I Canti Valbona Resegone creste nord

Publiziert von ser59 , 28. Juli 2016 um 20:42.

Tour Datum:18 Mai 2013
Aufstieg: 1950 m

Visto le previsioni meteo non ottimali si decide per un giro ad anello con partenza dal Ponte della Lavina e passaggio per le sorgenti dell'Enna il resto può variare a secondo del meteo. Parcheggiamo la macchina vicino al ponte della Lavina per poi proseguire lungo la provinciale sino a prendere la strada agrosilvopastorale che porta alle fraz. di Roncalli e Piazzoli. Da lì per sentiero sino alla Bocchetta di Grasssello, veloce puntata ai Canti ritorno alla Bocchetta per poi salire allo Zuc di Valbona e proseguire lungo la costa del Palio sino al Resegone leggermente imbiancato dalla grandinata del giorno prima. Visto che il tempo regge si decide di proseguire lungo le creste nord percorse con cautela visto che c'è ancora grandine sul sentiero scesi dalla Punta Cermenati tocchiamo in successione la Stoppani, Manzoni, Dente, Pozzi, Morterone, per poi scendera al passo del Giuff, sorg. Forbesette ed infine Morterone dove ci fermiamo a mangiare alla Trattoria Cacciatori. Un grazie alla giovane ristoratrice che nonostante l'ora (13.30) ci ha rifocillato. Discesa verso la valle dell'Enna pon sosta fotografica alle sorgenti particarmente gonfie di acqua, piediluvio inevitabile per attraversare il torrente ed andare alla bocca di uscita delle sorgenti. Dopo aver fatto sfogare Marco con la sua macchina fotografica si torna alla macchina Bello e lungo giro in compagnia di Andrea e Marco