Rammelstein / Montone 2483m


Publiziert von zasf , 28. Juli 2016 um 21:10.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:29 Juni 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:1, 6a, 6

Parcheggio la macchina a Vila di Sopra / Oberwielenbach e prendo il sentiero numero 1 che si snoda lungo la valle del rio Vila, ben presto raggiungo la malga Lercher e vedo davanti a me un altro hiker solitario. Allungo il passo per cercare di raggiungerlo ma la cosa non è così semplice, alla fine scambiamo due chiacchiere solo al bivio per il sentiero 6a che porta alla cima solo perchè si ferma per estrarre le bacchette dallo zaino (1 ora circa dal parcheggio). Chiedo qualche informazione sulla difficoltà del percorso in cima perchè ho letto che ci sono alcuni passaggi con funi.

Dopo essere stato rassicurato ripartiamo, il sentieri 6a si inerpica per la montagna ed è molto più ripido del tratto iniziale, procede a zig zag prima nella boscaglia per poi raggiungere il limite della vegetazione arborea (1 ulteriore ora, 2 dalla partenza). A questo punto si prende il sentiero 6 e comincia il tratto più difficile, resto indietro perchè sono più incerto in quanto il sentiero è alternato a tratti in cui bisogna aiutarsi con le mani per passare sui grandi massi, inoltre sono presenti tre punti attrezzati con corde fisse. Non sono difficili ma a mio giudizio le corde sono utili per vincere più facilmente la salita e finalmente raggiungere la cima (3 ore circa in totale).

Bellissimo panorama dalla cima con vista sulle cime vicine come Amperspitz e Rudlhorn, a sud le dolomiti di Sesto, Braies, Valdaora e a nord sulle vedrette di Ries.

Il ritorno sul sentiero 6 verso sud è più agevole ma forse un po' più lungo, meritata quindi è la sosta alla Goenner Alm


Tourengänger: zasf


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»