Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )


Published by GIBI , 30 July 2016, 23h18.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:30 July 2016
Hiking grading: T2 - Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Time: 4:15
Height gain: 1120 m 3674 ft.
Height loss: 1120 m 3674 ft.
Route:Stazione di La Piana / San Nicolao, Eremo di San Nicolao, Punto panoramico, Stazione di Bellavista, Pianca Comune, Piancone, Stazione di Vetta, Vetta Monte Generoso, Stazione di Vetta, Pianchette, Tiralocchio, Stazione di Bellavista, Osteria La Peonia, Ciapei, Valle dell’Alpe, Selvascia, Stazione di La Piana / San Nicolao.
Access to start point:Autostrada Svizzera A2 uscita Mendrisio dirigersi in centro paese attraversarlo e prendere sulla sinistra la strada ( è indicato il Monte Generoso ) che sale passando per Salorino e Somazzo fino al parcheggio ( a pagamento da maggio ) del Bellavista, questa escursione però prende il via ben prima alla fermata del trenino di San Nicolao / La Piana a quota 700 mt.
Maps:Strade di pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'Intelvi - Mendrisiotto - Val Ceresio.

Dopo una brutta settimana passata con un fastidioso dolore al tallone spuntato dal nulla lunedì pomeriggio e ancora ben presente mi convinco però che se ho potuto sopportare il dolore per tutta la settimana al lavoro non vedo il perché non posso provare comunque oggi a fare un escursione ... ovviamente senza esagerare !

Così mi viene in mente che è da quest'inverno che non salgo più sul Generoso a " controllare " lo stato di avanzamento dei lavori per la nuova stazione di vetta con annesso Albergo e così alle 11 mi avvio un po' zoppicante per il Generoso partendo dalla stazione intermedia del trenino di San Nicolao / La Piana ma prima di puntare deciso al Bellavista non mi faccio mancare una breve visita all'Eremo del San Nicolao e al costone sovrastante l'Eremo, ritorno quindi alla stazione ( 11.30 ) e qui inizia la vera e propria escursione nell'umido bosco raggiungendo prima il punto panoramico e poi la stazione del Bellavista, da qui in poi sono in corso i lavori per spianare praticamente tutto il sentiero che porta fino alla stazione di vetta con diverse ruspe in azione, l'apertura del nuovo albergo è prevista solo per il prossimo anno ma la sistemazione della via di accesso pedonale e in futuro anche comodamente ciclabile è in pieno svolgimento. 
Alle 13.30 quando il sole .. e anche la gente se ne è già andata arrivo in vetta, non fa freddo ma la vista sia sul versante Luganese che su quello Intelvese non è il massimo comunque mi fermo per un oretta buona prima per il pranzo e poi per schiacciare un pisolino ... l'arrivo di un pastore tedesco e la sua successiva leccata mi risveglia dal torpore ... e peccato non abbia avuto purtroppo la stessa idea anche la sua deliziosa padroncina !

La discesa a valle fino al Bellavista avviene per lo stesso itinerario di andata poi una volta raggiunto il parcheggio del Bellavista prendo il sentiero che passa dietro l'Osteria La Peonia e che percorrendo la Valle dell'Alpe mi riporta al punto di partenza di San Nicolao / La Piana che raggiungo con i piedi fumanti intorno alle 16.20.

Giorgio


Hike partners: GIBI


Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window


Comments (9)


Post a comment

Nevi Kibo says: SAL
Sent 31 July 2016, 12h15
Grazie geometra per lo Stato Avanzamento Lavori...
Tra l'altro, non sapevo della "ciclabilizzazione" del sentierone:
son stato su con la mbk il 18 giugno, ma ancora non c'era traccia dai lavori, se non più sotto, prima dell'ultimo attraversamento della ferrovia.
Finite le sfacchinate con la mbk in spalla... ci tolgono un po' di poesia, però,
Così largo, poi...
Buone montagne
Paolo

GIBI says: RE:SAL
Sent 1 August 2016, 10h54
… se fossimo in Italia penserei quasi che lo stanno preparando per agevolare i Quad … anche a me sembra un po’ “ tutto “ esagerato !

ciao Giorgio

Sent 31 July 2016, 15h29
Generoso ... molto generoso ... come una puttana: paghi e ci vai sopra!
Ciao
Aldo

GIBI says: RE:
Sent 1 August 2016, 10h55
... bella Aldo ... poche parole ma molto ben mirate !

ciao Giorgio

danicomo says:
Sent 1 August 2016, 09h48
Purtroppo nessuna foto della padroncina del cane.....

GIBI says: RE:
Sent 1 August 2016, 10h49
e già … grave … gravissima lacuna informativa !

gbal says:
Sent 3 August 2016, 15h59
Grazie per le info riportate. Coloro che hanno fatto, magari con la MTB in spalla, il tratto finale fino alla stazione terminale si sentiranno dei grandi in confronto a chi ripeterà col sentierone.
P.S.: Vuoi dirmi che fino a San Nicolao si può andare in treno ora?

GIBI says: RE:
Sent 3 August 2016, 17h16
… ad essere sincero per il ritorno ero tentato a farmelo tutto di fianco alle rotaie ( anche se vietatissimo ) tanto sapevo che il trenino è fermo poi mentre mi stavo cambiando in macchina è spuntato dal nulla il trenino che a questo punto penso arrivi almeno fino al Bellavista … sul sito Internet però vi è ancora scritto che è fermo fino al 2017 … che dire magari era una corsa occasionale “ privata “ di qualche sceicco !

Menek says:
Sent 5 August 2016, 23h12
Continuo a pensare che quell'albergo sia una cagata pazzesca! Ciao Gio


Post a comment»