Chamanna dal Linard mt 2327+laj Glims mt 2601

Publiziert von turistalpi , 30. Juli 2016 um 19:27.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:29 Juli 2016
Geo-Tags: CH-GR   Piz Linard-Gruppe
Strecke:Lavin-plan dal Bugl-chamanna dal Linard-laj Glims-ritorno per lo stesso percorso

Oggi meta della gita è la zona della chamanna dal Linard dove nove anni fa feci un bel giro con mio fratello Alberto e Billie. Lasciata l'auto al parcheggio per la capanna seguiamo il sentiero perfettamente  segnalato che attraversa un bel bosco ed arriva al Plan dal Bugl quotato 1924. Sosta al bel baitello privato. Ripartiamo salendo sempre nel bosco ora molto più rado e con radure. Poi segue un traverso in saliscendi con anche un tratto attrezzato ed arriviamo alla capanna del CAS. Non ci fermiamo e subito saliamo ai bei laghi intorno alla quota 2601. Poco sopra il primo lago facciamo la nostra tranquilla sosta pranzo con il tempo molto buono. Passano diversi escursionisti, alcuni in discesa dal Linard, altri credo dalla fuorcla Glims. Due ragazze di lingua tedesca pensano poi di fare un bagno in costume adamitico nel primo lago....l'acqua deve essere fredda perché escono quasi subito...Noi ripartiamo andando ad esplorare la zona degli altri due laghi. Non propongo a Pinuccia di salire alla Fuorcla (30 minuti circa) perché è un poco stanca e quindi torniamo alla capanna. Parlo con una signora che è la gestrice e che a seguito di mia domanda mi dice che il sentiero della val Sagliants da me sceso appunto nove anni fa è ancora mal messo nel tratto franato perché il versante soprastante non è sicuro. Dopo aver preso un buon caffè ci involiamo in discesa lungo lo stesso percorso dell'andata. Anche oggi niente animali....ho però saputo che al mattino c'erano parecchi ungulati nella zona della capanna. Pinuccia pur stanca è molto contenta della zona visitata e poi non ho voluto allungare il percorso pensando che domani vorrei salire allo Schwarzhorn......

Tourengänger: turistalpi

T5 WS

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 17:59
Ciao Enrico,
Che bella escursione, complimenti!!
Ti ringrazio per avermi mostrato una zona di Engadina che proprio non conosco!
In tanti anni di vacanze a Chamues-ch ho girato in lungo e in largo l'Alta Engadina, ma la Bassa Engadina davvero poco se non i paesi nel fondovalle!
Buona continuazione di vacanza!
Pietro

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2016 um 19:47
Ciao Pietro e grazie dei complimenti. In effetti anche la Bassa Engadina ha molto da fare e vedere....è un poco diversa dall'Alta ma altrettanto bella. Se permetti ti posso consigliare oltre a questa gita anche il piz Cotschen da Ardez via chamanna Cler, il piz Mischuns da Ftan, la val Tuoi ecc ecc. Prendi una cartina e vai come vuoi...Lieto di essere stato utile...Buona Engadina o come dicono qui a Zernez Allegra.
Enrico