Munt La Schera mt 2587 da Il Fuorn

Publiziert von turistalpi , 26. Juli 2016 um 20:56.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Unterengadin
Tour Datum:26 Juli 2016
Strecke:come waypoints

Oggi facciamo una delle 21 escursioni evidenziate dal sito del Parco Nazionale Svizzero. Saliamo al Munt La Schera notorio ottimo panorama. La meteo è sempre sul variabile ma sembra che quii i paventati temporali non ci siano, tuttalpiù un po' di pioggia come tutte le sere,,,,è estate. Lasciata l'auto al parcheggio 5 seguiamo l'indicazione e l'evidente bel sentiero nel bosco. Si cammina proprio bene su terreno abbastanza morbido. Si attraversa un grande canalone di sassi e poi si arriva al bellissimo grande prato dell'alpe La Schera. E' un sito bellissimo circondato da una corona di conifere tra cui primeggiano numerosissimi pini mughi. Proseguiamo subito verso la cima che dista ancora un'ora e mezza. Attraversiamo una folta pineta di mughi e poi su terreno aperto seguiamo il bel sentiero con bellissime e  numerosissime stelle alpine fino in cima dove mangiamo. La cima è un punto altamente spettacolare con  visioni del lago di Livigno e dei monti circostanti sino al Ortler,Mentre mangiamo con il binocolo inquadro perfettamente due camosci che brucano nel prato sottostante...successivamente un signore armato di un enorme obbiettivo ci comunica che quei camosci hanno la cheratocongiuntivite e non vivranno a lungo...poverini ci spiace molto. Volevo fotografarli con il nuovo zoom ma sono poi spariti...peccato. Poi scendiamo per la stessa strada della salita fermandoci frequentemente ad ammirare le stelle alpine ed il panorama sottostante. Sosta all'alpe La Schera dove finalmente con la fotocamera funzionante riesco a fare 3 zoom ad una tranquilla marmotta posta lontano al termine del prato. Riprendiamo la discesa e dopo il riattraversamento del canalone di sassi comincia a piovigginare....ma ormai siamo a poca distanza dal parcheggio. Pinuccia estasiata dal posto e soprattutto dagli edelweiss e la marmotta. Alla prossima.....