Pizzo dell' Uomo, relax e grandi panorami.

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 21. Juli 2016 um 08:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:17 Juli 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire a Biasca - Passo del Lucomagno. Seguire tutta la strada fino al passo del Lucomagno, e parcheggiare sotto l' Ospizio.

3G: Grande giornata, grande compagnia, grandi panorami

Meteo spettacolare e si torna in montagna.

Il nostro gruppo è ridotto a 4, ma ci sono gli amici Chiara e Francesco, a cui si aggiunge un bel gruppetto di cinque in auto con Amedeo.

Saliamo al Lucomagno, voglia di un po’ di altitudine … e qui di certo non manca. La prima idea era un’altra ma un vento gelido e forte e la tanta neve presente sulle cime ci ha fatto rivedere velocemente i nostri piani.

Partenza dall’ Ospizio del Lucomagno, già gremito di auto e di bancarelle che vendono prodotti caseari ed altro, chiaro che con una giornata così di gente ne troveremo parecchia.

L’obiettivo fattibile è il Pizzo dell’ Uomo la cima vera quella nord a 2663mt, non quella sud frequentatissima in inverno per skytour o ciaspole. La cima N, non so perché non se la fila nessuno … probabilmente c’e’ troppo nei dintorni

Ma torniamo alla nostra gita: gli obiettivi del gruppo sono due, una cima da visitare ed un bel posto dove poter pranzare in relax e con un po’ di panorami.

Percorriamo un po’ sgranati la sterrata che costeggia il lago, 1.8Km un po’ noiosi per chi li ha già percorsi numerose volte, poi arriviamo al bivio Val termine-Val Cadlimo e ci ricompattiamo.

Quindi saliamo a gruppetti fino al Passo dell’ Uomo dopo 01:10 dall’ Ospizio, una breve pausa per ricompattarci e bere qualcosa, oggi c’e’ un gran caldo.

La cima è proprio sopra le nostre  teste, ma ben 450mt di elavazione.

Guardando bene si vede l’omino di vetta sulla cresta, sulla destra di uno sperone roccioso che dal basso è apparentemente più alto, in realtà è una decina di metri inferiore alla cima principale.

Niente più sentiero, si deve puntare alla cresta più a sinistra possibile, quella che sovrasta il Passo delle Colombe.

Non essendoci sentiero si risalgono le balze erbose e rocciose fino a Q2560 circa, dove si trova il laghetto senza nome, sovrastato da un a grande lingua di neve che scende proprio dalla cresta del Pizzo dell’ Uomo.

Questa lingua la ricordo bene anche nel mese di agosto, quindi penso sia presente in modo perenne, anche se quest’anno è ancora ben carica di neve.

Qui il gruppo si divide in due, quello del relax-subito e quello della cima-prima.

Ci sono solo 100mt di elevazione per la cima, si risale sulla sinistra della lingua di neve, con qualche aiuto con le mani, solo un po’ ripido ma assolutamente senza pericoli o difficoltà.

Raggiunta la cresta, si apre il paesaggio sulla valle di S.Maria, da qui si può anche tornare al passo del Lucomagno con un bel anello.

In cresta si devia a sinistra, e la si percorre per un breve tratto, superando alcuni blocchi rocciosi, fino a vedere l’ometto e la croce in legno sull’ esile sperone che ospita la cima dell’ Uomo a 2663mt, sone le mie 12:10.

Paesaggi spettacolari a 360°, tante le cime che si vedono, e molte  di queste sono ancora ben imbiancate.

In vetta sono in compagnia del Barba, Roberto, Gimmy, Chiara, Francesco, Amedeo e Cristian (El Chino).

Foto di gruppo e scendiamo a pranzare assieme agli altri.

Nello scendere, qualcuno fa il ganassa lasciandosi scivolare sulla neve sul ripido pendio, e si “sgarbella” (leggi … si provoca escoriazioni) ad una mano, che sanguinerà per un bel po’ …

Il posto scelto per il pranzo è davvero spettacolare, non c’e’ nessuno a parte noi, ed i panorami già da qui sono notevoli, soprattutto il laghettino con la neve che lo ricopre per una parte.

Ma se il panorama non bastasse, basta fare quattro passi verso la cresta che poi precipita quasi verticale sopra il passo delle Colombe, per gustare quasi tutta la Val Piora fino al Ritomo, lo stupendo Pizzo delle Colombe (è sempre impressionante vederlo dall’ alto), i tanti laghetti. Per non parlare delle vette lontane, il bianchissimo ghiacciaio del Basodino, quello del Gries, ed i grandi quattromila del Bernese.

Festeggiamo con ben due torte (grazie a Chiara che ha pensato ad un gruppo così numeroso, ben 11 bocche!) il compleanno di Chiara, ottime le torte ed il moscato che le accompagnava, chiusura con caffè e grappa, qualcuno nota che manca lo sviluppin (il vov), lo spacciatore è in ferie con la famiglia, ma conoscendolo certamente è qui con noi con la voglia ed il pensiero.

Dopo ben 2 ore di relax, si scende.

Il percorso non è esattamente quello dell’ andata (vi ricordo che non c’e’ sentiero), ma tende a perdere quota più rapidamente e tagliare il più possibile, raggiungendo sterrata per il passo dell’ uomo prima dell’ alpeggio.

Ricompattiamo e scendiamo la sterrata fino al lago, e poi noiosamente fino al parcheggio, la noia la si combatte con battute e chiacchere.

Dal laghetto 01:30 di cammino al netto delle soste.

Che dire ancora, grazie a tutta la compagnia, questa è la mia ultima gita prima delle ferie, impegni vari e ferie al mare mi terranno lontano dagli scarponi, ma avrò modo di rifarmi.

Giorgio

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Altra la meta prevista oggi, ma vento fortee  neve in quota quindi cambio meta, si va al pizzo dell’ Uomo, bella cima, una salita tranquilla con un dislivello abbastanza lieve, per cui tutto bello e rilassante, giornatona di sole, cielo limpido e compagnia allargata, grazie a tutti e bello conoscere nuovi hikers.

Panorami sempre affascinanti dalla vetta, escursione rilassante, ogni tanto ci vuole, auguroni Chiara buon compleanno e torte ottime, non sono un fautore e seguace vegano, ma queste erano proprio ottime, alla prossima amici e in onore di Christian che era con noi originario di Santo Domingo….Hasta luego alla proxima amigos.

L'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.

Anonimo

Se giudichi le persone, non avrai tempo per amarle.

Madre Teresa di Calcutta

Vista da Luciano   -    (barba43)

Altra grande ascesa incamerata nel nostro Palmares.

Bello bello bello, con una giornata così favolosa, ed una grande compagnia, oggi siamo andati alla cima Dell'uomo, grande ascesa molto wild, ( mà ci sarà anche una cima della Donna?) bè andiamo avanti.. siam partiti in cento, pardòn in 11 che pian piano ci innalzavamo fino a raggiungere il Passo, compattotoci, poi , dopo il gruppo nel tratto wild si sgranocchiava, fino ad essere in 4/5 alcuni si adagiavano al sole vicino ad un laghetto, mentre gli altri ripartivano ben pimpanti, fino a raggiungere la vetta, una vetta, con un panorama come sempre, che le alpi svizzere ci donano, dire stupendo è poco, ricompattati in vetta, piccola sosta, foto di rito, e giù a pranzare anche noi al laghetto, poi la festeggiata Chiara ci ha graziati con un'ottima torta ed un grande Moscato, poi come sempre Gimmi il Barista ci dona un ottimo caffè, inaffiato dalla Grappa del Giorgio che anche lui come sempre è il nostro Oste di riserVa.

Dopo un paio d'ore felici e contenti siam ridiscesi per il ritorno a casa propria.

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

oggi la meta e la cima dell'uomo ,io con giorgio ,paolo ,e i nostri figli eravavamo stati alcuni anni fa ,proprio in estate , anche allora avevamo pranzato ai bordi del bel laghetto che si trova attorno ai 2500 metri,oggi la compagnia e veramente numerosa oltre agli amici francesco e chiara oggi è con noi amedeo ed alcuni suoi amici
la cima e veramente panoramica tutt'attorno cime molto alte con ghiacciai ed ancora parecchia neve ,
chiara oggi ci ha deliziato con due torte vegane alla frutta veramente buone (peccato che a roberto non sono piaciute ah ah ah) abbiamo festeggiato in ritardo il suo compleanno.
con torta e spumante il tutto in un bel clima di allegria.
grazie a tutti per la bella giornata ,e buone ferie

ciao alla prossima

Vista da Francesco   -    (francesco)

...La grandezza dei panorami è simile alla grandezza degli amici di gita.
Bellissima giornata caratterizzata dal relax.....ekkecaz   .....ogni tanto ce vo no ???

Vista da Chiara     -    (Chiara)

Bhè, le premesse erano perfette: un bel tremila "preparatorio"; una bella zona, di quelle aperte e panoramiche come piacciono a me; una bellissima compagnia, scelta apposta per una escursione pre-vacanze e post......compleanno; una bella giornata di sole.....
Bhè, comunque alla fine quello che è venuto a mancare oggi è stato solo il tremila.... ma abbondantemente ripagato dagli altri fattori.....
E poi sinceramente, quando siamo scesi dall'auto, con quel freddino e - soprattutto - con quel venticello......bhè, il mio pensiero è stato "cavoli, ma così mica riusciamo a gustarci le torte e il vino tutti assieme!!!"...... Quindi direi perfetta la rivisitazione!....
Grazie a tutti. Anche x i festeggiamenti postumi!

Vista da Amedeo - (Amedeo)

Dopo tanto tempo rivedo i Girovagando, causa vento forte si sceglie il Pizzo dell'Uomo. La compagnia come al solito è bella e divertente, la giornata spettacolare. Il "ganassa sgarbellato" sono io, dopo la scivolata sulla neve (voluta) nel rialzarmi dai  sassi provoco delle leggere escoriazioni (non volute) alle mani.  Oggi Cristian raggiunge la sua quota massima in montagna 2663 m, mentre Chiara festeggia gli anni con due buone torte vegane e del moscato (messo al fresco nel laghetto).

Io non so se Dio esiste, ma se non esiste ci fa una figura migliore (Stefano Benni)

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 11,9 Km totali, 6h:50m totali, 4:00m di cammino
Andata : 6,4 Km, 03:15 lorde, 45m soste
5,9 km, 02:40 lorde 00:30 soste alla cima
Ritorno : 5,5 Km, 1:40 lorde, 15m soste
Dislivello : 750mt di assoluto , 830mt di relativo
Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso, al laghetto spostarsi verso la cresta sopra il passo delle Colombe
Partecipanti :

Giorgio, Roberto, Gimmy, Barba, Francesco, Chiara, Amedeo, Cristian, Roberto, Giuliano, Irene

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 253

zar hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:17
...che bel modo di fare montagna!!!!
Bravissimi...c'è la cima, c'è la compagnia, c'è la serenità, ci sono le torte e tanta amicizia...
Un abbraccio
Luca

Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:23
Ciao Luca, si vero tutto vero grazie....tu questo fine settimana sarai sui 4000.....very good .....un abbraccio
Rob

Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:21
Mancavi solo tù, quando ci sarai noi ti aspettiamo sempre.
Grazie ciao

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:22
gran bel tutto :-)

mi sa che questa ve la copio!

E.la

Gesendet am 21. Juli 2016 um 09:24
E fai bene......w la montagna ciao

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:30
Per Amedeo: "Se Dio esiste sta lavorando a un altro progetto" e http://www.mymovies.it/film/2015/letoutnouveautestament/
Per Chiara: anch'io nella mia ultima uscita ho fatto lo stesso ragionamento: è mancato solo il "3000".
Per tutti: bella gita! Sempre belli i panorami svizzeri.
Andrea

Ciao a tutti
Beppe

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:41
Grazie ma anche voi Grandi.
Luciano

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:44
Ciao Beppe

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:42
Decisamente una bella giornata...Bravi!
E W Gimmy!!!

Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:45
Ciao Domenico.....sempre w Gimmy l'uomo più sintetico di un vestito di poliestere.....

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 10:46
E' sempre Grande Gimmi Domè
ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 11:41
Riguardo all'incipit della relazione....
In genere si dice: "bellissima giornata, posti fantastici, vino genuino e mangiare appetitoso, meteo meraviglioso, peccato.....la compagnia!
Ciao!
Daniele

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2016 um 19:40
Bella cima gruppo power !!!

cappef hat gesagt:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 09:24
come al solito altra bella gita e gran compagnia...bravi!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2016 um 15:13
Grazie Flavio, ed anche il piacere di leggerti.
ciao