Piz de Molinera -2288 mt- (da Monti di Savorù).

Publiziert von GAQA , 10. Juli 2016 um 21:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 9 Juli 2016
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-GR   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate-autostrada A8 direzione Varese-Uscita Gazzada-direzione confine di Stato- Gaggiolo (I) / Stabio (CH) -Mendrisio-Autostrada A2-uscita Bellinzona Nord-Lumino.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Brogoldone 1904 mt.

A Lumino 267 mt lascio l'auto nel parcheggio gratuito in prossimità dell'impianto di risalita "Funivia Pizzo di Claro". Con l'ausilio dell'impianto raggiungo Monti di Savorù 1320 mt. Per i puristi e più bravi, direttamente da Lumino, il dislivello da superare in salita sarà di 2000 mt. Invece dall'arrivo a monte dell'impianto, quindi Monti di Savorù 1328 mt, un dislivello complessivo di 1000 mt, sali-scendi compresi, mi separerà dalla meta odierna, ovvero: il Piz de Molinera 2288 mt.

La prima tappa intermedia sarà la Capanna Brogoldone che raggiungerò tramite il sentiero ripido, ben segnalato, con la dicitura "Scorciatoia ripida per Cap.Brogoldone". L'itinerario si svilupperà all'interno di un favoloso bosco di conifere e abeti. Le pendenze sempre accentuate non molleranno quasi mai. L'ambiente chiuso, all'ombra, decisamente al fresco, mi permetterà di non faticare troppo considerando la torrida e afosa giornata estiva.

Giunto alla Capanna Brogoldone 1904 mt tiro dritto verso la mia meta. Mi fermerò dopo sulla via del ritorno a bere un caffè che mi verrà gentilmente offerto dalla simpatica capannara. Prima però salirò al Piz de Molinera! Dalla capanna individuo facilmente i classici paletti segnavia conficcati nel terreno e un masso sul quale a vernice sono scritte le varie mete escursionistiche.

Il sentiero ben marcato da paletti segnavia, bianco-rosso-bianco e, grossi ometti, sale lungo i pratoni del versante Sud-Ovest del Piz de Molinera. Dopodiché aggirando tutta la montagna si arriverà ad una sella. A questo punto, termina la marcatura ufficiale del sentiero. Alla nostra sinistra è ben riconoscibile la mole impressionante del Pizzo di Claro e il sentiero che prosegue verso di esso. Voltando a destra, invece, si risale liberamente la cresta erbosa percorrendo le numerose tracce di sentiero che evitano, abbassandosi, dei lievi affioramenti rocciosi. Senza possibilità di errore e senza grosse difficoltà eccomi in vetta: Piz de Molinera 2288 mt, cima rappresentata da un grosso ometto. Oggi grandioso ed esteso panorama: molto bello!

Per la discesa utilizzerò il medesimo itinerario percorso all'andata.

NOTE: Sentieri ben evidenziati e segnalati, eccetto la parte finale: dall'insellatura fino in cima percorrendo la cresta. Comunque la direzione per logica è sempre di facile individuazione.

Tourengänger: GAQA

Piz de Molinera da Lumino · karll
Piz de Molinera · igor
Brogoldone e Piz de Molinera · UpTheHill
Piz de Molinera 2288m · chaeppi
Piz de Molinera · igor

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 22:26
Bravo Ale, bella scelta in una giornata che ti ha permesso d'ammirare da vicino il sempre bellissimo Pizzo di Claro.

Gesendet am 10. Juli 2016 um 22:52
Ciao Emi,grazie!
Gran colpo d'occhio sul Pizzo,soprattutto,e su tante altre belle montagne.Comunque e' da fare:):)
Alessandro.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. Juli 2016 um 22:57
Bei posti, ciao....

Gesendet am 10. Juli 2016 um 23:01
Ciao Dani! Bei posti che ho apprezzato ancor di più,con una meteo perfetta,e il fresco bosco non mi ha fatto patire troppo il caldo.
Ciao Alessandro.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Juli 2016 um 10:45
Quoto il Doc...

Gesendet am 11. Juli 2016 um 11:03
Ciao Dome,e io quoto te e il Doc,confermando la bellezza zona :):) ....e quanti bei posti ci sarebbero ancora da vedere......
Ciao Alessandro