San Gottardo - Giro dei laghetti

Publiziert von Speleoalp , 20. Juli 2016 um 11:48.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juli 2016
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Passo del San Gottardo - Lago Lucendro - Lago d'Orsino - Laghetti d'Orsirora - Passo d'Orsirora - Laghi della Valletta - Lucendro - San Gottardo

Splendida escursione panoramica nella regione del Passo del San Gottardo. Piazzata l'auto in uno dei numerosissimi parcheggi liberi della zona (possibilità anche in postale) si prosegue in direzione della diga del Lucendro. Si risale la stradina che supera il Mottolone, luogo in cui il sentiero vero e proprio ha inizio, scendendo sulla destra. Nulla di estremo, ma il buonsenso richiede sempre prudenza in tratti come questo, in cui una caduta potrebbe non venir bloccata subito.

Si taglia la costa e si inizia a salire su splendidi pascoli tagliati da ruscelli. Fino a raggiungere il primo lago, quello d'Orsino. Si segue la costa girando la valle e si sale su una splendido tratto di strada simile ad un lastricato. Si sbuca, dopo aver percorso un breve canalone che richiede prudenza sia per se stessi che per eventuali escursionisti sotto di noi, al lago d'Orsirora, splendido specchio d'acqua io cui i panorami sono graziosi. Noi abbiamo piantato la tenda, ma questa escursione é tranquillamente percorribile in una giornata, anche se non condividiamo chi la piazza tra le "gite per famiglie".... forse specificando che bisogna avere un certo allenamento e un certo tipo di passo.  La salita al Passo d'Orsirora richiede una quindicina di minuti  un centinaio di metri di dislivello, ma si raggiunge un punto piuttosto panoramico e carino. Poco prima del Passo si trova pure la deviazione per continuare il nostro giro, secondo noi la parte più bella comincia quì. Tra i vari laghetti di Valletta e varie pozze, le cime, ecc é tutto meraviglioso.

Unica nota dolente, l'ultima discesa per tornare sulle sponde del Lucendro, che sembra infinita ;-)

Consigli: portarsi il cappellino e acqua... se sereno e in piena estate, il sole non perdona e di ombra non ce né molta.

Buona gita....

Il video spiega meglio di mille parole....

Tourengänger: Speleoalp