poncione says:
Sent 1 August 2016, 22h50
Bravissimi... montagna mitica... e direi un po' anche voi. :)

Sent 2 August 2016, 15h12
Montagna incredibile!!

ivanbutti says:
Sent 2 August 2016, 07h28
Bravissimi, viva la Meglio Gioventù.

Sent 2 August 2016, 15h12
Grazie mille Ivan!

ugo says: Bravissimi !!!!
Sent 2 August 2016, 16h42
Bellissima impresa di grandissima soddisfazione !!!!

mattia says: RE:Bravissimi !!!!
Sent 2 August 2016, 20h18
Veramente una grande soddisfazione!!

nikiponta says:
Sent 3 August 2016, 13h30
Bravissimi ragazzi!! Una domanda, avete usato ramponi per raggiungere l'attacco dello spigolo o non erano necessari? Stiamo pensando di andare su domenica...

Sent 3 August 2016, 13h44
Grazie mille!! Per quanto riguarda i ramponi noi non li avevamo e abbiamo cercato di aggirare i nevai il più possibile stando comunque a dx. Ce la si fa!

gbal says:
Sent 3 August 2016, 16h02
E' bello vedere dei giovani in gamba salire queste vie classiche ma in ambiente e non solo su falesie ultratecniche.
Bravi e....prudenza :):):)

Sent 3 August 2016, 19h20
Grazie mille..e sempre usare la testa! :)