Into The Wild ! Cima di Cregnell 2528m


Publiziert von igor , 10. Juli 2016 um 21:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 9 Juli 2016
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo di Madéi 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1666 m
Abstieg: 1637 m

In settimana mi arriva un messaggio privato da Andrea (Andrew),uno dei 2 ragazzi conosciuti tempo fa alla ferrata del San Salvatore.
Mi dice che ha visto i miei report dei 3000 e altre cose e mi chiede se può venire a fare un escursione per imparare anche qualcosa in montagna.....

Mi fa piacere ! anzi di più!!!! avevo in mente ancora pregiati,pregiati del ticino !
Ripeto per l'ennesima volta che da quando i 3000 son finiti mi accorgo che c'é tanta roba "piccola" ma pregiata,
il Ticino e un tesoriere di vette veramente Wild e questa cima di oggi é una di quelle,i pregiati !

Per l'occasione porto anche un libro di vetta e contenitori nuovi fiammanti con penna allegata,una cima cosi discosta e pregiata ne merita almeno uno !

Se devo dirla tutta oggi avevo in mente un altro pregiato(non svelo il nome perché lo faro prima io),tante volte mi vengono idee geniali su delle vette veramente tralasciate e allora non voglio venderle ma prima conquistarle io,avevo ben appunto in mente questa vetta,ma poi sinceramente non avendo voglia di portare il materiale e poi forse oltre a quello anche picca e ramponi(ultimamente a Lugano non si dorme e son un po scoppiato) e volendo vedere come andava Andrea in montagna,ero indeciso e poi ho detto che come prima montagna era troppo e allora dovevo trovare un alternativa.

Avevo un altra vetta della regione in mente ma poi continuando a pensare mi é saltata fuori questa cima di Cregnell,che io volevo già fare l'altra volta ma poi ho fatto il Rosso di Ribia.

Benissimo purtroppo abbiamo stampato cartina e il brenna per l'altra montagna,ma per la cregnell niente,babbee mi porto dietro il libro del Brenna qualcosa faremo.....

Ci troviamo a Giubiasco,dove lascio l'auto in ditta e poi con quella di Andrea andiamo su per Vergeletto,la sera prima ho comunque fatto delle fotto da swissmap per l'itinerario e quindi qualcosa abbiamo,più il mio Gps e il programma di Andrea sul telefono.

Partiamo dal sentiero,segnato con un omino, e subito dopo ci troviamo a delle cascine dove viriamo a destra,e qui inizia il bello,nel senso che il sentiero é sparito,sinceramente intuisco subito che é sbagliato,Andrea mi dice che il suo programma gli dice di andare di li lo stesso,qui l'errore é stato più mio perché sinceramente avrei dovuto fare retrofront e andare più a destra e invece abbiamo continuato nel Wild più Wild,e posso dire che la colpa é mia perché lo sapevo e ho voluto continuare! babbee lasciamo perdere.

Ci inerpichiamo ben appunto nelle erbe altissime,e con rocce e strapiombi cerchiamo di salire per poi portarci sempre più a destra,Andrea mi dice che sulla destra dovrebbe esserci questo sentiero,siamo arrivati sono una bastionata di roccie e tra cenge ed alberi ed erba come ancoraggi,ci spostiamo sempre più a destra verso questo sentiero,ma neanche l'ombra.

Dal canto mio intuisco che é meglio scendere,perché qui e solo un rischio inutile,diamo un occhiata ancora al programma e si vede l'esile traccia di sentiero che attraversa il fiume,ma il fiume e 300 e passa metri più sotto,abbiamo perso un sacco di tempo,e mi stanno girando le palle,Andrea deve andare ad una festa,e deve tornare ad un orario,io non ho qui la mia macchina e perdere questa vetta sarebbe veramente una troppo...

Dico ad Andrea che dobbiamo scendere,ci siamo immerdati,siamo in mezzo ai dirupi e le roccie,qui rischiamo di passar giu,ci abbiamo sempre nella giungla,perché qui di giungla si parla!!!!! e io spero che non mi morsichi una vipera.

Continuano a scendere,e arriviamo fino al fiume,finalmente,abbiamo perso quasi 2 ore !!!,anche qui scegliamo un punto dove scendere perché é abbastanza alto,nel fiume mi rendo conto guardando a monte che il versante destro é una scogliera senza fine di bastionate rocciose,e dirupi,impossibile passare da li! e mi dico meno male siamo scesi!!!

Dico ad Andrea che vorrei provare a salire il versante sinistro del fiume,abbiamo cantato tutto!

Andrea non é convinto vorrebbe tornare a casa,senti saliamo da li,
.-Ma da li e in piedi de voliamo nel fiume ci restiamo....
.- Senti saliamo,segui me,tieniti all erba,io salgo con sta scarpe del bengala tu ai gli scarponi dai proviamo...

Arriviamo nel bosco dove un esile traccia(e qui ci vuole occhio ma occhio per intuirla)sale ripida,dico ad Andrea ecco dai siamo a quota 1340,ti dico che questa é la traccia giusta!

.- E ma é tardi,non c'é la facciamo io stasera devo andare
.-Dai proviamo,sono solo 1200metri,andiamo un po spediti arriviamo.

Saliamo nel bosco e le mie scarpe con le foglie e il terreno sotto bagnato non hanno presa,porco zio che fatica,ogni traverso é una scivolata,non vorrei trovarmi a valle in più ho lasciato i bastoni macchina!!!!

Quando una cosa inizia male.......

Finito il Bosco entriamo ancora nel Wild più Wild! anche qui sentiero inesistente,solo erba alta con esili traccie,
ma questa zona e sperduta nel remoto del più  remoto wild ticino !!!

Camminiamo nel wild é  finalmente arriviamo all alpe,siamo contenti,forse c'é la facciamo! Bellissimo anche qui non so come descriverlo,consultiamo i vari Gps e poi il libro del Brenna e continuano.....

Qui la traccia é un po' più evidente anche se  molto selvaggia,arriviamo ad una cresta,dove al culmine c'é un grosso omino di sasso,consulto il libro e ora lastrada si fa chiara,dobbiamo prendere la lunga cresta Sud e seguirla sino in cima.

Ci inerpichiamo abbastanza diretti senza prendere la cresta,per guadagnare veloci dislivello,poi in alto sbocchiamo in cresta,dove troviamo alcuni facili rocciete e poi sbocchiamo finalmente i vetta!!!

Il Rosso di Ribia e li che ci guarda,e altri pregiati pure!!

Preparo il libro di vetta,facciamo le dediche e poi ci prendiamo un po di pausa.

Bellisima cima e bellissime vette da contorno !!!! 

Depongo il libro di vetta e poi ci inerpichiamo giu sino all'alpe dove mi faccio una bella doccia con il Camel Bag.

Il problema sarà poi la discesa,perché non vogliamo più andare nel fiume,perché da li non si capiva dove andare,arriviamo a quota 1340 circa dove consultiamo il programma,la traccia finisce e non ce più una beata mazza !!!! nel fiume non se ne parla !!! e quindi ancora Wild giu per pendii giunglari,arriviamo ad un punto che ne abbiamo piene le palle e quindi prendiamo una cava e scendiamo tra i grossi massi per poi prendere ancora erba e scendere sino alla strada!!!

Che avventura ,siamo alla macchina!! questa vetta é stata veramente wild into the wild,e c'é la siamo guadagnata tutta!!!

Oggi la tecnologia ci ha salvato il culo!! se no volevo vedere come cavolo scendevamo ! Mi piacerebbe scoprire la via normale a questa vetta da dove siamo partiti noi,pero rifare questo tragitto no!

Sono contento,un altro pregiato é stato conquistato e sudato,Grazie Andrea sei stato grande !! 

Alla prox

Attenzione: Non usate la traccia del Gps allegata se non volete trovarvi nella cacca.....






















Tourengänger: igor
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 22:19
Bella avventura Igor, e complimenti anche ad Andrea.
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 22:30
Grazie Emiliano ! Grande cazzata a stare sotto la bastionata ! Secondo me ma non ne sono sicuro valicando il fiume dal fondovalle e salendo dopo dove siamo saliti noi forse si arriva al bosco dico forse mi
Piacerebbe saperlo ! Thanks 1000 ciao

rochi hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 08:52
Certo che gli hai fatto un bel battesimo al tuo amico Andrea.
Complimenti a entrambi!
Ciao!
R.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 10:48
Ciao rochi un battessimo di quelli Wild ! È stata improvvisazione però ormai in questo sentiero è andata così ....determinato Andrea questo si ! E anche bravo ciao mitico

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 10:47
Wild, wild Ticino...

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 12:41
Into info the Wild !!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 12:30
Se per caso ti venisse voglia di tornarci qui andresti più sul sicuro....

http://www.cappef.com/le%20valli/maggia/sfille.htm

Come detto altre volte se non ci fossi dovrebbero inventarti :-))))

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 12:56
Ciao cri lo vista la bellissima relazione di cappeff ma volevo salire da vergeletto l'avessi saputo avrei fatto quella , mi piacerebbe solo per curiosità andare a vedere come cavolo si arriva a quel bosco ! Mi invento io da solo ah ah ciao

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 13:08
Se mai un giorno faremo un giro insieme, la meta la scegliamo noi....:-))))

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 20:41
Grande Igor. Sei incontenibile

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 17:17
Thanks man ! Ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 22:00
Come fare desistere un neofita: bella Messner!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 17:18
Ah ah bella questa ! È stata una giungla sta montagna qui .....non era colpa mia , forse.... Ciao roby

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 07:51
Igor...scatenato.....Complimenti Daniele66

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Juli 2016 um 17:18
Thanks Daniele ! Ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2016 um 19:13
Babbee....Igor, ve la siete vista brutta ma alla fine anche 'sto Pregiato l'hai messo nello zaino. Mi auguro che quando li avrai finiti farai anche un elenco dei tuoi Pregiati o meglio una Pregiati Community così ci proviamo anche noi :):):)
Bravissimi

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juli 2016 um 20:04
Sai che volevo veramente fare una comunità chiamata i pregiati del Ticino non sto scherzando veramente poi mi son detto che magari mettevano dentro pregiati che ier né non erano ecc ecc lasciamo stare comunque l'idea c'era di farla veramente, qui l'insidia è che ci siamo immerdati alla grande sul primo pezzo mi piacerebbe solo tornare per vedere come arrivare al bosco

Thanks big gbal !


Kommentar hinzufügen»