MTB Monte Tamaro (1962 m)

Publiziert von saldeg , 11. Juli 2016 um 10:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 9 Juli 2016
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema
Strecke:41 Km

Quando ho pensato di salire il Monte Tamaro con la MTB partendo dal basso forse non sapevo a cosa andavo incontro, ed è solo l'incoscienza che mi ha fatto scegliere per questo itinerario. Ma una volta che sei li non ti rimane altro da fare se non PEDALARE!! E quanto si pedala! La salita non molla mai, sono 1800 m di dislivello in 14 Km fino alla Capanna Tamaro con pendenze a tratti molto sostenute. Gli ultimi tornanti prima dell'antenna li ho fatti a spinta quasi tutti, troppo smosso il fondo e il caldo era micidiale. Quando però accosti la tua Bike alla ringhiera della capanna ..... beh un po' ti gasi perché è una bella impresa almeno per me. Dalla capanna si percorre in sella il lungo traverso fino alla Bocchetta del Motto e poi a piedi in pochi minuti si è in vetta. Bellissimo il panorama a 360° con vista spettacolare sul lago Maggiore e sulla catena delle Alpi.
La discesa inizia con un tratto esposto e tortuoso che richiede attenzione e guida sicura poi dalla Bassa di Endini diventa un bellissimo single-track veloce ed esaltante fino all'Alpe di Caniggiolo poi per sterrata fino a Gravesano. Ritorno a Rivera attraverso la ciclabile lungo il fiume Vedeggio.