Poker di 3000

Publiziert von cristina , 14. Juli 2016 um 09:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 Juli 2016
Strecke:Flatschbergalm sotto e sopra-Cima di Tovo-Pulpito di Flim-P.so Flim-Orecchia di Lepre Piccola-Colletto a 3010 m-Orecchia di Lepre-Monte Rotto-Schaferhutte-Schusterhutte-Flatschbergalm sotto.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostra del Brennero-Lana-Val d'Ultimo-Santa Gertrude-posteggio sulla strada per Fontana Bianca. 3 posti in corrispondenza della salita a cima Soi.
Kartennummer:Tabacco Val d'Ultimo

Tuferspitz 3.099 m, Flimkanzel 3.113 m, Kleines Hasenohrl 3.131 m e Hasenohrl 3.257 m, bellissimo!!!!!!!

Previsioni buone, almeno per oggi.

Lasciata l’auto al micro posteggio sulla strada per Fontana Bianca in Val d’Ultimo raggiungiamo le Flatschbergalm di sotto e di sopra. Proseguiamo ora risalendo i vari salti della Flatschbergtal fino al P.so di Flim che collega la Val d’Ultimo alla Val Martello.

Senza raggiungere il P.so svoltiamo a sx e su pietraia e lingue di neve saliamo alla Tuferspitz (Cima di Tovo). Uno sguardo verso sud, sulle Maddalene, ci rimanda un cielo terso mentre il cielo della Val Venosta è nero pece, speriamo che il vento spazzi via il tutto!

Mangiucchiamo qualcosa dopo di che ripartiamo. Decidiamo di raggiungere il Flimkanzel (Pulpito di Flim), unica cima della giornata che non abbiamo mai salito. Seguiamo, con vari sali scendi, gli ometti che segnano la cresta di confine e, raggiunto l’ampio pianoro, decretiamo che la cima sia quella con l’ometto più grosso e ben fatto, anche se il GPS la segna qualche metro oltre, in corrispondenza di un ometto più piccolo.

Tornati sui nostri passi, passiamo sotto la Tuferspitz e raggiungiamo il P.so di Flim. Da qui per labile traccia, ma più che altro a vista, saliamo alla Kleines Hasenohrl (Piccola Orecchia di Lepre). Le gambe vanno ancora ma il fiato manca e raggiunta la cima ci imponiamo una sosta più lunga. Ci dividiamo una triste barretta energetica (scaduta) e meditiamo se provare a salire alla Hasenohrl (Orecchia di Lepre) che lo scorso inverno non abbiamo raggiunto per pochi miserabili metri. C’è ancora un poco di neve ma non sembra possa creare problemi, ma, soprattutto, sembra che il punto topico di questo inverno sia pulito.

Tentare non ci costa nulla, il tempo è notevolmente migliorato e oggi non abbiamo limite di orario. Se penso però alla fatica per raggiungere questo terzo 3000, boh…proviamo!

Scendiamo al colletto tre le due Orecchie e riprendiamo la salita. Con calma, molta calma. Non so se è stata la sosta più lunga, la mezza barretta o altro ma raggiungiamo la croce di vetta senza nemmeno fare una sosta. L’affanno se n’è andato e siamo in cima, per pochi minuti anche da soli. Dalla Cresta Azzurra, nonostante siano ormai quasi le 14,00 sta arrivando ancora gente.

Altra sosta. Non contenti, invece di tornare al colletto, proseguiamo sulla cresta scendendo nel vallone verso il Monte Rotto, abbiamo fatto trenta perché non trentuno? La presenza di neve ancora abbondante un poco aiuta a velocizzare la discesa su pietraia ma, quando meno ce l’aspettiamo sprofondiamo.

Ai piedi del Monte Rotto la neve termina. Continuiamo lungo la cresta erbosa e scendiamo al Schaferhutte (baitello con spartano riparo). Ci fermiamo a mangiare un piccolo panino dopo di che riprendiamo la discesa. Raggiungiamo il sentiero che percorre l’intera Val d’Ultimo e risaliamo al Schusterhutte. Un graziosissimo e microscopico rifugio, in fase di chiusura ormai. Non essendoci posto per dormire i gestori scendono alla malga sottostante. Nonostante stiano pulendo ci danno ospitalità e ci riforniscono anche di acqua che ormai scarseggia. Terminiamo i panini e riprendiamo la discesa ritornando nella Flatschbergtal e riprendendo il sentiero fatto all’andata.

Bellissimo anello, quattro 3000 che, anche se non distanti obbligano a salire e scendere, un tipo di percorso che solitamente stanca maggiormente e a queste quote…beh alla fine è andata via tutta la giornata, una bellissima giornata!

Tourengänger: cristina, Marco27

numbers hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 09:20
Complimenti!
Gran giro....

Mario

Gesendet am 14. Juli 2016 um 09:25
Ogni tanto ci vuole...quest'anno poi!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 09:22
Bravissimi...
Io volevo calare un tris stamattina ma ho davanti agli occhi neve abbondante dai 2100 in su.....
Vediamo domani....

Neve da 2100 dove?

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 09:27
Bormio.....

Menek hat gesagt:
Quoto il Mario...

Gesendet am 14. Juli 2016 um 09:25
Bello si, molto molto bello!

Francesco hat gesagt: ...ma cosa mangiate oltre la pizza ???
Gesendet am 14. Juli 2016 um 16:43
...Bello.....un copia e incolla con qualche ritocchino anche di qs,pero mi sa ch'è troppo lontano dalla val Gardena(Santa Cristina)...

cristina hat gesagt: RE:...ma cosa mangiate oltre la pizza ???
Gesendet am 14. Juli 2016 um 17:18
Io mangerei solo quella :-)))
Però in AA e soprattutto a Santa Valburga in Val d'Ultimo fanno dei panini spettacolari :-)))
Eh si un po' lontanuccio dalla Val Gardena però la valle merita ci sono parecchi 3000 facili

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 19:04
Che bestie ! Ciao Igor

Gesendet am 15. Juli 2016 um 08:43
Finalmente un po' in quota con un bellissimo anello, tutta la giornata per monti, ne sentivamo il bisogno!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2016 um 23:45
Bel poker, ragazzi. Sempre unici.

Gesendet am 15. Juli 2016 um 08:43
Fantastico anello, anche se per la maggior parte già conosciuto ma metterle tutte insieme è stato bellissimo, quello che mi piace fare!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 18:48
...L’affanno se n’è andato e siamo in cima... E' che oramai avevate fatto l'acclimatamento dopo tutte le cime precedenti :):):)
Okkio che mi sa che igor stia valutando la extension della sua collezione di 3000 al Trentino-Alto Adige!
Ciao Cri

Gesendet am 18. Juli 2016 um 09:25
Aiutoooooo!!! Beh tra Val d'Ultimo e Martello c'è una bella collezione :-))))