Pizzo Albiona (quasi) e Pizzo del Mezzodì

Publiziert von jkuks , 15. Juli 2016 um 14:38.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Aufstieg: 1938 m
Abstieg: 1955 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 33 del Sempione. Uscita Varzo. Dopo Ponte Boldrini girare a SX per la centrale idroelettrica ed entrare in galleria Enel.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Nuovo rifugio del CAI di Varzo al Pian Pumper.
Kartennummer:Kompass 89

L'itinerario iniziale era un altro (mi rendo conto che tendo a ripetermi nelle mie relazioni, ma quando parto ho sempre un idea iniziale ed almeno 10 di riserva). Tenuto conto del forte vento e del maltempo che imperversa sopra la Formazza, l'Alpe Veglia ed il Sempione, decido di giocare in casa, vado a Varzo dai miei e risalgo con un vecchio progetto in mente: la direttissima dalla Val Divedro verso il Pizzo di Albiona.
Lasciata la moto a Salviggia, mi dirigo verso Albiona e superate le baite, risalgo le grosse pietraie.
Mentre risalgo, osservo la cima e i canalini che la segnano dalla base, ve ne sono almeno tre da valutare...decido di lavorarmi il terzo, quello più alto che pare più logico e dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) farmi ravanare il meno possibile.
Alla sua base c'è un residuo di neve e subito un muro da affrontare. Superata la neve, trovo modo di risalire tenendomi sulla sx del canale sfruttando una serie di buoni appoggi. Sono nel canale e lo risalgo... lo sfasciume è peggiore di quanto pensassi: devo continuamente posare e riposare piedi e mani (ho i guanti per non rovinarmi) in cerca di un appoggio sicuro.
Arrivo così al secondo muro. Questi è più complicato. Impossibile superarlo direttamente, ma anche in questo caso sulla sinistra una serie di appigli mi permettono una bella du lfer in opposizione che dopo tre metri circa mi fa superare l'ostacolo.
Altro tratto in precario equilibrio sino ad un nuovo sbarramento. Questa volta è un grosso pietrone a sbalzo incastrato tra le due pareti. Impossibile anche in questo caso salire direttamente, provo ad alzarmi ma sopra non ci sono appigli. Sulla sinistra, la parete è liscia ma alcune tacche possono essere usate e comincio a salire.
Sono quasi fuori, quando intravedo un ombra molto sopra di me e subito capisco cosa sta per succedere...
Cosa fare? Restare lì vuol dire farsi male. Mi butto giù e me la cavo con qualche graffio e poi mi infilo a velocità supersonica sotto il pietrone. Una scarica di pietre mi raggiunge e mi supera lasciandomi quasi indenne (un buco nello zaino) grazie al provvidenziale sbalzo evito di finire a suonare l'arpa sopra una nuvola (come dice Tex ai suoi pards)... Attendo qualche minuto, nuova leggera scarica di pietre. Che fare? Francamente mi sono strizzato quanto basta (cazzarola mancano 50 metri all'uscita)... Mi spiace ma vorrei tornare a casa a pubblicare su Hikr e quindi rinuncio.... Aspetto dieci minuti e poi ridiscendo piano piano, non senza una strizza boia che mi accompagna sino al nevaio.
Tiro il fiato. Passata la paura decido comunque di proseguire su tracciati meno pericolosi. Risalgo verso il rifugio del Piano Pumper e poi (dopo incontro ravvicinato con le capre, saranno state loro, un camoscio?) seguendo le creste molto panoramiche raggiungo il Pizzo del Mezzodì. Foto ricordo (ho ancora la faccia di quello miracolato) e poi discesa verso il Passo di Variola e verso la moto.
il T4 sta tutto nel canale veramente tosto, accompagnato dalle arrampicate degli ostacoli.
Bellissima gita con strizzone. Da non ripetersi...

Tourengänger: jkuks

30814.gpx File del tracciato

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 19:24
Quel versante, è da abbandonare: qualche mese fa, è venuto giù il mondo!! Vorrei vedere ancora qualche Tua relazione.
Ciao, Gian.
roby

Gesendet am 15. Juli 2016 um 20:11
Qualche anno fa ero salito dal lago di Andromia e buttandoci un occhio sembrava fattibile una salita... non ho tenuto conto dell'instabilità del versante... vabbè!
ciao Roby.

Zaza hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 19:27
La soluzione più facile per arrivare in cima dall'Alpe Albiona è primo il canale che porta al Passo d'Albiona, poi seguire la cresta dove ci sono sentierini delle capre. Questi vanno anche al Passo Pian Pumper, ma qui ci sono alcuni posti un po esposti. Bella cima, bella zona!

Ciao, zaza

Gesendet am 15. Juli 2016 um 20:11
si Zaza, bella cima e ambiente wild. grazie
Gianluca

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 20:45
Nonostante le disavventure, hai fatto un bel girone con dislivello power! Big!

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2016 um 21:52
Bravo Gianluca...
avevo in mente anch'io quest'Anno di provare a salire all'Albiona dal canale N... quello più a destra... non so se è lo stesso... ma in una "più sicura" ...si spera... versione Skialp
Domanda... c'è anche il fornello o una stufa al Bivacco Pian Pumper? non sarebbe male come posto tappa per una traversata lungo la cresta...
Adriano

Gesendet am 16. Juli 2016 um 23:13
Ciao Adriano. Si, al rifugio ci sono stufa e fornello. Oltre a 4 posti letto. Buone gite! Gianluca

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2016 um 18:29
Ciao Gianluca...
Grazie per l'informazione
e tante Buone gite anche a te!!!
Adriano