MTB Monte Tamaro (1962 m)

Publiziert von saldeg , 11. Juli 2016 um 10:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Juli 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:41 Km

Quando ho pensato di salire il Monte Tamaro con la MTB partendo dal basso forse non sapevo a cosa andavo incontro, ed è solo l'incoscienza che mi ha fatto scegliere per questo itinerario. Ma una volta che sei li non ti rimane altro da fare se non PEDALARE!! E quanto si pedala! La salita non molla mai, sono 1800 m di dislivello in 14 Km fino alla Capanna Tamaro con pendenze a tratti molto sostenute. Gli ultimi tornanti prima dell'antenna li ho fatti a spinta quasi tutti, troppo smosso il fondo e il caldo era micidiale. Quando però accosti la tua Bike alla ringhiera della capanna ..... beh un po' ti gasi perché è una bella impresa almeno per me. Dalla capanna si percorre in sella il lungo traverso fino alla Bocchetta del Motto e poi a piedi in pochi minuti si è in vetta. Bellissimo il panorama a 360° con vista spettacolare sul lago Maggiore e sulla catena delle Alpi.
La discesa inizia con un tratto esposto e tortuoso che richiede attenzione e guida sicura poi dalla Bassa di Endini diventa un bellissimo single-track veloce ed esaltante fino all'Alpe di Caniggiolo poi per sterrata fino a Gravesano. Ritorno a Rivera attraverso la ciclabile lungo il fiume Vedeggio.

Tourengänger: saldeg, Calimero68

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 09:49
Un'impresa non facile immagino; basta vedere tempo, lunghezza e dislivello. Certo che è da segnarsela...
Bravi

saldeg hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 12:23
ti consiglio una giornata + fresca :)
ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 15:16
Vedremo cosa passerà il convento; mi sono riguardato per benino la tua relazione e certamente 14 km al 13-14% non sono uno scherzo! dovrò convincermi che mi vorrò fare del male :):):)

saldeg hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 15:48