All'Acqua - Ried Brig

Publiziert von Sascha78 , 19. Juli 2016 um 10:25.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:10 Juli 2016
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Grieshorn   CH-TI   CH-VS   I
Zeitbedarf: 4 Tage 16:30
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno-Gries Rifugio Claudio e Bruno Hotel Ofenhorn, Binn
Kartennummer:1251, 1270, 1289, 1290

25 anni dopo aver fatto Bellinzona - Ried Brig in Bici, mio Padre e io abbiamo deciso che per l'anniversario lo proviamo a piedi in 4 tappe.

1. giorno
Siamo partiti Domenica 10 luglio 2016 da All'Acqua (valle Bedretto) destinazione Capanna Corno Gries passando da San Giacomo. Tappa corta e tranquilla per iniziare (9 Km, 795m salita, 109 m discesa, 2h 40min.).

2. giorno
Saliamo verso il Passo del Corno e da qui sul Passo del Gries, per poi scendere a Bättelmatt (val Formazza). Da qui risaliamo al Rifugio Città di Busto, dove ci gustiamo un buon Cappuccino. Costeggiando il Lago del Sabbione saliamo al Rifugio Claudio e Bruno (13.57 Km, 1005m salita, 606m discesa, 3h 33min.).

3. giorno
Ore 5.30 leggera pioggerella, ma alle 6 decidiamo di partire comunque. Costeggiando il Hohsandgletscher fino a quota 2900m, da dove saliamo sul ghiacciaio, raggiungiamo il punto più alto del nostro Tour Mittelbärgpass 3044m.
Da qui siamo obbligati a scendere fino al fondo valle (Binn) non avendo trovato posto libero nelle 2 capanne possibili e concludiamo la 3 giornata in Albergo, consapevoli che il giorno seguente avremmo dovuto risalire tutto quello che oggi siamo scesi .... (18.74 Km, 436m salita, 1708m discesa, 4h 8min.).

4. giorno
Partendo da Binn raggiungiamo Heiligkreuz da dove comincia la salita per il Saflischpass. Quando raggiungiamo la stazione sciistica di Rosswald cominciamo a vedere l'arrivo.
Dato che alla Teleferica di Rosswald fanno pausa Pranzo 12.00-14.30 decidiamo di scendere gli ultimi 1000m a piedi (24.18 Km, 1262m salita, 1698m discesa, 6h 10min).

Tourengänger: Sascha78

30893.gpx All'Acqua - Cap. Corno-Gries