Vacanza al Devero- Torre di Geisspfad Sud(2772m) 3 day


Publiziert von Max64 , 22. Juli 2016 um 14:44.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:20 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:km 14

Max64 Oggi escursione solitaria,con l'obiettivo di una cima.Sono parecchi anni che non risalgo nella zona del Passo della Rossa,per cui la mia scelta cade in quella area.Parto da Crampiolo e mi dirigo verso la piana del Devero,poi per non perdere quota seguo un sentiero secondario che mi permette di intercettare quello principale che proviene da Cantone(Devero).Dopo una breve sosta ai Piani della Rossa,proseguo su ripido sentiero e raggiungo la famosa scaletta che mi permette di superare una bastionata rocciosa.Risalito un'altro breve tratto roccioso,raggiungo il pianoro detto Buca della Rossa.Seguendo i bolli segnavia,attraversando un ambiente fatto di roccia rossa che sembra Marte,raggiungo il Passo della Rossa in circa due ore dalla partenza.Qui decido la mia meta,la Torre sud di Geisspfad.Mi dirigo poi a destra risalendo al Passo di Crampiolo.Con percorso libero(raramente si incontrano ometti)risalgo ripidamente su giavina fino al colletto che separa le due torri.Percorro poi la cresta, su sfasciumi abbastanza stabili e raggiungo così la vetta(3 ore 15 min.).La giornata anche oggi è fantastica,tersa e senza vento,si sta veramente bene.Rimango in cima per quasi un'ora,poi ritorno al Passo di Crampiolo,dove faccio un ulteriore sosta di mezz'ora,rapito dalla bellezza del luogo e dal magnifico panorama.Riparto scendendo dal Passo di Crampiolo verso la Valdeserta per chiudere il giro ad anello.La prima parte la percorro abbastanza velocemente,sfruttando un paio di nevai che mi facilitano la progressione,poi c'è da scendere una parte più ostica e ripida su terreno sdrucciolevole,dove più volte ho rischiato di scivolare.Dall'alpe di Valdeserta in giù il sentiero torna ottimo e raggiungo velocemente Barbara che mi aspetta al lago di Devero.Dopo un tuffo rinfrescante e una lunga sosta ritorniamo insieme a Crampiolo e poi al Devero,concludendo così questa breve ma speciale vacanza. 

Tourengänger: Max64
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 16:20
Dico solo che l'ho messo nei miei "preferiti"...
complimenti.
Gianluca

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 20:48
Grazie Gian..e hai fatto bene....
panorama superbo dalla vetta
ciao
Max

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 20:14
Bello...
Quando il gioco si fa duro la signora sta a casa???
p.s.
belle le foto

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 20:49
Eh si le donne la sanno lunga!
ciao Dome
Max

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 22:15
Come dice Dome, lo quoto. Ciao, Max.
roby

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 22:23
Anch'io ero abbastanza in quota :-))
Ciao Roby

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2016 um 01:39
Bellissimo, ottima scelta.
Complimenti, Max.

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2016 um 08:11
Grazie Emi
ambiente duro e selvaggio
ciao
Max

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 09:29
Belle giornate eh!
Ciao
Amedeo

Max64 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2016 um 10:56
Tre giorni di meteo fantastico!
stupendo
ho incontrato un tuo amico Coral54
ciao
Max


Kommentar hinzufügen»