Beyelenalpu

Publiziert von genepi , 19. Juli 2016 um 20:21.

Tour Datum:16 Juli 2016

Questo è un bel giro... anche se è un po' impegnativo.

Dal Dèvero vale la pena rendersi all'Alpe Cologno che si trova sopra il parcheggio. In questo modo si ha una bella vista sulle vette del Pizzo Diei e Monte Cistella. Si vede anche un po' in direzione del fondovalle. In questo modo si evita anche il laghetto inferiore del Sangiatto... ed le sue zanzare. Quando si sale presto alla mattina del Dèvero, si può superare i primi metri di dislivello nella freschezza del mattino.

Arrivato al Laghetto superiore del Sangiatto, si raggiunge il sentiero che sale dal Crampiolo fino alla Bocchetta di Scarpia.

Dalla bocchetta si attraversa una larga cengia verso l'Alpe di Pojala. Ogni tanto si ha una vista verso il  Lago di Àgaro.

Arrivato all'Alpe Pojala, si deve aggirare l'aquitrino che si trova dietro l'Alpe. Per questo è meglio andarsene verso il Nord-Ovest per raggiungere la costa che porta fino sotto il Lago di Pojala.

Dopo il Lago ed il Passo omonimo, si scende verso l'Alpe Naga ed il Lago.