Pizzo Valgrande di Vallè

Publiziert von ser59 , 14. Juli 2016 um 19:00.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:31 Oktober 2009

Gita presa per i capelli a causa del meteo non ideale.
Con Dario e Giovanni partiamo da Bergamo con la convinzione che il meteo ci sarà propizio dopo una settimana all’insegna del tempo spettacolare la meta è il Pizzo Valgrande di Vallè al cospetto della parete Ovest del M. Leone.
Dopo due ore di macchina e più di 200 Km siamo a Ponte Campo Fraz. S. Domenico comune di Varzo sulla strada per il Passo Sempione.
Partiamo con il cielo cupo e di li a poco siamo nelle nebbie la cosa per ora non ci preoccupa il meteo svizzero parla di nebbie sino a quota 1500 m. ma così non sarà.
Arrivati all’ Alpe Vallè su strada gippabile li iniziamo a trovare la prima neve.
Dario è preso dallo sconforto e vuol rinunciare, lo convinciamo a cambiare itinerario ed andare all’Alpe Veglia per il sentiero GTA che taglia a mezza costa.
Arrivati all’alpe Veglia la nebbia si dissolve lasciandoci vedere il M. Leone e la bella piana dell’Alpe.
Si decide allora di proseguire per il Lago D’Avino passando per le belle Marmitte dei Giganti.
Si cammina quasi sempre su neve Al lago ci fermiamo per il pranzo..
Dopo mangiato Dario il “giovanotto” della compagnia si riprende dalla stanchezza ed allora saliamo anche al Pizzo Valgrande meta iniziale.
Bello il panorama che si gode dalla vetta peccato solo l’assenza del sole.
Alla fine è uscita una gita di 21 Km con circa 1400 m di dislivello

Tourengänger: ser59